ARCHIVIO NAVI DA GUERRA


 

Click per ingrandire

3098C.

OSTRICH
1900
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1905 c Fotografo: sconosciuto

Origine: cartolina dell'epoca

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Ostrich
Tipo torpediniera
Classe Gipsy
Unità Gipsy, 355t, varo 9 marzo 1897, venduto 17 marzo 1921 come pontone.
Fairy, 355t, varo 25 settembre 1897, affondato 31 maggio 1918.
Osprey, 355t, varo 7 aprile 1897, ceduto ai demolitori 4 novembre 1919.
Leven, 370t, varo 28 giugno 1898, ceduto ai demolitori il 14.09.1920.
Falcon, 375t, varo 29 dicembre 1899, affondato 1° aprile 1918.
Ostrich, 375t, varo 22 marzo 1900, ceduto alla demolizione 29.04.1920.
Sottoclasse Falcon
Unità Falcon
Ostrich
Classe dal  1913 C "tre pipe" o "30 knotters"
Sottoclassi classe Star - 6 navi, 1896-1897
classe Avon - 3 navi, 1896-1897
classe Brazen - 4 navi, 1896-1898
classe Violet - 2 navi, 1897
classe Mermaid - 2 navi, 1897-1898
classe Gipsy - 3 navi, 1897
classe Ciuffolotto - 3 navi, 1898
classe Fawn - 6 navi, 1897-1899
classe Falcon - 2 navi, 1899-1900
classe Greyhound - 3 navi, 1900-1901
classe Thorn - 3 navi, acquistate nel 1901
tipo speciale Hawthorn con turbina a vapore - 2 unità, 1899
tipo speciale Thornycroft - 1 unità, 1898
tipo speciale Armstrong-Whitworth - 1 unità, 1900
Cantiere Fairfield Shipbuilding & Engineering Ltd.
Impostazione 20 giugno 1899
Varo 22 marzo 1900
Completamento 1901
Servizio 1° dicembre 1901
Dislocamento 355 tonn.
Dimensioni lunghezza 60,50 m.
larghezza 6,10 m.
Motore 2 motrici a vapore a 4 cilindri affiancati a triplice espansione
4 caldaie tubolari Fairfield
potenza 5.800 shp
2 eliche di bronzo
ad eccezione di alcune unità  di tipo speciale con turbine a vapore in aggiunta o al posto delle motrici alternative
Velocità max 30 nodi
Autonomia nd
Combustibile carbone 80 t
Protezione //
Armamento 1 pezzo a tiro rapido con proietto da 12 libbre
5 pezzi a tiro rapido con proietto da 6 libbre (sulle due fiancate ai lati della torre di comando, due tra i fumaioli e uno a poppa)
2 tubi lanciasiluri da 458 mm.
Equipaggio 60
Disarmo 1919
Radiazione 1° gennaio 1920
Destino venduta alla demolizione 29 aprile 1920
Note tecniche La coperta arcuata aveva lo scopo di espellere immediatamente l'acqua imbarcata in caso di navigazione veloce con mare grosso.
Tuttavia all'atto pratico la prua così formata si infilava nell'onda anziché sollevarsi e l'unità risultava parecchio bagnata; in conseguenza la massima velocità ed efficacia operativa delle torpediniere si poteva ottenere solo con mare in bonaccia.
Note storiche Nel 1913 alle svariate tipologie di torpediniere operanti nella Royal Navy venne semplificata la classificazione in quattro grandi gruppi.
Le torpediniere con tre fumaioli equidistanti, il castello di prua arcuato, un tonnellaggio tra le 355 e le 375 t. ed una velocità massima di 33 nodi furono tutte inserite nella nuova Classe C.
Le torpediniere con quattro fumaioli, di maggior tonnellaggio e con velocità massima pari o superiore ai 30 nodi formarono la Classe "B", mentre quelle aventi due fumaioli andarono a formare la Classe "D".
La classe "A" era costituita dalle torpediniere che raggiungevano una velocità massima di 26 - 27 nodi.
Didascalia La torpediniera HMS Ostrich in movimento.
Foto  

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA