Epoca della foto: anno 1914 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Oldenburg |
Tipo | incrociatore da battaglia |
Classe | Helgoland |
Unità | Helgoland Ostfriesland Thüringen Oldenburg |
Cantiere | cantiere Schichau, Danzica |
Impostazione | 1° marzo 1909 |
Varo | 30 giugno 1910 |
Completamento | 1912 |
Servizio | 1° maggio 1912 |
Dislocamento |
normale
22.808 tonn. pieno carico 24.700 tonn. |
Dimensioni | lunghezza f.t. 167,20 m. lunghezza p.p. m. larghezza 28,50 m. immersione 8,94 m. |
Motore |
3 motrici
a cilindri verticali a triplice espansione caldaie potenza 22.000 shp 3 eliche ø 510 cm. |
Velocità | 20,8 nodi |
Autonomia | 5.500 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.800 tonn. |
Protezione |
cintura 300 mm.
cintura prua e poppa 80 mm. barbette 300 mm. torri 300 mm. ponte 65 mm. |
Armamento |
12 pezzi binati
da 305 mm. / canna 50 calibri 14 pezzi singoli a tiro rapido da 150 mm. / canna 45 calibri 14 pezzi singoli a tiro rapido da 88 mm. / canna 45 calibri 6 tubi lanciasiluri immersi da 500 mm. |
Equipaggio | 1069 (42 ufficiali e 1027 comuni) |
Disarmo | 1918 |
Radiazione | 1918 |
Destino | demolizione 1921 |
Note tecniche | La classe
SMS
Helgoland fu realizzata con lo scopo di sostituire le
vecchie corazzate da difesa costiera e si distinse dalla precedente Nassau per i tre fumaioli anziché due e per la mancanza della
grande gru a centro nave. Montava i grossi calibri da 305 nelle stesse torri esagonali e manteneva le forme esterne delle vecchie classi pre-dreadnoughts SMS Deutschland e SMS Blücher. Costo dell'unità 45.801.000 Marchi Oro. Il progetto prevedeva l'installazione di turbine a vapore. Tuttavia non essendo i motori a turbina di grandi dimensioni ancora affidabili al 100% nonostante siano stati montati sull'incrociatore leggero SMS Lübeck sin dal 1904, alla fine si optò per la più collaudata motorizzazione con macchine a vapore a triplice espansione, lasciando le turbine alla successiva classe di incrociatori SMS Kaiser. Il risultato fu una replica ingrandita della classe SMS Nassau, con i grossi calibri che potevano essere utilizzati su un solo lato per volta e rispetto alla quale non rappresentò alcun progresso tecnico, pur risultando superiori alle omologhe unità britanniche per la protezione subacquea. |
Note storiche |
Aggregata alla 1ª Squadra di Navi da Battaglia (la Hochseeflotte) prese
parte attiva alla 1ª Guerra Mondiale nelle maggiori operazioni
belliche nel Mar Baltico e nel Mare del Nord. Nel 1916 durante la Battaglia dello Jutland sparò 53 salve da 305 e ricevette un solo colpo nemico con poco danno materiale, la morte di 8 uomini ed il ferimento di 14, pronta a riprendere il mare dopo una settimana. Al termine del conflitto tutte le unità della classe si arresero agli Alleati. La SMS Helgoland venne ceduta alla Gran Bretagna che la utilizzò per varie prove ed esperimenti prima di passarla alla demolizione (vedi scheda di questa unità al N° 2862C). La SMS Oldenburg venne consegnata al Giappone, che la vendette immediatamente ai demolitori di Dordrecht per essere smantellata, cosa che avvenne nel 1921. La SMS Ostfriesland venne ceduta agli USA che la utilizzarono per testare l'efficacia dei bombardamenti aerei condotti dal Generale Billy Mitchell.
Fu
la prima nave da battaglia ad essere affondata da bombe di aereo. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della SMS Oldenburg alle schede 3341C, 3342C, 3343C. |