Epoca della foto: anno 1914 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Glory |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Canopus |
Unità |
Canopus Albion Glory Goliath Ocean Vengeance |
Cantiere | Cammel Laird, Birkenhead, Regno Unito |
Impostazione | 1° dicembre 1896 |
Varo | 11 marzo 1899 |
Completamento | ottobre 1900 |
Servizio | 1° novembre 1900 |
Dislocamento |
normale 12.950 tonn. pieno carico 14.300 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 131,47 m. lunghezza p.p. 120,17 m. larghezza 23,06 m. immersione 8,00 m. |
Motore |
2 motrici alternative a tre cilindri verticali a
triplice espansione Laird 20 caldaie Belleville potenza 15.400 ihp 2 eliche |
Velocità | 18 nodi |
Autonomia | 8000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 2.300 tonn. |
Protezione |
acciaio al nickel Harvey tipo Krupp dal peso di tonn. 3.600 cintura 150 mm. ponte da 25 a 51 mm. paratie da 152 a 254 mm. barbette 300 mm. torri 203 mm. casematte152 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati BR Mk-VIII da 305 mm. / canna 35
calibri 12 pezzi singoli tiro rapido Mk-I-II-III da 152 mm. / canna 40 calibri 10 pezzi singoli tiro rapido Mk-I-II da 76mm/canna 40 cal/ proietto 12 lb 6 pezzi singoli Hotchkiss da 47mm./ canna 50 calibri / proietto 3 libbre 4 tubi lanciasiluri RGF Mark VI Fiume Mark III 1906 da 457 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo da 682 a 750 di complemento 4.500 |
Disarmo | |
Radiazione | 17 settembre 1921 |
Destino | ceduta alla demolizione il 19 dicembre 1922 |
Note tecniche |
Classe progettata da Sir William White. Costo dell'unità £ 780.000 sterline. Derivata dal disegno della classe Majestic ma più piccola, più economica e più veloce, venne realizzata per essere primariamente destinata al servizio in Estremo Oriente onde contrastare la crescente potenza navale giapponese. In questa classe vennero impiegate per la prima volta le caldaie tubolari (internamente riempite di tubi d'acqua), che permettevano una maggiore pressione (300 psi) rispetto alle caldaie cilindriche (155 psi) ed a parità di peso si aveva maggior velocità. Furono le prime navi britanniche ad essere dotate di protezione tipo Krupp. Ciò permise, a parità di protezione, una consistente riduzione dello spessore della corazza. Questo, unito all'installazione di caldaie tubolari, rese possibile un buon incremento della velocità alle navi della classe. |
Note storiche |
Entrata in servizio, nel 1900 l'unità venne inviata nella Stazione della
Cina come ammiraglia rimanendovi sino al 1905. In seguito alla firma del trattato di alleanza tra la Gran Bretagna ed il Giappone l'unità venne riportata in patria. Durante il 1906 servì nella Flotta del Canale passando poi nella Riserva della Home Fleet. Dal marzo al luglio 1907 rimase nell'Arsenale di Portsmout per la sostituzione delle caldaie, dell'installazione dell'apparato di controllo dei fuochi e revisione del sistema di raffreddamento. Riarmata, dall'agosto 1907 all'aprile 1909 la HMS Glory venne aggregata alla Flotta del Mediterraneo. Dal maggio 1912 venne trasferita a Portsmouth. Allo scoppio della prima guerra mondiale venne assegnata all'8ª Squadra da Battaglia. Nell'ottobre 1914 scortò un convoglio transatlantico di trasporto truppe canadesi. In seguito servì nella Stazione del Nord America e nelle Indie Occidentali. Nel giugno 1915 servì nella Flotta del Mediterraneo alla difesa del Canale di Suez e della costa egiziana. Nel 1916 l'unità venne inviata ad Arcangelo rimanendovi di stazione fino al 1919 per poi tornare a Rosyth. Nell'aprile 1920 fu ribattezzata HMS Crescent e utilizzata come deposito. Il 17 settembre 1921 venne radiata ed il il 19 dicembre 1922 fu ceduta alla demolizione. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della corazzata HMS Glory alle schede 3042C, 3043C, 3044C, 3081C. |