Epoca della foto: anno 1914 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Hannibal |
Tipo | corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Majestic |
Unità |
Majestic Caesar Hannibal Illustrious Jupiter Magnificent Mars Prince George Victorious |
Cantiere | Pembroke Dock, Regno Unito |
Impostazione | 1° Maggio 1895 |
Varo | 28 aprile 1896 |
Completamento | aprile 1898 |
Servizio | aprile 1898 |
Dislocamento |
normale da 14.560 a 14.890 tonn. pieno carico da 15.730 a 16.060 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 128,32 m. lunghezza p.p. 118,87 m. larghezza 22,86 m. immersione 8,23 m. |
Motore |
peso macchine 1.600 tonn. 3 motrici alternative verticali Maudslay a triplice espansione 8 caldaie a tubi d'acqua potenza tiraggio naturale 10.000 ihp potenza tiraggio forzato 12.000 ihp 2 eliche |
Velocità |
di crociera 13 nodi tiraggio naturale max 17,5 nodi tiraggio forzato max 18,2 nodi |
Autonomia | 4.700 miglia a 10 nodi |
Combustibile |
carbone 2.400 tonn. nafta 2.000 tonn. |
Protezione |
acciaio Harvey peso 4.260 tonn. cintura da 152 a 230 mm. ponte da 55 a 102 mm. paratie da 305 a 355 mm. barbette 355 mm. torri 150 mm. casematte da 100 a 152 mm. torrione da 200 a 356 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati a retrocarica Mk VIII
da 305 mm. / canna 35 calibri 10 pezzi singoli a tiro rapido Mk I-II-III da 152 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli a tiro rapido da 76 m. / 40 calibri / proietto da 12 libbre 12 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 47mm./ 50cal./ proietto 3 lb. 5 tubi lanciasiluri RGF Mark VI Fiume da 460 mm. ( 4 sotto ed 1 sopra la linea di galleggiamento) |
Equipaggio |
permanente effettivo da 672
a 757 di complemento 6.813 |
Disarmo | 1919 |
Radiazione | gennaio 1920 |
Destino | venduta per la demolizione 28 gennaio 1920 |
Note tecniche |
Classe costruita su progetto
di Sir William White.
Costo di ogni unità £ 1.000.000 sterline. Quando il prototipo Majestic venne varato, era la nave da battaglia più grande mai costruita, banco di prova delle classi successive. Ottime per tenuta di mare e grande manovrabilità, sebbene grandi divoratrici di carbone alle alte velocità, stabilirono i cànoni costruttivi delle successive tre classi di navi da battaglia. Il prototipo venne preso a modello anche per le classi giapponesi Shikishima e Mikasa. La classe Majestic sperimentò per prima il nuovo cannone Mark VIII da 305 mm., significativo sviluppo del vecchio 343 mm. ad avancarica in dotazione alle unità della classe Admiral e Royal Sovereign. La classe Majestic fu anche l'ultima a montare i fumaioli affiancati. Le navi costruite successivamente avranno tutte i fumaioli in linea. Nel 1905 venne sostituito il combustibile, sostituendo il deposito di 200 tonn. di carbone adattandolo con un serbatoio da 400 tonn. di nafta per aumentarne l'autonomia. L'introduzione della HMS Dreadnought, ben 15 anni dopo, rese definitivamente superata la classe Majestic. |
Note storiche |
La HMS Hannibal il 10 maggio 1898 entrò in servizio nella Flotta del
Canale. Il 2 febbraio 1901 nel Solent fece parte di una grande flotta di in occasione della traslazione del corpo della Regina Vittoria da Cowes a Portsmouth ed il 16 agosto 1902 fu presente alla rivista navale in occasione dell'incoronazione del Re Edoardo VII. Il 17 ottobre 1903 a Ferrol, davanti alla costa spagnola, fece collisione con la nave gemella HMS Prince George rimanendo gravemente danneggiata. Il 1° gennaio 1905 venne assegnata alla Flotta Atlantica. Il 28 febbraio 1905 fu trasferita alla Flotta del Canale (in precedenza Home Fleet). Il 3 agosto 1905 venne messa nella riserva a Devonport. Nel 1906 venne portata ai lavori di rifacimento dove tra l'altro furono modificate le caldaie per l'alimentazione a nafta ed installata la centrale di tiro. Nell'ottobre 1906 venne rimessa in riserva. Nel gennaio 1907 fu assegnata alla Flotta del Canale per sostituire la HMS Ocean ai lavori. Al suo ritorno la HMS Hannibal rimase nel Canale per sostituire la HMS Dominion; al suo rientro in servizio nel maggio 1907, la HMS Hannibal tornò in riserva nella Divisione di Portsmouth e nel luglio 1907della nuova Home Fleet. Il 19 agosto 1909 urtò uno scoglio in Babbacombe Bay, danneggiando la lo scafo. Il 29 ottobre 1909 fece collisione con la torpediniera HMS 105 senza conseguenze ma danneggiando gravemente la torpediniera. Dal novembre 1911 al marzo 1912 in cantiere a Devonport ai lavori. Soffiando venti di guerra, nel luglio 1914 la Royal Navy mobilitò la HMS Hannibal e le gemelle Mars, Magnificent e Victorious, costituendo con esse il 27 luglio 1914 la 9ª Squadra da Battaglia di stanza presso l'Humber a difendere la costa britannica. L'inizio della guerra ai primi di agosto 1914 trovò la HMS Hannibal di guardia sul fiume Humber. Il 7 agosto 1914 la 9ª Squadra da Battaglia venne sciolta e l'unità fu trasferita a fare la guardia alla base di Scapa Flow sino al 20 febbraio 1915, sostituita dall'incrociatore HMS Royal Arthur e disarmata a Dalmuir dove tra il marzo e l'aprile 1915 l'armamento venne asportato ad eccezione di 4 pezzi da 152 mm. I suoi cannoni da 305 mm sono stati utilizzati sui monitors della classe Lord Clive formata dalle HMS Prince Eugene e HMS Sir John Moore. Il 9 settembre 1915 la HMS Hannibal venne rimessa in servizio a Greenock per servire da trasporto truppe nella campagna dei Dardanelli. Il 7 ottobre 1915 giunse a Mudros con truppe. Dal novembre 1915 al giugno 1919 l'unità servì come deposito per battelli pattugliatori sulle coste egiziane del Mediterraneo e del Mar Rosso. Nel gennaio 1920 la nave venne radiata Alessandria. Il 28 gennaio 1920 venne venduta ai demolitori italiani. Rimorchiata in Italia, venne infine demolita l'anno dopo. |
Didascalia | La HMS Hannibal alla fonda. |
Foto | Altre immagini della HMS Hannibal alle schede 3056C, 3057C, . |