Epoca della foto: anno 1915 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Moreno |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Rivadavia |
Unità |
Rivadavia Moreno |
Cantiere | New York Shipbuilding Co, Camden, New Jersey, USA |
Impostazione | 9 luglio 1910 |
Varo | 23 settembre 1911 |
Completamento | 26 febbraio 1915 |
Servizio | ufficialmente 27 agosto 1914 |
Dislocamento |
normale 27.980 tonn. pieno carico 31.550 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 181,23 m. larghezza 29,85 m. immersione 8,05 m. |
Propulsione |
3 turbine a vapore Curtiss 18 caldaie Babcock & Wilcox potenza 39.500 shp 3 eliche a 3 pale |
Velocità | max. 22,5 nodi |
Autonomia |
3.950 miglia a 20 nodi 7.740 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 4.600 tonn. - dal 1925 nafta |
Protezione |
acciaio al nickel cintura da 100 a 280 mm. ponte da 25 a 90 mm. casematte da 152 a 238 mm. torri 305 mm barbette 300 mm torrione da 230 a 300 mm. |
Armamento |
12 pezzi binati in sei torri Bethlehem da 305 mm/canna 50 calibri 12 pezzi in batteria Bethlehem da 152 mm/canna 53 calibri 16 pezzi otto per banda Bethlehem da 102 mm/canna 50 calibri 4 pezzi da 47 mm. 2 tubi lanciasiluri subacquei da 533 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo
1.130 di complemento 2.260 |
Disarmo | 1956 |
Radiazione | 1956 |
Destino | demolita in Giappone nel 1957 |
Note tecniche |
Costo dell'unità £st 2.214.000. Unitamente alla gemella Rivadavia, tra il 1924 e il 1925 viene ammodernata sostituendo caldaie, alimentazione a nafta, centrale di tiro, artiglierie, punterie, plancia di comando, sistemi di calcolo, orologi, giroscopi, radio, ricetrasmittenti, azimuth, comando timoneria, assi portaeliche, ecc. Un nuovo albero a treppiede è montato dietro il fumaiolo di poppa, le fotocellule vengono cambiate con altre più potenti, ammodernato il sistema di caricamento dei pezzi da 102 mm ed installati 4 pezzi antiaerei da 76 mm e sostituiti i tubi lanciasiluri. Questo portò ad un aumento del dislocamento di 1.000 tonnellate. |
Note storiche |
Corazzata tipo dreadnought costruita per la Marina di
Argentina. Le due navi sono state ordinate dalla marina argentina a causa di una crescente corsa agli armamenti navali in Sud America tra il Cile, Brasile, Argentina nei primi due decenni del 1900. Le Rivadavia e la gemella Moreno sono state le uniche navi da battaglia della marina argentina. A causa della neutralità argentina non combatté nella prima guerra mondiale. Le vicende della Moreno seguirono quelle della gemella Rivadavia, operando esse quasi sempre in coppia sia nelle manovre della squadra che nei compiti ufficiali e di rappresentanza. Ebbero vita analoga e stesso destino, seppure in due luoghi diversi. La Moreno, negli ultimi anni, venne impiegata nei compiti più svariati, fungendo a volte da deposito munizioni, magazzino merci, alloggiamento truppa e prigione. L'8 febbraio 1956 l'unità venne venduta alla Boston Metals Co., Boston, Massachusetts. Rimorchiata in Giappone fu ceduta al demolitore Hikari & Co. che nel 1957 la smantellò. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della corazzata ARA Moreno alle schede 2851C, 2852C. |