ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

2283 C.

PRESIDENTE ERRAZURIZ
1890
Click per ingrandire

Epoca: anno 1895 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Presidente Errazuriz
Tipo incrociatore corazzato
Classe Presidente Errazuriz
Unità Presidente Errazuriz
Presidente Pinto
Cantiere Forges et Chantiers de La Méditerranée, La Seyne, Francia
Impostazione 1889
Varo 4 settembre 1890
Completamento 1892
Servizio 1893
Dislocamento normale 2.047 tonn.
Dimensioni lunghezza 81,79 m.
larghezza 12,80 m.
immersione 4,39 m.
Motore 2 motrici a cilindri orizzontali a triplice espansione
4 caldaie cilindriche
potenza 5400 ihp
2 eliche
Velocità 18,35 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile carbone 400 tonn.
Protezione acciaio
ponte da 35 a 60 mm.
casematte 90 mm.
torrione 50 mm.
Armamento 4 pezzi singoli FR Canet tiro rapido da 152 mm. / canna 36 calibri
2 pezzi singoli FR Canet tiro rapido da 124 mm. / canna 36 calibri
4 pezzi singoli da 57 mm. con proietto da 6 libbre
2 mitragliatrici Gatling
3 tubi lanciasiluri da 356 mm.
Equipaggio 171
Disarmo 1920
Radiazione 1930
Destino demolita dopo il 1930
Note tecniche Costruita secondo gli schemi francesi dell'epoca, era dotata di lungo sperone.
I pezzi principali erano installati in barbette aggettanti sulle fiancate ed i secondari a prua ed a poppa.
Scafo in acciaio a 10 compartimenti stagni fasciato in legno con lastre di rame sovrapposte.
Il ponte era corazzato per tutta la sua lunghezza con castello di prua e cassero.
Nel 1908 l'unità venne rifatta con la sostituzione delle caldaie con 4 Belleville tubolari che portarono la velocità a 19 nodi.
Ebbe inoltre la rimozione delle coffe corazzate ed ammodernato l'armamento.
Note storiche La sua consegna alla Marina Cilena venne ritardata dal governo francese a causa della guerra civile al momento in corso nel paese.
Lasciato lo scalo, ai primi di giugno del 1891 raggiunse Le Havre per il completamento con equipaggio della Compagnia "Transports Réunis".
Il 14 luglio salpò da Le Havre per Plymouth e Falmouth.
Da lì si diresse a Lisbona con scali a Capo Verde ed a Montevideo.
Terminata la guerra civile, nel febbraio 1892 giunse a Valparaiso dove l'unità venne immessa in servizio nella Squadra delle Evoluzioni.
Nel 1899 agli ordini del Comandante Militare Carvajal venne utilizzata per esplorazioni e rilevamenti sulle coste tra Chiloé e lo Stretto di Magellano.
Nel 1901 esplorò il Canale Cockburn ed effettuò rilevamenti nel Canale di Beagle, a Tekenika ed a Bahía Nassau.
Nel 1920 venne disarmata e prestò servizio nella Scuola Piloti.
Nell'ottobre 1930 venne radiata e successivamente demolita.
Didascalia  
Foto Altra immagine della Presidente Errazuriz alla scheda 2284C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA