Epoca della foto: anno 1915 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Dublin |
Tipo | incrociatore leggero |
Classe | Città o Chatham |
Unità |
Chatham Southampton |
Cantiere | William Beardmore and Company, Dalmuir, Glasgow, Scozia |
Impostazione | aprile 1911 |
Varo | 30 aprile 1912 |
Completamento | marzo 1913 |
Servizio | marzo 1913 |
Dislocamento | normale 5.400 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 139 m. larghezza 15 m. immersione 4,80 m. |
Motore |
4 turbine a vapore Parsons ? caldaie Yarrow potenza 25.000 hp 4 eliche |
Velocità | 25,5 nodi |
Autonomia | miglia a nodi |
Combustibile |
da 750 a 1.240 tonn. carbone 260 tonn. nafta |
Protezione |
ponte 50 mm. verticale 75 mm. |
Armamento |
8 × BL 6-inch (152.4 mm) Mk XI guns 1 × QF 3 inch AA gun 4 × QF 3 pdr guns 4 × machine guns 2 × 21-inch (533 mm) torpedo tubes |
Equipaggio | permanente effettivo da 429 a 440 |
Disarmo | 1924 |
Radiazione | ceduta alla demolizione luglio 1926 |
Destino | demolita 1927 |
Note tecniche |
Ciascuna unità costò mediamente £ 334.053. |
Note storiche |
Inizialmente fu assegnata al 1 ° Squadrone battaglia nel 1913 e nel luglio
1913 al 1°
Squadrone Incrociatori Leggeri del
Mediterraneo. Dal settembre 1913 fino alla fine del 1914 è stata assegnata al 2° Squadrone Incrociatori Leggeri. Il 4 agosto 1914 poco prima dello scoppio della prima guerra mondiale venne incaricata di tallonare dappresso l'incrociatore tedesco SMS Goeben seguendolo sino a Messina. Il 6 agosto si diresse su Malta per il bunkeraggio. Dopo aver completato rifornimento di carbone, la HMS Dublin lasciò Malta alle ore 14:00. Alle 20.30 ricevette l'ordine di affondare la SMS Goeben durante la notte, con i siluri se possibile. Durante la manovra di avvicinamento alla distanza di tiro la SMS Goeben alle ore 03:30 improvvisamente cambiò rotta puntando a nord. Perso l'inseguimento e la sorpresa si convenne che un attacco alla luce del giorno sarebbe stato un suicidio: i cannonieri tedeschi erano oltremodo precisi ed i grossi calibri con proiettili esplosivi della Goeben avevano una gittata di 15 miglia. Nel febbraio 1915 la HMS Dublin venne inviata ai Dardanelli ed il 25 aprile 1915 fu di supporto e protezione allo sbarco di truppe dalla HMS Implacable a X Beach a Gallipoli. Nel maggio 1915 venne inviata a Brindisi. Il 9 giugno 1915 al largo della costa albanese, sebbene fosse scortata da un cacciatorpediniere francese e da uno italiano, la HMS Dublin fu colpita e danneggiata da un siluro lanciato dal sommergibile austriaco U-IV. L'unità rientrò a Brindisi con i propri mezzi a 17 nodi ma dovette tornare nel Regno Unito per le riparazioni che la lasciarono inoperosa per diversi mesi. In seguito servì nel 2° Squadrone Incrociatori Leggeri nella Grand Fleet accanto alle HMS Southampton, Birmingham e Nottingham. Partecipò alla Battaglia dello Jutland del 31 maggio 1916 sparando 117 proiettili da 152 mm affondando un cacciatorpediniere. Durante la battaglia, colpita da cinque proiettili da 152 mm dalla SMS Elbing ed otto da 105 mm della SMS Stuttgart ricevette danni gravi. Accusò la morte di tre membri dell'equipaggio ed il ferimento di 27 feriti. Le riparazioni della HMS Dublin vennero completate il 17 giugno. Il 3 maggio 1917 nel Mare del Nord la HMS Dublin con la HMAS Sydney e quattro cacciatorpediniere (Nepean, Obdurate, Pelican, Pylades), durante una missione di guardia della costa tra le foci del Forth e dell'Humber, giunti davanti a Rosyth alle 10:25 la HMS Dublin subì un attacco di sommergibili con lancio di siluri e dal dirigibile Zeppelin L43 che giunto sulla verticale sopra l'incrociatore sganciò bombe che finirono in mare per il zigzagare della nave. Al termine del conflitto l'unità venne disarmata. Nel gennaio 1920 venne riarmata ed assegnata al 6° squadrone della Stazione Africana dove rimase sino al 1924, ad eccezione di un breve periodo nell'aprile trascorso nel 3° squadrone del Mediterraneo. Nel 1924 fu assegnata alla Riserva di Nore e radiata poco dopo. Nel luglio 1926 la HMS Dublin è stata venduta a J.J. Re e rimorchiata a Troon per la rottamazione, ma a causa di una tempesta il cavo si spezzò e la nave si arenò sulla costa. Rimessa in acqua nel luglio 1927, nello stesso anno fu demolita. |
Didascalia | |
Foto | Altra immagine dell'incrociatore leggero HMS Dublin alla scheda 3054C. |