Epoca della foto: anno 1880 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: W. Aichelburg, Register der K.(u.)K. Kriegschiffe, Wien |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Donau |
Tipo | corvetta mista ad elica |
Classe | Donau |
Unità |
Donau Saida |
Cantiere | Stabilimento Tecnico Navale Adriatico, Trieste San Marco |
Impostazione | 18 giugno 1873 |
Varo | 15 ottobre 1874 |
Completamento | 12 aprile 1875 |
Servizio | 8 novembre 1876 |
Dislocamento | 2.440 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 76,50 m. lunghezza p.p. 71,00 m. larghezza linea d'acqua 12,33 m. larghezza f.t. 12,67 m. immersione 6,07 m. |
Propulsione |
1 motrice a 2 cilindri orizzontali STT Trieste 4 caldaie con 16 fuochi potenza 400 PSn; 1749 PSi 1 elica Griffith a 2 pale Ø 4,98 m. velatura 1.760 mq. |
Velocità | 11,32 nodi a 76 giri |
Autonomia | |
Combustibile | carbone ? tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
11 pezzi singoli Krupp da 150 mm. in batteria in coperta 10 pezzi singoli Krupp da 150 mm. in batteria sul ponte 1 pezzo singolo Krupp da 150 mm. sul cassero 1 pezzo Uchatius da 70 mm. 2 mitragliere da 25 mm. sul castello di prua |
Equipaggio |
1875: 427 1877: 347 1880: 321 |
Disarmo | 1886 |
Radiazione | 1887 |
Destino | demolita 23 ottobre 1888 |
Note tecniche |
Alla corvetta, costruita sui piani dell'Ing. C. Kuzmany, venne montato l'armamento velico a nave (tre alberi a
vele quadre più bompresso e randa. Scafo composito con ossatura in ferro e fasciame in legno. |
Note storiche |
Dopo le prove in mare iniziate nel giugno 1875, l'8 novembre 1876 entrò in
servizio. Il 16 prese il largo da Pola iniziando una crociera di istruzione
dei Cadetti di Marina. Ebbe subito mare grosso e si dovette rendere l'unità più stabile imbarcando ulteriori 20 tonn. di zavorra. Seguirono viaggi a Smirne, Syra, Malta, Napoli, Suda, Canea, Gibilterra, Lisbona, Algeri, Tunisi, Alessandria, Salonicco, rientrando a Pola il 29 dicembre per essere messa in cantiere il 31 gennaio 1878. Al termine riprese le crociere in Mediterraneo. Il 1° ottobre a Smirne si ebbe un'epidemia di tracoma a bordo che interruppe i viaggi e l'unità venne riportata a Pola per la disinfestazione. Riprese il mare il 20 gennaio 1879 per le usuali crociere in Mediterraneo sino al 19 giugno 1883 quando, in vista di più impegnative traversate oceaniche in programma, venne portata in cantiere ai lavori di revisione, con sostituzione delle caldaie. Il 24 novembre partì da Pola per Gibilterra, con scalo a Cagliari causa tempesta. Il 7 febbraio 1884 gettava l'ancora a Bahía. Successivi scali a Cape Town, Durban, Zanzibar e scali in Oceano Indiano. Il 14 luglio da Zanzibar a Bogamayo con il monsone al traverso in 24 ore fece 226 miglia. Dal 4 al 9 settembre traversò il Canale da Suez a Porto Said, gettando l'ancora a Pola il 27 settembre, dopo 307 giorni, 21.117 miglia percorse di cui 13.623 a vela. Per tutto l'anno 1885 seguente operò servizio di squadra sino al 30 novembre quando partì per Port-au-Prince dove giunse il 7 dicembre. Seguirono scali all'Avana, New York, Nord Europa, Gibilterra, con ritorno a Pola il 15 novembre 1886. Messa l'unità in cantiere all'Isola degli Olivi, constatata la necessità di lavori troppo estesi sia allo scafo che alle macchine, agli inizi del 1887 ne venne decretata la demolizione che avvenne il 23 ottobre 1888. |
Didascalia | La corvetta mista vela / motore SMS Donau in rada all'ancora. |
Foto | Altra immagine della SMS Donau alla scheda 0000. |