Epoca: anno 1925 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Oregon |
Tipo | nave corazzata da battaglia |
Classe | Indiana |
Unità |
Indiana Massachusetts Oregon |
Cantiere | Union Iron Works, San Francisco, Cal., USA |
Impostazione | 19 novembre 1891 |
Varo | 26 ottobre 1893 |
Completamento | 1896 |
Servizio | 15 luglio 1896 |
Dislocamento |
normale 10.288 tonn. pieno carico 11.688 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 107,03 m. lunghezza p.p 106,95 m. larghezza 21,10 m. immersione 7,32 m. |
Motore |
peso motrici 1.029 tonn. 2 motrici alternative verticali a triplice espansione 6 caldaie cilindriche potenza 9.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 15 nodi |
Autonomia | 5.500 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.649 tonn. |
Protezione |
acciaio al nickel Harvey del
peso di 2.927 tonn. cintura 460 mm. ponte 70 mm. barbette 430 mm. torri 430 mm. torrione 255 mm. |
Armamento |
peso 1.090 tonn. 4 pezzi binati US-Mark-1 da 330 mm. / canna 35 calibri 8 pezzi binati US-Mk-3-4 1880 da 203 mm. / canna 35 calibri 6 pezzi singoli US-Mk-3 da 152 mm. / canna 40 calibri 20 pezzi singoli tiro rapido Hotchkiss Mk-I-II da 57 mm./ 40 cal / 6 lb. 6 pezzi singoli tiro rapido da 37 mm. / canna 23 calibri 4 tubi lanciasiluri Whitehead da 458 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 473 di complemento 1.419 |
Disarmo | 1919 |
Radiazione | 1925 |
Destino | demolita nel 1956 |
Note tecniche |
Grande vantaggio di questa classe era la notevole capacità di carico
di carbone che permetteva alle
unità di traversare l'Atlantico senza bunkeraggi intermedi. Il costo di ogni unità fu di US $ 6.575.033 dell'epoca. Erano anche le prime unità USA che unitamente alla grande autonomia disponevano di armamento e protezione pesante. Il calibro delle artiglierie e lo spessore della corazza erano superiori a tutte le unità americane. Un grande difetto era il basso bordo libero che, con mare grosso, rendeva difficoltoso ed impreciso l'uso dei cannoni. L'altro difetto era il rollio eccessivo, risolto in seguito con il montaggio di alette stabilizzatrici alla carena. |
Note storiche |
Al momento dell'immissione in servizio, la USS Oregon era la sola
l'unità a prestare servizio nella costa americana del Pacifico. All'approssimarsi della Guerra Ispano-Americana venne inviata di pattuglia lungo le coste del Sud America. Giunta a Cuba ebbe un ruolo primario nella Battaglia di Santiago del 3 luglio 1898. Alla fine di quell'anno venne inviata in Estremo Oriente per il primo di due viaggi che durarono sino al 1906, quando tornò nella costa ovest americana. Durante la 1ª Guerra Mondiale servì di pattuglia sulle coste del Pacifico e di scorta ai convogli verso la Siberia. Disarmata nel 1919, nel 1925 venne affittata allo Stato dell'Oregon che ne fece una nave museo, riclassificata IX-22. Approssimandosi la 2ª Guerra Mondiale venne sacrificata al fabbisogno di acciaio. Tuttavia lo scafo venne lasciato intatto e, rimorchiato a Guam, fu utilizzato come deposito munizioni. Nel 1956 anche lo scafo venne venduto alla demolizione. |
Didascalia | L'ultimo viaggio della USS Oregon prima di essere avviata alla demolizione. |
Foto |