Epoca della foto: anno 1915 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | S.54 |
Tipo | torpediniera |
Classe | Schnellboot |
Unità | S.49 a S.66 |
Cantiere | Schichau, Elbing. |
Impostazione | 1914 |
Varo | 11 ottobre 1915 |
Completamento | gennaio 1916 |
Servizio | 30 gennaio 1916 |
Dislocamento | 1.170 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 84,65 m. lunghezza al galleggiamento 83,70 m. larghezza 8,33 m. immersione 3,96 m. |
Motore |
2 turbine a vapore ? caldaie potenza 23600 shp 2 eliche |
Velocità |
di crociera 32,8 nodi massima 36,3 nodi |
Autonomia | 1.810 miglia a 20 nodi |
Combustibile | carbone |
Protezione | nd |
Armamento |
3 pezzi da 88 mm. (in seguito 3 da 105 mm.) 6 tubi lanciasiluri da 500 mm. 24 mine |
Equipaggio | 85 ufficiali e marinai |
Disarmo | 1918 |
Radiazione | 22 novembre 1918 |
Destino | demolita 1925 |
Note tecniche | La torpediniera SMS S.54 era una delle più grandi costruite in Germania. |
Note storiche |
Assegnata alla 10ª Flottiglia di Rapido
Intervento al comando dello Oberleutnant zur See
Klaus-Degenhard Schmidt, partecipò
alla Battaglia dello Jutland (31 maggio - 2
giugno 1916) durante la quale ebbe il castello di poppa asportata da una
cannonata, riuscendo tuttavia a rientrare in porto con i propri mezzi. Riparata, nell'autunno tornò in servizio nella Flotta. Il 22 novembre 1918 fu internata a Scapa Flow. Il 21 giugno 1919 venne autoaffondata. Prima dell'affondamento il personale britannico della base riuscì a rimorchiarla in acque basse presso la riva. Nel 1924 venne recuperata e portata alla demolizione, che avvenne nel 1925. |
Didascalia | La torpediniera S.54 nelle operazioni della Flotta. |
Foto | Altra immagine della torpediniera SMS S.54 alla scheda 2877C. |