ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

2223 C.

EURYALUS
1901
Click per ingrandire

Epoca: anno 1911 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Euryalus
Tipo incrociatore corazzato
Classe Cressy
Unità Aboukir
Bacchante
Cressy
Euryalus
Hogue
Sutlej
Cantiere Vickers, Barrow
Impostazione 18 luglio 1899
Varo 20 maggio 1901
Completamento 1903
Servizio 5 gennaio 1904
Dislocamento normale 12.200 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 143,87 m.
lunghezza pp. 134,11 m.
larghezza 21,18 m.
immersione 7,92 m.
Motore peso macchine 1.800 tonn.
2 motrici alternative a 4 cilindri verticali a triplice espansione
30 caldaie Belleville
potenza 21
.250 ihp
2 eliche
Velocità max 21,7 nodi alla potenza di  21.261 ihp
Autonomia 7.200 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 1.600 tonn.
Protezione acciaio Krupp
cintura 160 mm.
barbette 150 mm.
torri 150 mm.
ponte da 25 a 70 mm.
torrione 300 mm.
casematte 130 mm.
Armamento 2 pezzi singoli BL Mark VIII da 235 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli BL VII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri
12 pezzi singoli tiro rapido QF-PI da 77 mm./ canna 40 calibri /12 libbre
2 tubi lanciasiluri Mark-VI Fiume Mark-III1906 da 460 mm.
Equipaggio permanente effettivo 760
di complemento 4.200
Disarmo 1918
Radiazione 1918
Destino venduta 1° luglio 1920
Note tecniche Progettista della classe era l'Ing. Sir William White.
Scafo in acciaio.

Tutte vennero rifasciate di legno ignifugo con placche di rame per il servizio nei tropici.

Costo per unità £ 750.000 sterline.

La classe Cressy era la versione corazzata della precedente classe Diadem.
Lo sviluppo della tecnologia Krupp nella protezione passiva permetteva di proteggere con lo stesso peso una maggiore superficie, con contenimento del dislocamento complessivo della nave.
Una delle caratteristiche fu quella di reintrodurre i cannoni da 235 mm.
I maggiori difetti furono quello di averne montato solo due pezzi, le alte fiancate ed il posizionamente delle casematte inferiori, che con mare grosso si riempivano d'acqua.
Scopo principale della loro costruzione era la difesa dei mercantili e le operazioni di flotta.

Furono i primi incrociatori corazzati moderni della Marina Britannica.
Note storiche Ancorché obsoleta allo scoppio della 1ª Guerra Mondiale, la HMS Euryalus e le gemelle Aboukir, Bacchante, Hogue e Cressy vennero assegnate al pattugliamento dei "Quaranta Ruggenti" nel Mare del Nord, in appoggio alla squadra torpediniere e sommergibili che attuava il blocco della Manica.
In quel periodo la HMS Euryalus era la nave ammiraglia della Settima Squadra Incrociatori.
Il 20 settembre 1914 rientrò in porto per rifornirsi di carbone.
Il 22 settembre il sommergibile tedesco U-9, comandato dal Ten. Otto Weddigen, affondò le gemelle Aboukir, Hogue e Cressy.
Nel 1915 prese parte alla Campagna di Gallipoli trasportando a Capo Helles il 1° Battaglione Fucilieri del Lancashire e divenendo sede del Comando Truppe da Sbarco.
Tornata in patria, dagli inizi del 1918 sino al termine del conflitto venne utilizzata come posamine.
Il 1° luglio 1920 venne ceduta alla demolizione, che avvenne in Germania.
Didascalia  
Foto Altre immagini della HMS Euryalus alle schede 2391C, 2392C, 2393C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA