ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire 2568 C.

BRENNUS
1891
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1895 c Autore: Editions E.B.

Origine: da una cartolina dell'epoca

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Brennus
Tipo corazzata
Classe Brennus
Unità Brennus
Cantiere Arsenale di Lorient, Francia
Impostazione dicembre 1882
Varo 17 ottobre 1891
Completamento 1893
Servizio 16 dicembre 1893
Dislocamento normale 11.400 tonn.
pieno carico 14.000 tonn.
Dimensioni lunghezza 114,50 m.
larghezza 20,60 m.
immersione 8,58 m.
Motore 2 motrici verticali Indret a triplice espansione
32 caldaie Belleville
potenza 13.900 ihp
2 eliche
Velocità 17,1 nodi
Autonomia 2.710 miglia a 10 nodi
740 miglia a 17 nodi
Combustibile carbone 980 tonn.
Protezione aciaio e lega
cintura da 260 a 460 mm.
fiancate e batterie 100 mm.

torri 460 mm. max
torri secondarie 100 mm.
torrione 150 mm.
Armamento 2 pezzi binati M1887 da 340 mm. / canna 42 calibri a prora
1 pezzo M1887 da 340 mm. / canna 42 calibri a poppa
10 pezzi singoli
tiro rapido M1893 da
165 mm. / canna 45 calibri
4 pezzi singoli M1891 da 65 mm con proietto da 9 libbre

14 pezzi singoli M1885 da 47 mm con proietto da 3 libbre
8 pezzi singoli con proietto da 1 libbra
6 pezzi singoli a revolver con proietto da 1 libbra (in seguito rimossi)
4 tubi lanciasiluri
emersi da 450 mm. (in seguito rimossi)
Equipaggio permanente effettivo 673
Disarmo  
Radiazione 30 ottobre 1919
Destino demolita 1922
Note tecniche Unico esemplare dell'omonima classe, la Brennus, completata nel 1893, venne realizzata ispirandosi alla Hoche, ma con maggiore potenza.
Ebbe diverse modifiche in corso d'opera con aggiunta di importanti innovazioni tecniche, ma risultò penalizzata dal troppo peso per un insufficiente dislocamento e con poca larghezza per competere con le corazzate inglesi da 14.000 tonn.
Conseguenza di ciò fu un calcolo errato dell'immersione, maggiore di 380 mm senza neppure il carico di munizioni a bordo.
Questo portò l'unità ad una pericolosa instabilità, tanto che nel giugno 1894 la sovrastruttura dovette essere ridotta e l'albero militare rimosso.
La cintura era completa su tutto lo scafo, alta 220 cm dei quali 60 cm sopra il galleggiamento.
I tre grossi calibri di cui disponeva risultarono essere ottimi pezzi molto performanti dall'alta velocità e notevole potenza di tiro.
L'unità era sprovvista di sperone, cosa inusuale per le navi francesi dell'epoca.
La Brennus fu la prima unità francese a montare le caldaie Belleville, ancorché di tipo semplificato, non dotato di economizzatore.
Note storiche Dopo continue modifiche e prove, nel dicembre 1895 l'unità venne inserita nella flotta ed assegnata alla Squadra del Mediterraneo.
Il 15 ottobre 1896 divenne ammiraglia della Squadra del Mediterraneo.
Nel 1898 effettuò manovre navali in Corsica e Tunisia.
Nell'aprile 1899 ricevette a bordo il Re e la Regina d'Italia che parteciparono alla rivista navale.
Nell'ottobre 1899 effettuò una crociera nel Levante ed in Grecia.
Nel 1900 partecipò alle esercitazioni con la Squadra del Nord.
Il 10 agosto 1900 speronò ed affondò la torpediniera francese Framée con la perdita di 48 marinai.
Nell'ottobre 1900 venne messa nella riserva, e vi venne installata una polena rappresentante la testa di un guerriero gallo.
Nel giugno 1901 fu riarmata per le manovre della squadra.
Nell'aprile 1903 partecipò alle manovre nel Nord Africa ed alla rivista navale ad Algeri.
Nel 1904 venne immessa nella Divisione della Riserva della Squadra del Mediterraneo ed assieme alla Charles Martel effettuava manovre sulle coste della Provenza.
Luglio 1905 alle manovre in Tunisia.
Agosto 1905 nave ammiraglia della Divisione della Riserva.
Nel febbraio 1906 viene messa in cantiere per manutenzione delle caldaie.
Luglio 1906 nave ammiraglia nelle grandi manovre.
Marzo 1907 nave ammiraglia della Squadra del Mediterraneo.
Nel novembre 1908 venne messa in riserva e ridotta a scuola siluristi e macchinisti.
Nel novembre 1911 venne utilizzata come quartiere generale della Divisione Scuole di Marina.
Nel gennaio 1912 venne immessa nella riserva.
Nel gennaio 1914 fu disarmata.
Dal giugno 1914 al 1918 venne utilizzata come alloggio marinai in transito a Tolone.
Nel 1915 i tre grossi calibri da 340 mm M1887 vennero sbarcati per essere utilizzati in terra.
Il 22 agosto 1919 l'unità venne messa in disarmo.
In ottobre fu definitivamente radiata dai Registri della Flotta.
Nel 1922 fu ceduta alla demolizione che avvenne a Tolone lo stesso anno.
Didascalia La Brennus in navigazione.
Foto Altre immagini della Brennus alle schede 2810C, 2811C, 2812C, 2813C, 2814C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA