Epoca della foto: anno 1880 c | Foto Edizioni A. Bougault |
Origine: cartolina dell'epoca |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | La Meurthe |
Tipo | avviso-trasporto o corvetta-trasporto |
Classe | Isère detta anche "classe delle 1.200 tonn." |
Unità |
Dordogne Durance Gironde Isère Loire Marne Meurthe Meuse Nièvre Rhin Saône Seine Yonne |
Cantiere | Arsenale di Cherbourg |
Impostazione | 25 ottobre 1854 |
Varo | 3 maggio 1855 |
Completamento | 1856 |
Servizio | 14 maggio 1856 |
Dislocamento |
normale 950 tonn. pieno carico 1.200 tonn. peso min. 2.685 tonn. peso max. 2.950 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 73,32 m. larghezza 12,90 m. immersione da 5,08 a 7,47 m. |
Propulsione |
1 motrice a vapore Mazeline o
Indret (Marna) ? caldaie potenza da 150 a 163 ihp 1 elica retrattile nel pozzo Velatura 1.930 mq. |
Velocità |
a vapore da 7,5 a 9 nodi propulsione mista (vela e motore) max 11 nodi |
Autonomia | 2000 miglia a 9 nodi |
Combustibile | carbone 175 tonn. |
Protezione |
ferro battuto cintura da 180 a 380 mm. torrione 240 mm. batterie 240 mm. |
Armamento |
in origine: 4 obici da 12 NR3 in seguito subì notevoli variazioni, tra cui: 1855: 6 obici da 30 1856: 8 obici 1866: 4 obici 1869: 4 obici da 140 mm |
Equipaggio | permanente effettivo 153 |
Disarmo | 14 maggio 1886 |
Radiazione | 1872 |
Destino | n.d. |
Note tecniche |
Trasporto a tre alberi ad armamento velico tipo brigantino a palo con motore
ausiliario ad elica. Scafo composito (scheletro in ferro e fasciame in legno) costruito su piani di Le Bouleur de Courtray. |
Note storiche |
Meurthe: Nell'aprile del 1857 fa scalo a Simmons Bay, in viaggio verso la Cina. Il 30 gennaio 1858 partecipa alla presa di Canton. Il 20 aprile 1858 partecipa alla presa dei forti di Pei-Ho. Il 24 agosto 1858 getta l'ancora a Hong-Kong. Dal 2 al 10 febbraio 1859 trasporta truppe da Tourane a Cap Saint Jacques. Il 1° novembre 1859 è comandata alla stazione navale del Mare della Cina. Nel marzo 1863 rientra a Saigon. Il 14 maggio 1866 viene disarmata. Dal 1867 al 1872 viene utilizzata come nave officina a Saigon. Trasferita successivamente in Mediterraneo, vi rimase sino alla fine.
Isère: |
Didascalia | L'avviso trasporto La Meurthe nel porto di Tolone attorno al 1880 in una cartolina dell'epoca. |
Foto |