ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

1824 C.

PELORUS
1896
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1902 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Pelorus  
Tipo incrociatore corazzato di terza classe
Classe Pelorus
Unità Pandora 1900
Pelorus 1896
Pegasus 1897
Perseus 1897
Pactolus 1896
Pioneer 1899
Pomone 1897
Prometheus 1898
Proserpine 1899
Psyche 1898
Pyramus 1897
Cantiere Arsenale di Sheerness, Inghilterra
Impostazione maggio 1895
Varo 15 dicembre 1896
Completamento 1897
Servizio 1897
Dislocamento normale 2.135 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 95,55 m.
lunghezza p.p. 91,44 m.
larghezza 11,13 m.
immersione 4,88 m.
Motore 2 motrici alternative a 3 cilindri verticali a triplice espansione
16 caldaie tubolari Normand
potenza tiraggio naturale 5.000 ihp
potenza tiraggio forzato 7.000 ihp
2 eliche
Velocità tiraggio naturale max 18,5 nodi
tiraggio forzato max 20 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile carbone 500 tonn.
Protezione acciaio
scudi ai pezzi 18 mm.
ponte da 40 a 50 mm.
torri 75 mm.
casematte 20 mm.
torrione 80 mm.
Armamento 8 pezzi singoli a tiro rapido da 102 mm.
8 pezzi singoli con proietto da 3 libbre
3 mitragliere MG
2 tubi lanciasiluri da 458 mm.
Equipaggio permanente effettivo 224
Disarmo 1918
Radiazione 1920
Destino ceduta alla demolizione nel 1920
Note tecniche Classe simile alla precedente Pearl da cui differiva per le dimensioni, leggermente più piccole e con armamento più leggero.
Costo per ogni unità £ 150.000 sterline.
Il problema dell'alta velocità era risolto in modo diverso dalle Pearl, ovvero con motrici meno spinte (riducendo così i consumi con minor carbone da stivare a parità di autonomia) ma agendo sulla forma più affusolata dello scafo ( 8,2:1 anziché 6,5:1), che però dava minor stabilità e maggior rollio, rendeva lo scafo più "bagnato" con e scarse qualità nautiche.
Note storiche All'inizio della 1ª Guerra Mondialela HMS Pelorus venne immessa nel servizio di pattugliamento del Canale della Manica.
Alla fine del 1914 venne inviata in Mediterraneo dove fece parte della Pattuglia di Gibilterra, composta dalla HMS Pelorus stessa, dieci torpediniere e due mercantili armati.
Dal marzo sino al maggio 1915 l'unità venne distaccata a Palma di Maiorca nelle Isole Baleari con compiti di sorveglianza.
Nell'estate del 1915 fece ritorno a pattugliare lo Stretto di Gibilterra, lasciandosi clamorosamente sfuggire i sommergibili tedeschi U34 ed U35 penetrati in Mediterraneo e diretti in Egeo.
Dal 1916 sino al 1917 venne utilizzata come deposito.
Nel gennaio 1918, rimessa in pieno servizio, fece parte della 1ª Squadra Distaccata dell'Egeo con base nella Baia di Suda a Creta.
Al termine del conflitto fu richiamata in patria e disarmata.
Nel 1920 venne venduta ai demolitori.
Didascalia La HMS Pelorus alla fonda.
Foto  

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA