ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire 2534 C.

LA MEURTHE
1854
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1880 c Foto Edizioni A. Bougault

Origine: cartolina dell'epoca

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome La Meurthe
Tipo avviso-trasporto o corvetta-trasporto
Classe Isère detta anche "classe delle 1.200 tonn."
Unità Dordogne
Durance
Gironde
Isère
Loire
Marne
Meurthe
Meuse
Nièvre
Rhin
Saône
Seine
Yonne
Cantiere Arsenale di Cherbourg
Impostazione 25 ottobre 1854
Varo 3 maggio 1855
Completamento 1856
Servizio 14 maggio 1856
Dislocamento normale 950 tonn.
pieno carico 1.200 tonn.
peso min. 2.685 tonn.
peso max. 2.950 tonn.
Dimensioni lunghezza 73,32 m.
larghezza
12,90 m.
immersione da 5,08 a
7,47 m.
Propulsione 1 motrice a vapore  Mazeline o Indret (Marna)
? caldaie
potenza da 150 a 163 ihp
1 elica retrattile nel pozzo
Velatura 1.930 mq.
Velocità a vapore da 7,5 a 9 nodi
propulsione mista (vela e motore) max 11 nodi
Autonomia 2000 miglia a 9 nodi
Combustibile carbone 175 tonn.
Protezione ferro battuto
cintura da 180 a 380 mm.
torrione 240 mm.
batterie 240 mm.
Armamento in origine: 4 obici da 12 NR3
in seguito subì notevoli variazioni, tra cui:
1855: 6 obici da 30
1856: 8 obici
1866: 4 obici
1869: 4 obici da 140 mm
Equipaggio permanente effettivo 153
Disarmo 14 maggio 1886
Radiazione 1872
Destino n.d.
Note tecniche Trasporto a tre alberi ad armamento velico tipo brigantino a palo con motore ausiliario ad elica.
Scafo composito (scheletro in ferro e fasciame in legno) costruito su piani di Le Bouleur de Courtray.
Note storiche Meurthe:
Nell'aprile del 1857 fa scalo a Simmons Bay, in viaggio verso la Cina.
Il 30 gennaio 1858 partecipa alla presa di Canton.
Il 20 aprile 1858 partecipa alla presa dei forti di Pei-Ho.
Il 24 agosto 1858 getta l'ancora a Hong-Kong.
Dal 2 al 10 febbraio 1859 trasporta truppe da Tourane a Cap Saint Jacques.
Il 1° novembre 1859 è comandata alla stazione navale del Mare della Cina.
Nel marzo 1863 rientra a Saigon.
Il 14 maggio 1866 viene disarmata.
Dal 1867 al 1872 viene utilizzata come nave officina a Saigon.
Trasferita successivamente in Mediterraneo, vi rimase sino alla fine.

Isère:
Dal 1856 al 1859 effettua trasporti per le armate francesi in Mediterraneo ed in Adriatico.
Il 4 febbraio 1857 parte da Tolone per il Pireo nelle operazioni di evacuazione della Grecia.
Il 1° aprile 1859 effettua lavori di sistemazione interna in cantiere a Tolone.
Il 27 stesso mese inizia il trasporto di batterie di artiglieria da Marsiglia a Genova.
Il 9 dicembre 1859 salpa da Tolone con 86 passeggeri per la Spedizione in Cina.
Il 1° marzo 1860 fa scalo a Città del Capo.
Dal 16 al 20 aprile 1860 fa scalo e sosta a Singapore.
Il 17 maggio 1860 la gemella Isère si incaglia su una secca all'ingresso del porto di Amoy (Cina) nel corso di un trasporto del corpo di spedizione francese in Cina.
Lo scafo si rompe sulla roccia e la nave deve essere abbandonata.
Le navi gemelle Saône e Marne, coadiuvate dal brigantino inglese Acorn vanno in suo soccorso.
L'equipaggio ed i passeggeri furono messi in salvo e fu anche recuperato gran parte del carico prima che la nave affondasse.

Didascalia L'avviso trasporto La Meurthe nel porto di Tolone attorno al 1880 in una cartolina dell'epoca.
Foto  

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA