Epoca della foto: anno 1916 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Bundesarchiv |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Von der Tann |
Tipo | incrociatore da battaglia |
Classe | Von der Tann |
Unità | Von der Tann |
Cantiere | Blohm & Voss, Amburgo |
Impostazione | 21 marzo 1908 |
Varo | 20 marzo 1909 |
Completamento | 1910 |
Servizio | 1° settembre 1910 |
Dislocamento |
normale 19.370 tonn. pieno carico 21.300 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 171,7 m. larghezza 26,60 m. immersione da 8,81 a 9,17 m. |
Propulsione |
2 turbine a vapore Parsons ad alta pressione (eliche esterne) 2 turbine a vapore Parsons a bassa pressione (eliche interne) 18 caldaie navali doppie in 5 sale potenza 43.600 shp 4 eliche ø 3,60 m. |
Velocità |
progettata 24,8 nodi effettiva 27,75 nodi |
Autonomia | 4400 miglia a 14 nodi |
Combustibile | carbone ? tonn. |
Protezione |
acciaio cementato Krupp al nickel verticale da 80 a 250 mm orizzontale 80 mm torrione 250 mm torri 230 mm paratie antisiluro 25 mm |
Armamento |
8 pezzi SK in 4 torri binate da (280 mm / canna 45 calibri 10 pezzi da 105 mm 16 pezzi da 88 mm 4 tubi lanciasiluri da 450 mm |
Equipaggio | 41 ufficiali e 882 comuni |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino |
autoaffondata a Scapa Flow 21 giugno 1919 ricuperata 7 dicembre 1930 demolita a Rosyth dal 1931 al 1934 |
Note tecniche |
Lo Seiner Majestät Schiff (SMS) Von der Tann fu la vera risposta
tedesca alla classe britannica Invincibile e divenne il primo
incrociatore da battaglia moderno della Marina Imperiale Tedesca. I precedenti tentativi, sfociati nella classe Blücher, si basavano su errate informazioni tedesche sulla classe Invincible. Ne risultò una serie di unità già sorpassate al momento del varo. La SMS Von der Tann si basava su informazioni più accurate sugli incrociatori britannici, quando risultò chiaro che non erano soltanto uno sviluppo delle precedenti unità, ma un nuovo tipo di nave da battaglia, ben superiore alla classe Blücher. Disponeva di 15 compartimenti stagni e di un doppio fondo. Il costo di questa unità, interamente riprogettata, fu di ben 36.523 milioni di marchi oro. Unità eccellente con buona corazza ed ottimo armamento, i suoi pezzi da 280 mm erano superiori ai cannoni da 305 mm delle equivalenti unità britanniche per portata e velocità dei proiettili e per la cadenza di tiro. Era l'unità tedesca più grande ad avere la propulsione a turbine, che consentiva una maggior resa con prestazioni superiori a quelle erogate dalle pesanti motrici alternative, rendendola di fatto l'incrociatore tipo dreadnought più veloce al mondo. Essendo la Von der Tann progettata per sostenere scontri navali in prima linea, la sua corazza era più spessa delle omologhe unità britanniche e pesava oltre 2.000 tonnellate di più della classe Indefatigable. Inoltre era dotata di una paratia stagna in funzione antisiluro corrente all'interno lungo lo scafo dallo spessore di 4 metri, normalmente usata come carboniera. Nel 1914 furono montate fotocellule sull'alberatura. Nel 1915 vennero fatti esperimenti con idrovolanti a bordo e per il loro sollevamento venne realizzata una gru di poppa. Originalmente dotata di reti antisiluro, alla fine del 1916 vennero rimosse. |
Note storiche |
L'incrociatore SMS Von der Tann nel maggio 1910 salpò dal
cantiere Blohm & Voss di Amburgo per terminare l'allestimento
nell'Arsenale Imperiale di Kiel. Dopo il completamento fece viaggi a Rio de Janeiro, Puerto Militar, Bahía Blanca ed il 6 maggio 1911 fece ritorno a Kiel. L'8 maggio 1911 venne aggregata al 1° Gruppo Esploratori della Flotta d'Alto Mare insieme ad altri incrociatori da battaglia. Nel giugno 1911 presenziò alla Rivista Navale di Spithead per l'incoronazione di Re Giorgio V°. Allo scoppio della 1ª Guerra Mondiale servì come nave ammiraglia nella 3ª Squadra Esploratori, e nell'agosto 1914 partecipò alla battaglia di Helgoland, al bombardamento di Yarmouth, Scarborough, Hartlepool e Whitby. La sua superiorità venne dimostrata nella Battaglia dello Jutland, nella quale affondò in pochi minuti il suo omologo HMS Indefatigable e, nonostante avesse ricevuto diversi colpi di grosso calibro, dopo 50 giorni di riparazioni l'unità tornò operativa al 100%. Nel 1915 prese parte ad operazioni nel Mare del Nord e nel Baltico. Il 10 agosto 1915 bombardò la fortezza dell'isola di Utö ed ebbe un duello d'artiglieria con l'incrociatore russo Ammiraglio Makarov. Ingaggiò altresì la Bayan e cinque cacciatorpediniere senza subire danni. Sino al termine delle ostilità l'unità prese parte a numerose azioni. Il 24 novembre 1918 si arrese con il resto della Flotta d'Alto Mare e fu internata a Scapa Flow dove il 21 giugno 1919 venne affondata dal suo stesso equipaggio per ordine del Vice Ammiraglio Von Reuter assieme al grosso della Flotta per evitare l'utilizzo delle navi da parte dei nemici. La Von der Tann affondò in due ore e 15 minuti. Il relitto fu faticosamente recuperato nel 1930 e smantellato nel 1934 a Rosyth. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore SMS Von der Tann alle schede 2883C, 3432C, 3433C, 3449C, 3450C. |