ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire 2839C.

PRESIDENTE SARMIENTO
1897
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1905 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Presidente Sarmiento
Tipo fregata mista
Classe Presidente Sarmiento
Unità Presidente Sarmiento
Cantiere Laird & Bro. di Birkenhead, Gran Bretagna
Impostazione luglio 1896
Varo 31 agosto 1897
Completamento maggio 1898
Servizio 30 giugno 1898
Dislocamento pieno carico 2.733 tonn.
Dimensioni lunghezza 85,5 m.
larghezza 13,32 m.
immersione 5,48 m.
puntale 7,55 m.
Propulsione 1 motrice verticale a triplice espansione
caldaie
potenza 1.800 hp
velatura ordinaria mq. 2.230 +  velatura supplementare mq. 557
Velocità a motore: max 13 nodi, di crociera 6 nodi
Autonomia nd
Combustibile carbone
Protezione nd
Armamento 4 pezzi Armstrong tiro rapido da 120 mm. / canna 45 calibri
2 pezzi Armstrong a tiro rapido da 57 mm.
2 pezzi Hotchkiss a tiro rapido da 57 mm.
2 pezzi Nordenfeldt a tiro rapido da 57 mm.
2 mitragliere Maxim-Nordenfeldt da 7,62 mm.
2 pezzi Hotchkiss da 37 mm.
3 tubi lanciasiluri da 534 mm.
Equipaggio 31 ufficiali, 40 membri dell'equipaggio e 275 cadetti
Disarmo dicembre 1961
Radiazione dicembre 1961
Destino attualmente museo galleggiante con ormeggio fisso
Note tecniche La fregata ARA Presidente Sarmiento nel 1897 divenne la prima Nave Scuola di moderna concezione.
E' stata costruita specificamente per questo scopo ed è una pietra miliare per la formazione navale della gioventù in Argentina.
Scafo tipo clipper americano in acciaio rifasciato di legno di teak con piastre di rame rivettate nell'opera viva.
Armamento velico a nave: tre alberi più bompresso, 21 vele ordinarie più 12 supplementari (scopamari e stralli) per un totale di mq. 2.787.
Note storiche Le prove in mare si sono svolte il 19 maggio 1898.
Cinque giorni dopo furono testate le armi di bordo.
Il 30 giugno 1898 venne issata la bandiera argentina sulla fregata Presidente Sarmiento.
Salpò da Liverpool il 14 luglio 1898 per l'Argentina con scali a Vigo e Genova.
Viaggiando con la sola vela, la nave giunse a Buenos Aires il 10 settembre 1898.
Il viaggio inaugurale iniziò il 12 gennaio 1899 e toccò diversi porti sudamericani tornando a Buenos Aires il 30 Settembre 1900.
Dal 1899 al 1939 servì come nave scuola compiendo 37 viaggi di istruzione in tutti i mari del mondo per mostrare la bandiera argentina.
Nei molti scali l'unità è stata visitato da importanti personalità come il Kaiser Guglielmo II, lo Zar Nicola II di Russia e molti presidenti delle repubbliche dove la nave faceva scalo.
Fece parte della Rivista Navale per l'incoronazione di Re Edoardo VII d'Inghilterra e dei festeggiamenti per l'incoronazione di Re Alfonso XIII di Spagna.
Ha partecipato all'apertura del Canale di Panama, all'inaugurazione della statua del General San Martín a Boulogne-Sur-Mer e della statua equestre del General Belgrano a Genova.
Ha partecipato a manovre ed alla Rivista Navale del Centenario della Rivoluzione Argentina di Maggio, dove ha imbarcato la principessa Elisabetta di Borbone ed il Presidente della Repubblica.
Era presente nelle riviste Navali del Mar del Plata dal 1902 al 1939.
Il 18 aprile 1938 la nave salpò da Buenos Aires per la 37ª ed ultima crociera di istruzione degli Allievi dell'Accademia Navale, tornando a Buenos Aires nel novembre dello stesso anno.
Dal 1939 smise di compiere crociere estere. Pur continuando a far parte della Divisione della Scuola Navale, effettuò con i Cadetti di Marina solo brevi crociere di formazione della durata di due settimane.
Dal 1950 i suoi viaggi a vela sono limitati al Rio de la Plata, il Rio Paranà e l'Uruguay.
Nel 1956 partecipa alla Rivista Navale del Mar del Plata, dopo di che effettua un viaggio per borsa di studio in Uruguay, ancorando a Montevideo.
Dopo un periodo di utilizzo come sede di attività di istruzione per la Scuola di Marina, nel dicembre 1961 la nave viene radiata dagli effettivi, dopo aver percorso un milione e centomila miglia intorno al mondo.
L'8 giugno 1962 il Governo ha emanato il decreto n. 5589 che ha dichiarato la Fregata ARA Presidente Sarmiento Monumento Storico Nazionale.
Dopo due anni di lavori è stata trasformata in museo ed inaugurata il 22 maggio 1964 con ormeggio fisso al III° molo di Puerto Madero a Buenos Aires.
Didascalia  
Foto Altre immagini dell'incrociatore Presidente Sarmiento alle schede 2840C, 2841C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA