ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

45 Stars - Click per ingrandire 2518 C.
VIRGINIA
1904
45 Stars - Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1909 Edizioni Brown & Shaffer

Origine: http://www.greatwhitefleet.info/                            Cortesia di Bill Stewart

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Virginia (BB-13)
Tipo incrociatore da battaglia
Classe Virginia
Unità Virginia
Nebraska
Georgia
New Jersey
Rhode Island
Cantiere Arsenale di Newport News
Impostazione 21 maggio 1902
Varo 5 aprile 1904
Completamento 1906
Servizio 7 maggio 1906
Dislocamento normale 14.948 tonn.
pieno carico 16.094 ton
n.
Dimensioni lunghezza f.t 134,50 m.
larghezza 23,25 m.
immersione 7,24 m.
Motore 2 motrici alternative verticali a triplice espansione
24 caldaie Niclausse
potenza 19.000 ihp
2 eliche
Velocità 19 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile carbone 1.900 tonn.
Protezione acciaio cementato Krupp Harvey
cintura da 150 a 280 mm.
barbette da 150 a 255 mm.
torri da 150 a 255 mm.
armamento secondario da 10 a 300 mm.
torrione 230 mm.
Armamento 4 pezzi binati da 305 mm. / canna 40 calibri
8 pezzi binati da 203 mm. / canna 45 calibri
12 pezzi singoli Mark IIX da 152 mm. / canna 50 calibr
12 pezzi singoli da 76 mm. / proietto da 3 libbre
4 tubi lanciasiluri da 534 mm. immersi
Equipaggio permanente effettivo 812
di complemento 1.108
Disarmo giugno 1920
Radiazione 13 agosto 1920
Destino affondata come bersaglio il 5 settembre 1923
Note tecniche Aveva le torri comandate elettricamente.
Lo spessore della corazza allo scafo diminuiva orizzontalmente dal centro alle estremità e verticalmente allontanandosi dalla linea di galleggiamento.
Nel 1919 le 24 caldaie Niclausse vennero rimpiazzate con 12 Babcock & Wilcox, i pezzi da 152 mm eliminati, i pezzi da 76 mm vennero ridotti a otto ed aggiunte due mitragliere antiaeree da 76 mm.
Note storiche Entrata in servizio la nuova unità da battaglia venne inviata ad operare lungo le coste nord atlantiche degli USA.
Nel settembre 1906 venne inviata all'Avana in rivolta restandovi un mese e ritornandovi ancora nel marzo sino all'aprile 1907.
Nel dicembre 1907 ad Hampton Roads si unì alla "Great White Fleet" per una crociera intorno al mondo.
Partita da San Francisco il 7 luglio 1908, la "Great White Fleet" visitò Honolulu, Hawaii; Auckland, Nuova Zelanda; Sydney e Melbourne, Australia; Manila, Filippine; Yokohama, Giappone e Colombo, Ceylon, arrivando a Suez, Egitto, il 3 gennaio 1909.
Partì da Messina il 9 per Napoli, Gibilterra, tornando ad Hampton Roads il 22 febbraio 1909 dove il Presidente Theodore Roosevelt passò in rivista la Flotta.
Messa in cantiere ai lavori dal febbraio al giugno 1909, venne installato un nuovo albero a gabbia.
In seguito ritornò alle operazioni lungo la costa atlantica sino ai Caraibi, visitò la Francia e l'Inghilterra a fine 1909 e nel 1910 effettuò prove di bunkeraggio con un nuovo sistema di carico carbone in mare aperto.
In questo periodo ricevette il secondo albero a gabbia.
Nel 1913 e 1914 effettuò diversi viaggi in Messico e partecipò all'intervento su Vera Cruz in rivolta.
Al momento dell'ingresso degli USA nella prima guerra mondiale il Virginia era in disarmo per lavori nel cantiere navale di Boston.
Tornata in servizio nell'agosto 1917, venne utilizzata per l'addestramento degli equipaggi sino al 1918 quando venne impiegata per il servizio di scorta ai convogli sino a novembre, al termine del conflitto.
Dal dicembre 1919 al luglio 1920 venne impiegata per trasporto truppe, riportando in patria dalla Francia oltre 6.000 soldati.
Inattiva dal giugno 1920, il 13 agosto venne disarmata.
Trasferita l'unità al Dipartimento della Guerra nell'agosto 1923, venne usata come bersaglio di bombardamento aereo fuori dalle coste del Nord Carolina, affondando il 5 settembre seguente.
Didascalia  
Foto Altre immagini della USS Virginia alle schede 2519C, 2520C, 2703C, 2704C, 2705C, 2706C, 2707C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA