Epoca: anno 1895 c. | Fotografo: Rottmayer, Trieste |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Tiger |
Tipo |
incrociatore leggero cacciatorpediniere Admiralitätsyacht |
Classe | Tiger |
Unità |
Tiger Panther Leopard |
Cantiere | San Rocco, Trieste |
Impostazione | 5 ottobre 1886 |
Varo | 28 giugno 1887 |
Completamento | 5 marzo 1888 |
Servizio | 14 marzo 1888 |
Dislocamento | 1.683 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza p.p. 70,90 m. lunghezza f.t. 76,20 m. larghezza 10,60 m. immersione max 5,43 m. |
Propulsione |
2 motrici STT a 2 cilindri verticali 4 caldaie cilindriche a 6 fuochi caduna potenza 6.222 psi - 5.700 ihp 2 eliche Ø 3,81 m. superficie velica 305 mq. |
Velocità | 19,25 nodi max |
Autonomia | 1.260 miglia a 17,5 nodi |
Combustibile | carbone 322 tonn. |
Protezione |
sala macchine 36 mm. depositi carbone 36 mm. |
Armamento |
4 pezzi singoli Krupp da 120 mm L/45 (canna 45 calibri) 6 pezzi singoli a tiro rapido da 70 mm L/44 (canna 44 calibri) 4 mitragliere da 47 mm. 4 tubi lanciasiluri da 350 mm. |
Equipaggio | 188 |
Disarmo | 9 novembre 1905 |
Radiazione | 24 gennaio 1906 |
Destino | demolita nel 1920 |
Note tecniche |
La SMS Tiger era un ingrandimento ammodernato della classe britannica
Panther. Viene comunemente classificata nella classe delle Panther e Leopard anche se leggermente diversa e più grande di queste. |
Note storiche |
Il 12 giugno 1888 venne assegnata al Comando Flottiglia Torpediniere
a Pola. Nel 1890 venne portata in cantiere per riparazioni a seguito di collisione con la SMS Laudon. Rimessa in mare, il 21 luglio salpa per la Germania per esercitazioni. Il 28 è a Gibilterra, il 5 agosto a Portsmouth. In seguito fece viaggi nel Mare del Nord toccando la Danimarca, la Svezia e la Germania, poi in Atlantico a Lisbona ed entrando in Mediterraneo, il 18 ottobre a Messina. Il 26 è a Pola ed il 27 viene messa in cantiere ai lavori. Negli anni seguenti rimase in Mediterraneo sino al 1899 quando venne immessa nella Riserva. Il 30 maggio 1900 venne portata in cantiere. Nel marzo 1901 venne dotata di pinne antirollio e di corrente elettrica. Il 15 giugno 1902 fu rimessa in servizio attivo come nave ammiraglia nella divisione del Commodoro Julius Beck. Nel gennaio 1905 venne sottoposta ad ammodernamenti, eliminato lo sperone e sostituita l'artiglieria. Il 9 novembre venne disarmata e ribattezzata Lacroma, ridotta a nave appoggio per la SMS Pelikan. Il 24 gennaio 1906 venne radiata dal servizio attivo e, tolti i calibri maggiori, fu utilizzata per il servizio di yacht dell'Ammiragliato. Nave Ammiraglia della Flotta dal 27 luglio al 24 agosto 1914. Nel 1915 venne completamente disarmata. Nel 1917 fu cancellata dal Registro del Naviglio. Nel 1918 passò alla Jugoslavia. Nel 1920 venne ceduta all'Italia e fu demolita. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della SMS Tiger alle schede 2347C, 2348C, 2768C. |