ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

2281 C.

PRESIDENTE PINTO
1890
Click per ingrandire

Epoca: anno 1900 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Presidente Pinto
Tipo incrociatore corazzato
Classe Presidente Errazuriz
Unità Presidente Errazuriz
Presidente Pinto
Cantiere Forges et Chantiers de La Méditerranée, La Seyne, Francia
Impostazione 1889
Varo 4 settembre 1890
Completamento 1892
Servizio 1893
Dislocamento normale 2.047 tonn.
Dimensioni lunghezza 81,79 m.
larghezza 12,80 m.
immersione 4,39 m.
Motore 2 motrici a cilindri orizzontali a triplice espansione
4 caldaie cilindriche
potenza 5400 ihp
2 eliche
Velocità 18,4 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile carbone 400 tonn.
Protezione acciaio
ponte da 35 a 60 mm.
casematte 90 mm.
torrione 50 mm.
Armamento 4 pezzi singoli FR Canet tiro rapido da 152 mm. / canna 36 calibri
2 pezzi singoli FR Canet tiro rapido da 124 mm. / canna 36 calibri
4 pezzi singoli da 57 mm. con proietto da 6 libbre
2 mitragliatrici Gatling
3 tubi lanciasiluri da 356 mm.
Equipaggio 170
Disarmo 1910
Radiazione 1910
Destino n.d.
Note tecniche Costruita secondo gli schemi francesi dell'epoca, era dotata di lungo sperone.
Scafo in acciaio fasciato in legno con lastre di rame sovrapposte.
I pezzi principali erano installati in casematte aggettanti sulle fiancate ed i secondari sul castello di prua e sul cassero di poppa.
Il ponte era corazzato per tutta la sua lunghezza con castello e cassero.
Note storiche Dieci mesi dopo il varo salpò dal cantiere presso Tolone il 5 agosto 1891 e con scali intermedi a Genova e nelle Isole Baleari raggiunse Le Havre per il completamento.
Durante il viaggio di trasferimento, in mare aperto ricevette l'artiglieria imballata in casse da un mercantile inglese nel Mare del Nord a venti miglia al largo di Copenhagen.
Il 5 agosto 1891 fece rotta per il Cile.
Durante il viaggio di trasferimento si succedettero vari ammutinamenti in conseguenza della guerra civile in atto in Cile, specialmente da parte del personale di macchina, che ne ritardarono l'arrivo a destinazione.
Terminate le ostilità, giunse finalmente a Valparaiso nel settembre 1892, dove l'unità dovette essere rimessa in cantiere alle riparazioni a causa del cattivo uso delle caldaie e delle macchine.
Messa in servizio nella Squadra delle Evoluzioni, venne in seguito utilizzata per compiti di rilevamento idrografico.
Il 26 maggio 1905, in uscita dal porto di Quellón (Xª Regione della Patagonia Cilena) fece naufragio, affondando.
Didascalia  
Foto Altra immagine della Presidente Pinto alla scheda 2282C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA