ARCHIVIO NAVI DA GUERRA


 

Click per ingrandire

2993C.
 MISENO

1844
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1867 Fotografo: sconosciuto

Origine: Collezione Bargoni

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Miseno
Tipo corvetta a ruote di 2° rango
Classe Palinuro
Unità Miseno
Palinuro
Cantiere La Ciotat, Bocche del Rodano, Francia
Impostazione nd
Varo 1844
Completamento 1844 acquistata dalla Marina Borbonica
Servizio 6 agosto 1844 nella Marina Borbonica
17 marzo 1861 nella Regia Marina Italiana
Dislocamento normale 597 tonn.
Dimensioni lunghezza 52,98 m.
larghezza 8,12 m.
immersione 5,06 m.
Motore 1 motrice alternativa a bassa pressione
2 caldaie
potenza 200 hp
2 ruote a pale articolate
Velocità 11 nodi
Autonomia  
Combustibile carbone 85 tonn.
Protezione //
Armamento 1849:
2 cannoni-obici in ferro liscio Myllar con bomba da 60 libbre
4 cannoni-obici Paixans ferro liscio con bomba da 30 libbre
2 obici in bronzo liscio su affusto da sbarco con palla da 12 libbre

1861:
1 cannone in ferro rigato con proietto da 40 libbre a prua
2 cannoni in ferro liscio con proietto da 40 libbre sul cassero
Equipaggio 76 (7 ufficiali e 69 comuni)
Disarmo  
Radiazione 13 novembre 1870
Destino demolita 1872
Note tecniche Scafo in legno con carena rifasciata in piastre di rame rivettate.
Attrezzatura velica con due alberi armati a brigantino-goletta ovvero trinchetto a vele quadre e maestro a vele auriche o da taglio, oltre al bompresso.
Note storiche Classe di due unità costruite in Francia per conto della Marina Borbonica.
La Miseno giunse a Napoli il 6 agosto 1844 dalla Francia e venne utilizzata per il servizio postale sino al 1848.
Nel 1848 passò alle dipendenze della Marina Reale Borbonica che la impiegò nel trasporto di truppe in Sicilia per sedare le rivolte ivi scoppiate.
Nel 1851 vennero sostituite le caldaie con altrettante costruite nell'Officina di Pietrarsa.
Il 7 settembre 1860 non obbedì all'ordine del Re Ferdinando II di portarsi a Gaeta e si consegnò all'Ammiraglio Sardo Persano.
Il 17 novembre 1860 vengono unificate le Marine sarda, borbonica, toscana e pontificia e, il 17 marzo 1861, con la proclamazione del Regno d'Italia da parte del Parlamento di Torino, nasce la Regia Marina e le due unità della classe entrarono a farvi parte.
Al momento del loro incorporamento della Marina italiana la Palinuro era ormai inservibile e non fu mai utilizzata.
La Miseno, in migliori condizioni, venne sottoposta ai lavori di revisione generale al termine dei quali venne inserita nella flotta ed il 14 giugno 1863 declassata a corvetta a ruote di 3° ordine.
Rimase per nove anni in servizio sedentario a Napoli e di stazione in Sicilia ed occasionalmente venne impiegata come unità di soccorso costiero per rimorchio di navi in difficoltà.
Venne radiata dai registri navali il 13 novembre 1870 e dopo due anni fu ceduta alla demolizione per £ 29.000.
Didascalia Alla fonda nel porto di Napoli.
Foto  

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA