ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire 2408 C.

SAINT GEORGE
1892
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1905 c Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Saint George
Tipo incrociatore corazzato di prima classe
Classe Edgar
Unità Edgar
Crescent
Endymion
Gibraltar
Grafton
Hawke
Centaur / Royal Arthur
Saint George
Theseus
Cantiere Cantiere Earle, Hull
Impostazione 23 aprile 1890
Varo 23 giugno 1892
Completamento 25 ottobre 1894
Servizio 1895
Dislocamento pieno carico 7.700 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 118,11 m.
lunghezza p.p. 109,73 m.
larghezza 18,29 m.
immersione 7,24 m.
Motore 2 motrici a cilindri verticali a triplice espansione
4 caldaie cilindriche
potenza normale 10.000 ihp (tiraggio naturale)
potenza forzata 12.000 ihp (tiraggio forzato)
2 eliche
Velocità a tiraggio naturale 18,1 nodi
a tiraggio forzato 20 nodi
Autonomia 10.000 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 1.250 tonn.
Protezione ponte da 76 a 128 mm.
casematte da 52 a 235 mm.
scudi dei pezzi in acciaio 76 mm.
torrione 305 mm.
Armamento 2 pezzi singoli da 235 mm. / canna 32 calibri, peso 22 tonn.
10 pezzi singoli a tiro rapido da 152 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli
Hotchkiss a tiro rapido da 6 libbre
5 pezzi singoli
Hotchkiss a tiro rapido da 3 libbre
4 tubi lanciasiluri
Fiume 1889 immersi da 457 mm.
Equipaggio permanente effettivo 544
di complemento 3.640
Disarmo n.d.
Radiazione n.d.
Destino venduta nel 1920
Note tecniche Progettista Sir William White.
Costo di costruzione £ 367.000 sterline.
Classe di navi tecnicamente pregevole, stabile in ogni condizione e di buona velocità, era una riduzione della classe Blake con la stessa corazza ed analogo piazzamento dell'artiglieria.
Le motrici risultarono molto affidabili ed erogavano maggior potenza e velocità delle previsioni.
Della classe, la HMS Gibraltar, la Crescent, la Royal Arthur e la Saint George furono rivestite in legno e rame per il servizio nei mari tropicali.
Questo aumentò il loro dislocamento di 350 tonn., ne diminuì la velocità di mezzo nodo e l'autonomia per il maggior consumo.
Note storiche Dopo il servizio nel Mediterraneo, trascorse molta della sua carriera nelle stazioni del Pacifico, per lo più in servizio tra l'Australia ed il Mar della Cina.
Navigò altresì nella Colonia del Capo e nella stazione Australiana.
Didascalia  
Foto  

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA