Epoca della foto: anno 1919 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Cobra |
Tipo | torpediniera |
Classe | Boa |
Unità |
Boa Cobra Kigyo Python |
Cantiere | Yarrow, Londra |
Impostazione | luglio 1897 |
Varo | 16 luglio 1898 |
Completamento | 6 settembre 1898 |
Servizio | 24 settembre 1898 |
Dislocamento |
normale 131,5 tonn. pieno carico 135 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza ft 46,52 lunghezza linea d'acqua 45,90 m. larghezza 4,65 m. immersione 2,50 m. |
Motore |
1 motrice ? caldaie potenza 2.000 PSi 1 elica |
Velocità | 24,4 nodi |
Autonomia | nd |
Combustibile | carbone |
Protezione | |
Armamento |
2 pezzi SFK da 47 mm. 3 apparati lanciasiluri da 540 mm. sul ponte |
Equipaggio | 22 |
Disarmo | 1918 |
Radiazione | 1918 |
Destino | demolita dopo il 1920 |
Note tecniche |
Costo dell'unità 482.292 corone. Due fumaioli, un albero davanti alla plancia ed un alberetto a poppavia. Prora a schiena d'asino e ponte piatto. |
Note storiche |
Il 10 giugno 1898 salpava da Londra per giungere a Pola con i propri mezzi
il 6 dicembre. Il 7 dicembre veniva montato l'armamento. Nel 1899 venne inserita nella Squadra e partecipò alle esercitazioni estive. Il 28 luglio 1900 venne speronata al timone dalla nave Natter, ed il 9 agosto ancora dalla Star. Portata a Trieste ai lavori, nel 1901 partecipò alle esercitazioni estive della Squadra. Dal 1902 al 1905 partecipò alle manovre della Squadra ed alle esercitazioni di sbarco lungo le coste istriane. Il 1° agosto 1905 venne a collisione con la torpediniera 36, ricevendo notevoli danni alla prora. Nel 1908 nella Squadra, dovette abbandonare per urgente cambio caldaia. Dal 15 marzo 1909 fu di stazione a Lussino. Nel 1910 fu assegnata alla Flotta Torpediniere con il numero 16 ed inviata alla stazione di Teodo. Nel novembre 1913 venne assegnata alla Scuola Macchinisti. Nel 1914 venne cambiata la caldaia ed il 16 agosto rimessa in servizio attivo di pattuglia lungo la costa del Montenegro. Il 9 marzo 1916 in uscita da Antivari venne speronata dal piroscafo Andrassy ricevendo notevoli danni alla parte prodiera. Portata a Pola per lavori al termine dei quali venne inviata alle Bocche di Cattaro per essere utilizzata come scorta e dragamine. Lì il 1° novembre 1918 venne sequestrata dalla Gran Bretagna e portata a Venezia. Consegnata alla Francia nel 1920, venne demolita poco tempo dopo. |
Didascalia | L'unità sotto sequestro nella Laguna di Venezia. |
Foto |