Epoca della foto: anno 1905 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Highflyer |
Tipo | incrociatore corazzato di 2ª classe |
Classe | Highflyer |
Unità |
Highflyer Hyacinth Hermes Challenger Encounter |
Cantiere | Fairfield Shipbuilding & Engineering Ltd, Regno Unito |
Impostazione | 7 giugno 1897 |
Varo | 4 giugno 1898 |
Completamento | 7 dicembre 1899 |
Servizio | 1° gennaio 1900 |
Dislocamento | 5.600 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza pp. 106,68 m. lunghezza fuori tutto 113,39 m. larghezza 16,45 m. immersione 6,25 m. |
Motore |
2 motrici alternative a 4 cilindri a triplice espansione 18 caldaie Belleville potenza 10.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 20.1 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 1.120 tonn. |
Protezione |
ponte da 35 a 75 mm. scudi ai pezzi 75 mm. torrione 150 mm. |
Armamento |
11 pezzi singoli a tiro rapido da 152 mm. 9 pezzi singoli a tiro rapido con proietti da 12 libbre 6 pezzi singoli a tiro rapido con proietti da 3 libbre 2 tubi lanciasiluri da 457 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 450 di complemento 2.250 |
Disarmo | 1921 |
Radiazione | 1921 |
Destino | venduta nel 1921 |
Note tecniche |
Progettista Ing. Sir William White. Costo dell'unità £ 300.000 sterline. La classe Highflyer replicava essenzialmente le caratteristiche della classe Eclipse ma con la differenza di montare un armamento uniforme dei grossi calibri, tutti da 152 mm. Utilizzando inoltre caldaie tubolari, che davano maggior resa di quelle cilindriche ma con maggiore usura, aveva una potenza in uscita leggermente maggiore. Nel 1901-1903 le caldaie tubolari vennero sostituite con nuove Babcock & Wilcox. |
Note storiche |
Dal
novembre 1902 al marzo 1903 fu al comando della
squadra navale della Campagna del Somaliland dove ebbe compiti di sbarco
truppe, trasporto munizioni e guardacoste. In seguito e sino allo scoppio della 1ª Guerra Mondiale l'unità venne utilizzata per addestramento cadetti. Nell'agosto 1914 venne aggregata alla 9ª Squadra Incrociatori a Finisterre dove catturò il piroscafo tedesco Tubantia carico di materiale strategico e di metalli preziosi. Trasferita a Capo Verde, il 26 agosto ingaggiò il tedesco Wilhelm der Grosse davanti alle coste del Sahara spagnolo e lo affondò. Rimase in azione nell'Africa Occidentale sino al 1917. Nel 1917 venne trasferita nelle Indie Occidentali ed utilizzata come scorta convogli atlantici. Riarmato, venne utilizzato come incrociatore portaerei. Sopravvisse alla guerra e, trasferita a Bombay, venne disarmata nel 1921. Nello stesso anno fu radiata ed il 10 giugno 1921 venne ceduta alla demolizione. |
Didascalia | |
Foto | Altra immagine della HMS Highflyer alla scheda 2544C. |