Epoca: anno 1900 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Presidente Pinto |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Presidente Errazuriz |
Unità |
Presidente Errazuriz Presidente Pinto |
Cantiere | Forges et Chantiers de La Méditerranée, La Seyne, Francia |
Impostazione | 1889 |
Varo | 4 settembre 1890 |
Completamento | 1892 |
Servizio | 1893 |
Dislocamento | normale 2.047 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 81,79 m. larghezza 12,80 m. immersione 4,39 m. |
Motore |
2 motrici a cilindri orizzontali a triplice espansione 4 caldaie cilindriche potenza 5400 ihp 2 eliche |
Velocità | 18,4 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 400 tonn. |
Protezione |
acciaio ponte da 35 a 60 mm. casematte 90 mm. torrione 50 mm. |
Armamento |
4 pezzi singoli FR Canet tiro rapido da 152 mm. / canna 36 calibri 2 pezzi singoli FR Canet tiro rapido da 124 mm. / canna 36 calibri 4 pezzi singoli da 57 mm. con proietto da 6 libbre 2 mitragliatrici Gatling 3 tubi lanciasiluri da 356 mm. |
Equipaggio | 170 |
Disarmo | 1910 |
Radiazione | 1910 |
Destino | n.d. |
Note tecniche |
Costruita secondo gli schemi francesi dell'epoca, era dotata di
lungo sperone. Scafo in acciaio fasciato in legno con lastre di rame sovrapposte. I pezzi principali erano installati in casematte aggettanti sulle fiancate ed i secondari sul castello di prua e sul cassero di poppa. Il ponte era corazzato per tutta la sua lunghezza con castello e cassero. |
Note storiche |
Dieci mesi dopo il varo salpò dal cantiere presso Tolone il 5 agosto
1891 e con scali intermedi a Genova e nelle Isole Baleari raggiunse
Le Havre per il completamento. Durante il viaggio di trasferimento, in mare aperto ricevette l'artiglieria imballata in casse da un mercantile inglese nel Mare del Nord a venti miglia al largo di Copenhagen. Il 5 agosto 1891 fece rotta per il Cile. Durante il viaggio di trasferimento si succedettero vari ammutinamenti in conseguenza della guerra civile in atto in Cile, specialmente da parte del personale di macchina, che ne ritardarono l'arrivo a destinazione. Terminate le ostilità, giunse finalmente a Valparaiso nel settembre 1892, dove l'unità dovette essere rimessa in cantiere alle riparazioni a causa del cattivo uso delle caldaie e delle macchine. Messa in servizio nella Squadra delle Evoluzioni, venne in seguito utilizzata per compiti di rilevamento idrografico. Il 26 maggio 1905, in uscita dal porto di Quellón (Xª Regione della Patagonia Cilena) fece naufragio, affondando. |
Didascalia | |
Foto | Altra immagine della Presidente Pinto alla scheda 2282C. |