Epoca della foto: anno 1916 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cartolina delle Edizioni Gebrüder Lempe, Kiel |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Berlin |
Tipo | incrociatore corazzato di 2ª classe |
Classe | Bremen |
Unità |
Bremen Berlin Leipzig Danzig Hamburg Lübeck München |
Cantiere | Danzica, Germania |
Impostazione | 1902 |
Varo | 22 settembre 1903 |
Completamento | maggio 1904 |
Servizio | 4 aprile 1905 |
Dislocamento |
normale
3.278 tonn. pieno carico 3.797 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 111,10 m. lunghezza alla linea d'acqua 110,60 m. larghezza 13,30 m. immersione 5,61 m. |
Motore |
2 motrici alternative a triplice espansione 10 caldaie Marine potenza 10.050 ihp 2 eliche |
Velocità | 23 nodi |
Autonomia | 4.270 miglia a 12 nodi |
Combustibile | carbone 860 tonn. |
Protezione |
ponte da 50 a 80 mm. scudi ai pezzi 50 mm. torrione 100 mm. |
Armamento |
10 pezzi singoli GR-SKL
1900
da 105 mm. / canna 40 calibri 10 pezzi singoli GR c1900 da 37 mm. / canna 55 calibri 2 tubi lanciasiluri GR c1900 da 450 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente effettivo 349 di complemento 2.443 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata nel 1947 |
Note tecniche |
Questa classe di incrociatori leggeri, progettata nel 1902, era una versione
ingrandita della classe Gazelle con l'aggiunta di un terzo fumaiolo. Classe di unità ben riuscita, il costo per ogni unità fu di 4.746.000 Reichsmarks dell'epoca. L'armamento della Bremen e della Lübeck nel 1914 venne potenziato con 2 cannoni da 150 mm. che rimpiazzarono i 4 da 105 mm., poco potenti contro la corazza dei moderni incrociatori. La gemella Lübeck fu la prima unità della Marina Tedesca a montare le turbine a vapore. |
Note storiche |
Dopo le prove in mare l'unità venne assegnata dal 1904 a
missioni nel continente americano. Dal 1915 al 1916 venne adattata allo stivaggio di 80 mine ed utilizzata come posamine. Nel 1916 venne disarmata. Dopo la prima guerra mondiale l'unità, rimasta nella disponibilità della Marina Tedesca, venne riarmata con 8 pezzi da 105 mm e due tubi lanciasiluri da 500 mm. Dal 1921 al 1923 venne rimessa in cantiere ai lavori di ammodernamento. Venne asportato lo sperone e rifatta la prua diritta (vedasi scheda N° 3536C). Durante la seconda guerra mondiale svolse compiti secondari non operativi (alloggiamento equipaggi, magazzino e deposito di materiali). Nel 1947 venne affondata con un carico di gas venefico nella stiva. |
Didascalia | In navigazione. |
Foto | Altre immagini della SMS Berlin alle schede 3536C, . |