Epoca della foto: 1880 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Duquesne |
Tipo | incrociatore misto vela - motore |
Classe | Duquesne |
Unità |
Duquesne Tourville (simile) |
Cantiere | Arsenale di Rochefort |
Impostazione | 1873 |
Varo | 1876 |
Completamento | giugno 1878 |
Servizio | 1878 |
Dislocamento | 5.905 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 100,37 m. larghezza 15,24 m. immersione 7,98 m. |
Motore |
1 motrice a cilindri orizzontali a duplice espansione 12 caldaie ovali potenza 8.000 ihp 1 elica |
Velocità | 16,8 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 900 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
7 pezzi singoli M1870 da 196 mm. 14 pezzi M1870 da 128 mm. 1 pezzo da 88 mm. 8 pezzi a revolver con proietto da 1 libbra |
Equipaggio | 551 |
Disarmo | 1900 |
Radiazione | 1901 |
Destino | demolita dopo il 1901 |
Note tecniche |
Scafo in ferro foderato in legno e rivestito in piastre di rame, disponeva
di lungo sperone immerso. Poppa aggettata e corto castello di prua, due fumaioli tra il trinchetto e la maestra. Doppio fondo con nove paratie stagne. Armamento velico originale a nave (tre alberi a vele quadre) venne poi ridotto a brigantino a palo (trinchetto e maestra a vele quadre, mezzana a vele auriche) e successivamente trasformato in goletta a palo (trinchetto a vele quadre, maestra e mezzana a vele auriche). La motrice dette continui problemi. Nel 1894 venne sostituita la motrice (con altra sempre a cilindri orizzontali per questione di spazio) e di nuove caldaie cilindriche. L'anno dopo venne sostituita anche l'artiglieria con nuovi 7 pezzi a tiro rapido da 172 mm, 14 pezzi a tiro rapido da 128 mm, 1 pezzo da 88 mm e 19 pezzi con proietto da 3 libbre. |
Note storiche | |
Didascalia | |
Foto |