Epoca della foto: anno 1917 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Gäa |
Tipo | nave appoggio torpediniere |
Classe | Gäa |
Unità | Gäa |
Cantiere | AG Vulkan, Stettino |
Impostazione | 1890 |
Varo | 29 novembre 1890 |
Completamento | marzo 1891 |
Servizio | maggio 1891 |
Dislocamento | 12.130 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza p.p. 153,16 m. larghezza 17,56 m. immersione 7,31 m. iniziale - in seguito 7,54 m. |
Motore |
2 motrici a cilindri verticali a triplice espansione 9 caldaie potenza 1891: 16.410 PSi potenza 1910: 15.177 PSi 2 eliche a tre pale Ø 5,92 m. |
Velocità |
1891: 20,7 nodi 1910: 19,46 nodi |
Autonomia | nd |
Combustibile | carbone 1.450 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
Nel
1904:
|
Equipaggio |
500 tra ufficiali, sottufficiali e marinai (incrociatore ausiliario) 345 tra ufficiali, sottufficiali e marinai (appoggio torpediniere) 168 tra ufficiali, sottufficiali e marinai (trasporto) Passeggeri 1292 (nave passeggeri) |
Disarmo |
dalla Marina novembre 1918 da passeggeri febbraio 1921 |
Radiazione | marzo 1921 |
Destino | demolita nel 1924-1926 |
Note tecniche |
Unità nata come elegante nave da passeggeri con il nome di Fürst Bismarck
per la Compagnia di Navigazione Hapag Lloyd alla quale venne consegnata
il 25 aprile 1891. La nave, oltre alle tradizionali paratie trasversali e ad un doppio fondo che poteva essere riempito navigando in zavorra o vuotato a mezzo di pompe automatiche, era munita di una paratia stagna longitudinale che divideva le due motrici a vapore, ciascuna con una propria sala macchine, con caldaie ed eliche agenti separatamente le une dalle altre onde poter proseguire la navigazione anche con una motrice in avaria. In trent'anni di servizio cambiò quattro bandiere ed ebbe cinque nomi. |
Note storiche |
Fece il viaggio inaugurale nel maggio 1891 come piroscafo tedesco sulla
rotta Amburgo - New York, a cui seguirono numerosi viaggi atlantici. Nel 1904 venne acquistata dalla Marina Imperiale Russa a causa del conflitto con il Giappone per essere utilizzata come nave appoggio incrociatori con il nome di Don. Nel 1906 venne trasferita a San Pietroburgo, ribattezzata Moskwa ed inserita nella Flotta ma non venne armata, ad esclusione di alcune mitragliere da 47 mm. sul ponte passeggeri e sul ponte delle scialuppe. Nel 1909 fu acquistata dalla Marina Austroungarica per utilizzarla nel servizio di nave appoggio torpediniere. Prima del trasferimento in Adriatico venne portata in bacino di carenaggio nel cantiere navale di Libau (ex Germania, ora Liepāja in Lettonia). Ribattezzata Gäa, l'8 luglio fece le prove in mare. Il 10 luglio salpò da Libau con scali Swinemünde e Cadice ed il 2 agosto 1909 gettava l'ancora nel porto di Pola. Il giorno dopo l'unità venne messa in cantiere dove furono revisionate le macchine, installata la stazione radio, due grosse gru per alare le torpediniere e la stiva fu adattata a magazzino per stivare 81 siluri e 100 mine. Il 15 settembre 1910 venne messa in servizio nella Squadra restandovi sino al 5 dicembre 1912. Il 20 dicembre 1912 venne trasferita alla Flotta Torpediniere alle Bocche di Cattaro. Il 25 agosto 1915 fu immessa nel servizio di appoggio per i sommergibili tedeschi in Adriatico. Venne adattata per alloggiare 80 persone e dotata di dinamo per caricare le batterie dei sommergibili. Il 1° febbraio 1918 prese parte all'ammutinamento della flotta. Nel novembre 1918 trasportò personale polacco nel Baltico. Il 5 novembre trasportò da Pola a Fiume personale ceco. Nel 1919 rimase a Fiume sino al suo trasferimento a Pola. Il 20 ottobre 1920 fu consegnata all'Italia. Ribattezzata San Giusto venne consegnata alla Compagnia Cosulich che la utilizzò per il trasporto degli emigranti. Il 22 gennaio 1921 salpava da Trieste per New York scalo Napoli con 238 passeggeri in cabina e 1137 emigranti. Durante la traversata si rischiò il naufragio per cattivo tempo. Al ritorno, constatatene le scadenti condizioni generali, la nave venne disarmata. Fu demolita nel 1923-1924 (1926?). |
Didascalia | Nelle Bocche di Cattaro 1917 |
Foto | Altra immagine della SMS Gäa poi San Giusto alla scheda 238B. |