Epoca della foto: anno 1905 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Britannia |
Tipo | incrociatore da battaglia di 1ª classe |
Classe | King Edward VII |
Unità |
King
Edward VII Dominion Commonwealth Hindustan Zealandia Africa Hibernia Britannia |
Cantiere | Arsenale di Portsmouth |
Impostazione | 4 febbraio 1904 |
Varo | 10 dicembre 1904 |
Completamento | settembre 1906 |
Servizio | 1906 |
Dislocamento |
normale 15.585 tonn. pieno carico 17.290 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 138,30 m. lunghezza p.p. 129,54 m. larghezza 23,77 m. immersione 7,72 m. |
Motore |
2 motrici
alternative a 4 cilindri verticali a triplice espansione 12 caldaie tubolari Babcock & Wilcox + 3 caldaie cilindriche potenza 18.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 18,5 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 2.550 tonn. |
Protezione |
acciaio tipo Krupp cintura da 200 a 230 mm. ponti da 50 a 65 mm. paratie da 200 a 300 mm. barbette 300 mm. casematte da 130 a 230 mm. torri 200 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati BR-Mk IX da 305 mm. / canna 40 calibri 4 pezzi singoli BR-Mk IX da 234 mm. / canna 45 calibri 10 pezzi singoli BR-BLVII-VIII-PIII-IV da 152 mm. / canna 45 calibri 12 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 76 mm./canna 40 cal/palla 12 lb 14 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47 mm./canna 50 calibri / 3 libbre 4 tubi lanciasiluri RGF Mark VI Fiume Mark III 1906 da 460 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo
777 di complemento 6.216 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata 9 novembre 1918 |
Note tecniche |
Progetto di
Sir William White. Ogni unità della classe costò £ 1.337.000 sterline. Dopo una serie di classi simili tra di loro, la classe King Edward VII era un progetto completamente nuovo per i suoi larghi e ravvicinati fumaioli e le dimensioni più grandi che permettevano di piazzare le torri delle batterie intermedie da 234 mm. ai quattro angoli della superstruttura. La classe risultò di possedere anche ottime qualità marine: buona velocità, altamente stabile ed operativa in ogni condizione. Con mare grosso soffriva tuttavia di forte rollio e la bassa coperta era invasa dalle onde, tanto che divenne conosciuta come "gli otto barcollanti". Per attenuare questo difetto furono fatti molti esperimenti e la soluzione fu trovata nel timone bilanciato servoassistito. Con questo nuovo tipo di timone la nave era capace di invertire la rotta in 311 metri alla velocità di 15 nodi ma faticava sempre a tenerla dritta. |
Note storiche |
In tempo di pace prestò servizio nella Flotta
Atlantica, nella Flotta del Canale e nella Home Fleet. Impiegata in servizio di pattugliamento e scorte atlantiche, venne silurata ed affondata dal sommergibile UB-50 davanti a Capo Trafalgar il 9 novembre 1918, praticamente a guerra finita. |
Didascalia | La HMS Britannia ai lavori di completamento. |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore HMS Britannia alle schede 3047C, 3048C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA