ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire 2769C.

 TORPEDINIERA 1
1875
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1900 c Fotografo: sconosciuto

Origine: W. Aichelburg, Register der k(u)k Kriegschiffe. NW Verlag, Wien

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Torpedoboot I
Tipo torpediniera
Classe Torpedoboot I
Unità Torpedoboot I
Cantiere Thornycroft, Londra
Impostazione maggio 1873
Varo 19 giugno 1875
Completamento 13 novembre 1875
Servizio dicembre 1875
Dislocamento in origine: 7,5 tonn.
nel  1892:  11,3 tonn.
Dimensioni lunghezza 20,70 m.
larghezza  m. 2,61 m.
immersione 1,24 m.
Propulsione 1 motrice a 2 cilindri a duplice espansione
1 caldaia cilindrica
potenza in origine 184 PSi; nel 1892 98 PSi
1 elica Ø 1,29 m.
Velocità in origine: 18,52 nodi
dal 1892:  12 - 13 nodi
Autonomia nd
Combustibile carbone 1,5 tonn.
Protezione //
Armamento in origine: 2 mine su asta
dal 1879:  1 tubo lanciasiluri
Equipaggio 9
Disarmo 19 gennaio 1907
Radiazione 24 gennaio 1907
Destino affondata 1918
Note tecniche Una delle prime lance torpediniere della Marina Austro-Ungarica. Aveva come unica arma due mine a contatto sopra una lunga asta sporgente di prora con la quale doveva urtare il bordo dell'unità nemica.
L'urto provocava l'esplosione, troppo ravvicinata anche allo scafo attaccante per evitare danni.
Tuttavia questo sistema rimase in uso fino all'invenzione del siluro.
Note storiche Il 13 novembre 1875 l'unità venne imbarcata sul vapore britannico Emperor e sbarcata a Trieste il 21.
Giunse a Pola con i propri mezzi  lo stesso giorno.
Venne messa in servizio nel dicembre 1875.
Nel 1882 venne dotata di un timone prodiero.
Nel 1885 venne utilizzata per la Scuola Macchinisti e furono tolte le aste con mine.
Nel 1892 venne adattata alla navigazione fluviale per essere utilizzata lungo il Danubio. Venne dotata di tubo lanciasiluri prodiero e ripristinate le aste con mine esplodenti a contatto.
Venne montata una nuova elica di Ø 1,10 m.
Le modifiche interne allo scafo ne aumentarono il dislocamento di 3,8 tonnellate.
Nel giugno 1893 venne trasportata a Budapest per ferrovia.
Sul fiume la velocità si ridusse ad una media di 9,16 nodi.
Venne messa in servizio nella Flotta del Danubio con compiti di pattugliamento del fiume.
Solo nel 1905 vennero eliminate le mine ad asta, nel fiume ancor più pericolose ed ormai obsolete anche come arma di offesa.
Il 19 gennaio 1907 dall'Ammiragliato venne ordinato di demolire o vendere l'unità.
Il 24 gennaio venne radiata dai registri navali.
Il 6 agosto fu venduta alla Soc. Karoly di Budapest che la utilizzò come tender.
Nel 1911 venne ceduta alla Böszörmenyi di Dunamocs e ricevette il nome di Bandi.
Nel 1914 con la guerra venne noleggiata dal governo.
Nel 1918 venne affondata apparentemente accidentalmente.
Dopo la guerra venne recuperata e demolita.
Didascalia  
Foto  

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA