Epoca della foto: anno 1912 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Exmouth |
Tipo | incrociatore da battaglia di 1ª classe |
Classe | Duncan |
Unità |
Albemarle Cornwallis Duncan Exmouth Montagu Russel |
Cantiere | Cantiere Laird, Birkenhead |
Impostazione | 10 agosto 1899 |
Varo | 31 agosto 1901 |
Completamento | 1903 |
Servizio | maggio 1903 |
Dislocamento |
vuoto 13.270 tonn. normale 13.745 tonn. pieno carico 15.289 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 131,67 m. lunghezza p.p. 123,44 m. larghezza 23,01 m. immersione 7,85 m. |
Motore |
2 motrici verticali a triplice espansione con invertitore 24 caldaie cilindriche Belleville potenza 18.000 ihp 2 eliche Ø 518 cm. |
Velocità | 19 nodi |
Autonomia | 6.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 2.000 tonn. |
Protezione |
lamiere in acciaio cementato Krupp cintura 180 mm. torrione da 80 a 300 mm. torri 250 mm. ponte principale 50 mm. ponte di mezzo 25 mm. ponte basso 50 mm. barbette 280 mm. casematte 150 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati Mk IX da 305 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli Mk VII da 152 mm. 10 pezzi a tiro rapido / proietti da 12 libbre 2 pezzi con proietti da 12 libbre montati su affusto da campagna 6 pezzi a tiro rapido con proietti da 3 libbre 2 mitragliatrici Maxim 4 lanciasiluri Mk V da 360 mm. con 8 siluri |
Equipaggio | permanente effettivo da 720 a 750 |
Disarmo | 1917 |
Radiazione | 1918 |
Destino | ceduta alla demolizione nel 1920 |
Note tecniche |
Per contrastare la costruzione della classe Peresviet
da parte della Russia, l'Inghilterra rispose con la classe Duncan. Nel progettare la classe Duncan il fattore più importante era la velocità, che doveva raggiungere i 19 nodi per almeno otto ore consecutive. Inoltre il costo doveva essere contenuto. Questi risultati furono raggiunti soltanto diminuendo il peso e lo spessore della corazza. Le sei unità della nuova classe vennero impostate tra il marzo ed il luglio 1899 ed i vari erano previsti tra il novembre 1900 e l'agosto 1901. Gli incrociatori da battaglia della classe Duncan, insieme a quelli della classe Triumph, furono i più veloci sino allora costruiti. |
Note storiche |
La HMS Exmouth divenne nave ammiraglia della Flotta del canale nel 1906. Nel 1907 divenne l'ammiraglia della Flotta Atlantica. Nel novembre 1908 divenne ammiraglia della Flotta del Mediterraneo. Nel luglio 1912, assegnata alla 4ª Squadra divenne vice-ammiraglia della Home Fleet. Nel luglio 1913, assieme alla gemella Duncan venne utilizzata come scuola d'artiglieria a Devonport. Allo scoppio della 1ª Guerra Mondiale fu assegnata alla 6ª Squadra della Home Fleet. In seguito servì nella 3ª Squadra come pattugliatore. Nel novembre 1914 a Portland venne assegnata alla Flotta del Canale unitamente alle unità delle classi Lord Nelson e Formidable. Il 21 novembre partecipò al bombardamento di Zeebrugge, ed ancora nel maggio 1915. In seguito venne dotata di reti antisiluro ed inviata nei Dardanelli divenendo l'ammiraglia dell'Amm. Nicholson a Cefalonia, restando a difesa della costa anche dopo l'affondamento delle HMS Goliath, HMS Majestic ed HMS Triumph. Nel 1917 venne richiamata ed entrò nella riserva navale. Nel 1920 venne venduta alla demolizione. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della HMS Exmouth alle schede 1860C, 2394C. |