Epoca della foto: anno 1900 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cortesia di Photoships.Co.Uk |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Kaiserin Augusta |
Tipo | corvetta - incrociatore corazzato di 2ª classe |
Classe | Kaiserin Augusta |
Unità | Kaiserin Augusta |
Cantiere | Germaniawerft, Kiel |
Impostazione | 1890 |
Varo | 15 gennaio 1892 |
Completamento | 1892 |
Servizio | 29 agosto 1892 |
Dislocamento |
normale 6.056 tonn. pieno carico 6.318 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 123,20 m. lunghezza linea d'acqua 122,20 m. larghezza 15,60 m. immersione 7,42 m. |
Motore |
3 motrici a vapore a triplice espansione caldaie potenza 14.015 ihp 3 eliche |
Velocità | 21,5 nodi |
Autonomia | ? miglia a ? nodi |
Combustibile | carbone ? tonn. |
Protezione | ponte 70 mm. |
Armamento |
origine: 4 pezzi da 120 mm. 8 pezzi da 105 mm. dal 1896: 4 pezzi da 150 mm. 8 pezzi da 105 mm. 8 pezzi da 88 mm. 4 pezzi a revolver 5 tubi lanciasiluri da 350 mm. dal 1898: 12 pezzi da 150 mm. 8 pezzi da 88 mm. dal 1916: 1 pezzo da 150 mm. 4 pezzi da 105 mm. 14 pezzi da 88 mm. |
Equipaggio | 430 |
Disarmo | 1917 |
Radiazione | 1919 |
Destino | demolita 1920 |
Note tecniche |
Il progetto di questa unità venne iniziato nel 1887. Venne sviluppato nel tentativo di risparmiare risorse combinando i ruoli di esploratore e di incrociatore coloniale. Costo 8.697.000 Reichmarks oro. Realizzato come prototipo, non ebbe unità gemelle. Scafo in acciaio con fasciame in legno. In queste grosse unità si montavano sempre due motrici con un asse - elica ciascuna. Tuttavia a causa della maggior velocità qui richiesta, difficile da ottenere con le macchine del tempo, questa unità venne progettata per montare una terza motrice con una terza elica centrale. Fu la prima unità tedesca ad avere questo sistema propulsivo che, visto il successo per l'incremento di velocità e manovrabilità ottenuto, divenne in seguito un adattamento usuale nelle grandi unità. L'armamento iniziale venne in seguito cambiato varie volte a seconda delle mutate esigenze. Tra il 1903 ed il 1907 l'unità venne ricostruita allungando il ponte ed eliminando i tubi lanciasiluri ad eccezione di quello prodiero. |
Note storiche |
Nel 1893 la SMS Kaiserin Augusta e la SMS Seeadler visitarono
la città di New York. Durante il viaggio la Kaiserin Augusta dovette rimorchiare la Seeadler nel porto di New York perché quest'ultima finì la scorta di carbone (vedi foto seguente). Nel 1895 l'unità fece parte di una squadra formata dalle SMS Hagen, SMS Kaiserin Augusta, SMS Stosch e SMS Marie inviate in Marocco a causa dell'assassinio di un cittadino tedesco a Tangeri. Nel gennaio 1898 l'Ammiragliato Imperiale tedesco inviò l'unità dal Mediterraneo a Tsingtao per rinforzare la Squadra dell'Estremo Oriente dopo l'occupazione della Baia di Kiaochu da parte di truppe sbarcate da due incrociatori della Squadra Tedesca dell'Estremo Oriente stessa nel novembre 1897. L'arrivo della Kaiserin Augusta, che trasportava i marines del III° Battaglione del Mare, consolidò la presenza tedesca permettendo la creazione della Stazione Germanica dell'Estremo Oriente a Tsingtao e ad iniziare così la propria espansione nel Pacifico. Attorno al 1902 l'unità venne richiamata in patria. Nel 1914 a causa della sua obsolescenza venne ritirata dal servizio attivo ed utilizzata come nave scuola per cannonieri. Dal 1916, a causa della scarsezza di naviglio, l'unità venne riarmata per il servizio attivo: venne montato un pezzo da 150 mm, quattro da 105 mm e 14 pezzi da 88 mm raccogliticci di tipo diverso. Non venendo utilizzata per impieghi particolari, l'unità sopravvisse alla guerra e venne demolita nel 1920. |
Didascalia | L'incrociatore corazzato SMS Kaiserin Augusta in rada. |
Foto | Altre immagini della SMS Kaiserin Augusta alle schede 3252C, 3401C, . |