Epoca della foto: anno 1920 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cortesia di http://hmsbd.free.fr/implacable/implacable.htm |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Implacable ex Duguay-Trouin |
Tipo | vascello di linea |
Classe | Téméraire |
Unità |
Téméraire Duguay-Trouin |
Cantiere | Arsenale di Rochefort, Francia |
Impostazione | nd |
Varo | 1795 c |
Completamento | nd |
Servizio | nd |
Dislocamento | portata 1.886 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 55,25 m. larghezza 14,95 m. immersione nd |
Propulsione | armamento velico a nave |
Velocità | nd |
Autonomia | // |
Combustibile | // |
Protezione | // |
Armamento |
vascello da 74 cannoni così disposti Ponte di batteria: 30 pezzi singoli avancarica in ferro a canna liscia con palla da 32 libbre Ponte superiore: 30 pezzi singoli avancarica in ferro a canna liscia con palla da 18 libbre Cassero: 12 carronate avancarica in ferro a canna liscia con palla da 32 libbre Castello di prua: 2 pezzi singoli da caccia ad avancarica con palla da 12 libbre |
Equipaggio | 670 |
Disarmo | 1844 |
Radiazione | 1908 |
Destino | affondata nel 1949 |
Note tecniche |
La Duguay-Trouin fu costruita
nell'Arsenale francese di Rochefort attorno al 1796 su progetto
dell'ingegnere navale Rolland. Scafo in robusta quercia, aveva l'armamento velico a nave: tre alberi a vele quadre, bompresso con civada, randa e controranda. Classico vascello di linea della sua epoca con i grossi calibri in batteria nel ponte principale ed i calibri medi sul ponte superiore. |
Note storiche |
Vascello della Marina Nazionale
Francese, con il nome di Duguay-Trouin, il 21 ottobre 1805 partecipò
alla Battaglia di Trafalgar. Il 3 novembre 1805, navigando davanti alla costa galiziana nei pressi di Capo Ortegal, il vascello viene attaccato da una squadra inglese comandata da Sir Richard Strachan. Dopo sanguinosa battaglia durante la quale il comandante francese venne ucciso, il vascello, disalberato dai cannoni inglesi ed incapace di muovere, venne catturato dalla Royal Navy. Rimorchiato in Inghilterra e riparato, venne integrato nella Royal Navy e ribattezzato HMS Implacable. Venne impiegato nei combattimenti del Mar Baltico del 1808-1809. Dal 1840 al 1844 fu impiegato in Siria. Nel 1844, tornato in patria, fu disarmato a Devonport. Nel giugno 1855 venne impiegato come nave scuola equipaggi. Nel 1908 venne disarmato. Nel gennaio 1912 venne noleggiato a Geoffrey Wheatley Cobb, un magnate del carbone, affinché lo restaurasse per utilizzarlo come scuola di marina per giovani disadattati. Nel 1920, rimorchiato a Plymouth, venne sottoposto ad ulteriori lavori. Nel 1932 venne rimorchiato a Portsmouth dove continuò ad essere utilizzato come nave scuola. Durante la 2ª Guerra Mondiale l'Ammiragliato requisì il vascello con l'intenzione di preservarlo dato il suo interesse storico. Tuttavia il costo del suo restauro in quel momento venne giudicato insostenibile. Il vascello venne pertanto offerto alla Francia, sua prima proprietaria. Rifiutando quest'ultima il dono, nel 1947 ne venne decisa la demolizione. Nonostante le proteste dell'opinione pubblica, il 2 dicembre 1949 lo HMS Implacable venne rimorchiato sopra la Fossa di Santa Caterina ad est dell'Isola di Wight e lì, davanti al battello-faro di Owens, dopo 149 anni di onesto servizio venne affondato. Oggi nel Museo Marittimo di Greenwich si possono ammirare la sua polena e l'intero coronamento di poppa, consistente in 160 sculture. |
Didascalia | Altra immagine della HMS Implacable alla scheda 2603C. |
Foto |