Epoca della foto: anno 1919 | Foto: H. Sadler & Renouf |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Großer Kurfürst |
Tipo | incrociatore da battaglia |
Classe | König |
Unità |
Kronprinz König Großer Kurfürst Markgraf |
Cantiere | AG Vulcan Stettin di Amburgo |
Impostazione | ottobre 1911 |
Varo | 5 maggio 1913 |
Completamento | 1914 |
Servizio | 30 luglio 1914 |
Dislocamento |
normale
28.600 tonn. pieno carico 29.100 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 174,70 m. larghezza 29,50 m. immersione da 8,30 a 9,19 m. |
Motore |
3 turbine AEG Vulcan potenza 45.100 shp (33,6 MW cad.) 3 eliche a tre pale Ø 3,80 m. |
Velocità | 21,2 nodi |
Autonomia | 8.000 miglia a 12 nodi |
Combustibile | carbone |
Protezione |
cintura 350 mm torrione e torri 300 mm ponte 30 mm |
Armamento |
10 pezzi binati a tiro rapido da 305 mm / canna 50 calibri 14 pezzi singoli a tiro rapido da 150 mm / canna 45 calibri 10 pezzi singoli a tiro rapido da 88 mm / canna 45 calibri 5 tubi lanciasiluri da 500 mm immersi |
Equipaggio | 1136 |
Disarmo | // |
Radiazione | 26 novembre 1918 |
Destino | autoaffondata 21 giugno 1919 |
Note tecniche |
L'incrociatore da battaglia SMS Großer Kurfürst venne costruito dal
cantiere Vulcan di Stettino nel proprio cantiere di Amburgo. Al termine delle prove in mare del luglio 1914 l'unità entrò in servizio il 30 luglio 1914. Era la seconda unità della sua classe di quattro a prendere il mare. Il suo costo fu di 45 milioni di Reichsmarks oro. I grossi calibri erano disposti in cinque torri binate: due a prora, due a poppa ed una tra i fumaioli. Come le unità della precedente classe Kaiser, anche nelle unità della classe Großer Kurfürst tutti i grossi calibri potevano concentrare il fuoco sullo stesso lato. |
Note storiche |
All'entrata in servizio l'unità fu assegnata al 3° Squadrone
Navi da Battaglia. |
Didascalia | 1919: durante l'internamento a Scapa Flow poco prima dell'autoaffondamento. |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore da battaglia SMS Grosser Kurfürst alle schede 3204C, 3288C, . |