ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

1839 C.

BRITANNIA
1904
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1905 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Britannia
Tipo incrociatore da battaglia di 1ª classe
Classe King Edward VII
Unità King Edward VII
Dominion
Commonwealth
Hindustan
Zealandia
Africa
Hibernia
Britannia
Cantiere Arsenale di Portsmouth
Impostazione 4 febbraio 1904
Varo 10 dicembre 1904
Completamento settembre 1906
Servizio 1906
Dislocamento normale 15.585 tonn.
pieno carico 17.290 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 138,30 m.
lunghezza p.p. 129,54 m.
larghezza 23,77 m.
immersione 7,72 m.
Motore 2 motrici alternative a 4 cilindri verticali a triplice espansione
12 caldaie tubolari Babcock & Wilcox + 3 caldaie cilindriche
potenza 18.000 ihp
2 eliche
Velocità 18,5 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile carbone 2.550 tonn.
Protezione acciaio tipo Krupp
cintura da 200 a 230 mm.
ponti da 50 a 65 mm.
paratie da 200 a 300 mm.
barbette 300 mm.
casematte da 130 a 230 mm.
torri 200 mm.
torrione 300 mm.
Armamento 4 pezzi binati BR-Mk IX da 305 mm. / canna 40 calibri
4 pezzi singoli BR-Mk IX da 234 mm. / canna 45 calibri
10 pezzi singoli BR-BLVII-VIII-PIII-IV da 152 mm. / canna 45 calibri
12 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 76 mm./canna 40 cal/palla 12 lb
14 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47 mm./canna 50 calibri / 3 libbre
4 tubi lanciasiluri RGF Mark VI Fiume Mark III 1906 da 460 mm.
Equipaggio permanente effettivo 777
di complemento 6.216
Disarmo //
Radiazione //
Destino affondata 9 novembre 1918
Note tecniche Progetto di Sir William White.
Ogni unità della classe costò £ 1.337.000 sterline.

Dopo una serie di classi simili tra di loro, la classe King Edward VII era un progetto completamente nuovo per i suoi larghi e ravvicinati fumaioli e le dimensioni più grandi che permettevano di piazzare le torri delle batterie intermedie da 234 mm. ai quattro angoli della superstruttura.

La classe risultò di possedere anche ottime qualità marine: buona velocità, altamente stabile ed operativa in ogni condizione.
Con mare grosso soffriva tuttavia di forte rollio e la bassa coperta era invasa dalle onde, tanto che divenne conosciuta come "gli otto barcollanti".
Per attenuare questo difetto furono fatti molti esperimenti e la soluzione fu trovata nel timone bilanciato servoassistito.
Con questo nuovo tipo di timone la nave era capace di invertire la rotta in 311 metri alla velocità di 15 nodi ma faticava sempre a tenerla dritta.
Note storiche In tempo di pace prestò servizio nella Flotta Atlantica, nella Flotta del Canale e nella Home Fleet.
Impiegata in servizio di pattugliamento e scorte atlantiche, v
enne silurata ed affondata dal sommergibile UB-50 davanti a Capo Trafalgar il 9 novembre 1918, praticamente a guerra finita.
Didascalia La HMS Britannia ai lavori di completamento.
Foto Altre immagini dell'incrociatore HMS Britannia alle schede 3047C, 3048C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA