|
3125C. CENTURION 1911 |
Epoca della nave: anno 1912 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Centurion |
Tipo | incrociatore da battaglia |
Classe | King George V |
Unità |
King George V Centurion Audacious Ajax |
Cantiere | Arsenale di Devonport, Regno Unito |
Impostazione | 6 gennaio 1911 |
Varo | 18 novembre 1911 |
Completamento | 1913 |
Servizio | 22 maggio 1913 |
Dislocamento |
normale 23.300 tonn. pieno carico 25.900 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza
182,30 m. larghezza 27,10 m. immersione 8,50 m. |
Motore |
4 turbine a vapore Parsons 18 caldaie Yarrow potenza 31.000 shp 4 eliche |
Velocità | 21 nodi |
Autonomia | 6730 miglia a 10 nodi |
Combustibile |
carbone 3150 tonn. nafta 800 tonn. |
Protezione |
cintura da 200 a 300 mm. ponte da da 25 a 100 mm. torri da 125 a 280 mm. barbette da 75 a 255 mm. torrione 255 mm. |
Armamento |
10 pezzi binati Mark-V da 343 mm. / canna 45 calibri 12 pezzi singoli Mark-VII da 102 mm. / canna 50 calibri 4 pezzi singoli da 47 mm. 3 tubi lanciasiluri da 533 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente 782 di complemento 900 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata il 6 giugno 1944 |
Note tecniche |
La classe King George V costituiva uno sviluppo della classe Orion. Il costo di ogni vascello ammontò a £ 1.918.813 sterline. L'armamento secondario prodiero venne migliorato per aumentare la potenza di fuoco di sbarramento all'attacco delle torpediniere. Inoltre venne aumentata la superficie della corazza all'opera viva ed al ponte rispetto alla classe Orion. |
Note storiche |
Entrò in servizio nel 2° Squadrone da Battaglia di cui ammiraglia era la
gemella HMS King George V. Partecipò alla Battaglia dello Jutland nella 1ª Divisione al seguito delle HMS King George V e HMS Ajax. Nel 1918 venne trasferita dal Mare del Nord nell'Egeo ed in Turchia insieme alla HMS Superb per il controllo dell'ex Impero Ottomano. Nel 1919 entrò nel Mar Nero in soccorso dei Bianchi contro i Bolscevichi durante la guerra civile russa. Nel 1924 a seguito del Trattato navale di Washington venne radiata e trasformata in nave bersaglio rimanendo disarmata a Portsmouth. Nell'aprile 1941 venne mimetizzata con false sovrastrutture per camuffarla e farla sembrare la nave da battaglia HMS Anson ancora in costruzione nei cantieri di Portsmouth. Nel giugno 1942 fu presente alla battaglia di mezzo giugno per fare numero. Dal 1942 al 1944 rimase ancorata davanti a Suez come batteria antiaerea e come guardacoste, munita di finti cannoni da 343 che ottennero lo scopo di tenere bene al largo dal Canale le unità della Regia Marina Italiana che potevano bloccarlo. Infine il 9 giugno 1944 l'unità venne affondata ad Arromanches durante lo sbarco in Normandia per servire da gooseberry (frangiflutti) ad un porto in costruzione che fu chiamato Mulberry B o Port Winston. Nei tre mesi seguenti alla sua costruzione, da questo porto sbarcarono 2.600.000 soldati, 530.000 veicoli e 4 milioni di tonnellate di rifornimenti per le truppe di invasione alleate. Progettato per durare tre mesi, venne intensamente utilizzato per quasi un anno prima di essere smantellato per riutilizzarne le passerelle. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della HMS Centurion alle schede 3126C, 3127C. |