Epoca della foto: anno 1901 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: da una cartolina dell'epoca |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | General Baquedano |
Tipo | Corvetta a vela e motore ausiliario |
Classe | General Baquedano |
Unità | General Baquedano |
Cantiere | Cantiere Armstrong, Elswick, Newcastle upon Tyne, Inghilterra. |
Impostazione | n.d. |
Varo | 5 luglio 1898 |
Completamento | 22 agosto 1899 |
Servizio | 2 marzo 1900 |
Dislocamento | 2.500 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza p.p. 73,15 m. immersione 5,48 m. |
Motore |
? caldaie Belleville potenza 1.500 ihp |
Velocità | 13,8 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 300 tonn. |
Protezione |
ponte 90 mm. cintura 75 mm. |
Armamento |
4 pezzi singoli 120 mm. / canna 45 calibri 2 pezzi singoli da 57 mm. 2 pezzi singoli con proietti da 12 libbre 2 mitragliatrici 1 tubo lanciasiluri da 458 mm. |
Equipaggio | n.d. |
Disarmo | 1935 |
Radiazione | 5 giugno 1959 |
Destino | demolita dopo il 1959 |
Note tecniche |
Scafo in acciaio rifasciato in legno, ponte di coperta in legno. Armamento velico a brigantino a palo. Nave dal disegno superato e dalle modeste prestazioni, durante la sua lunga vita (ancora a galla dopo ben 61 anni) si dimostrò tuttavia altamente idonea al compito di nave scuola per cui fu concepita. |
Note storiche |
Giunse in Cile il 2 marzo 1900 al controllo del capitano di Fregata
Ricardo Beaugency. L'8 aprile 1900 partì da Talcahuano per la prima crociera di istruzione dei cadetti di Marina al comando del Cap. Arturo Wilson Navarrete toccando l'Isola di Pasqua, i porti di Vancouver, San Francisco, Honolulu, Yokohama, Nakasaki, Shangai, Hong Kong, Singapore, Batavia, Sidney e ritorno a Valparaiso il 28 di febbraio 1901. Dopo altri viaggi annuali di istruzione, partendo da Coquimbo il 9 settembre 1903 al comando del Cap. Luis Gomez Carreño fece un viaggio di circumnavigazione del mondo doppiando Capo Horn toccando le Isole Falkland, il Capo di Buona Speranza, Capo Verde, Gibilterra, Algeri, Biserta, Malta, Messina, Napoli, Alessandria d'Egitto, Canale di Suez, Colombo, Stretto di Malacca, Singapore, Hong Kong, Amoy, Shangai, Tien-Tsin, Chemulpo, Nakasaki, Shimonoseki, Kobe, Yokohama, San Francisco, Isola di Pasqua e gettando l'ancora a Valparaiso il 12 gennaio 1905. Seguirono altri viaggi di istruzione, di esplorazione della regione della Patagonia. Inoltre sulla nave vennero fatti i primi esperimenti radiotelegrafici tra le unità della Marina Cilena. Nel 1909 venne portata in cantiere per i lavori. Dal 1911 al 1920 a causa delle ristrettezze economiche venne messa nella riserva e furono effettuate soltanto alcune crociere lungo la costa cilena, con l'eccezione dal 1914 di un viaggio all'Isola di Pasqua per sedare una rivolta degli isolani contro il rappresentante del Governo del Cile, Edmunds, capitanata da Angata, una sorta di profetessa. Da allora la nave fece regolarmente una volta l'anno il viaggio all'Isola di Pasqua. Nel 1921, dopo revisione, l'unità riprese le crociere d'alto mare: al comando del Cap. Felipe Wiegand Ognio visita Guayaquil, Honolulu, Yokohama, Kobe, Melbourne, Wellington e l'isola di Pasqua, per tornare a Valparaiso nel gennaio 1922. Dal dicembre 1922 al marzo di 1926 la nave è messa in cantiere a Talcahuano. Riprese le crociere, nel 1931 fece l'ultimo viaggio all'estero e, dall'anno seguente, navigò soltanto lungo il litorale cileno sino al 1935, quando venne utilizzata tender di appoggio alla Scuola Navale. Il 5 giugno 1959 venne radiata e venduta alla Compañía de Acero del Pacifico per la demolizione. |
Didascalia | Cartolina dell'epoca |
Foto |