Epoca della foto: anno 1915 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cortesia di Photoships Co., UK |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Kronprinz Wilhelm |
Tipo | nave corazzata di 1ª classe |
Classe | König |
Unità |
König Grosser Kurfürst Kronprinz Wilhelm Markgraf |
Cantiere | Friedrich Krupp Germaniawerft, Kiel |
Impostazione | novembre 1911 |
Varo | 21 febbraio 1914 |
Completamento | 1914 |
Servizio | 8 novembre 1914 |
Dislocamento |
normale 25.595 tonn. pieno carico 28.650 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 175,40 m. larghezza 29,50 m. immersione 9,02 m. |
Motore |
3 turbine a vapore Parsons 12 caldaie Shulz-Thornycraft a carbone 3 caldaie ad olio combustibile potenza 31.000 shp 3 eliche |
Velocità |
21 nodi 23 nodi a tiraggio forzato |
Autonomia | 8.000 miglia a 12 nodi |
Combustibile | carbone 4.455 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp ponte 60 mm. torri 300 mm. cintura 350 mm. torrione 400 mm. barbette 300 mm. paratie 200 mm. casematte 170 mm. |
Armamento |
10 pezzi binati SK
da 305 mm. / canna 50 calibri 14 pezzi singoli SK C16 da 150 mm. / canna 45 calibri 6 pezzi singoli SK MPLC 06 da 88 mm. / canna 45 calibri 5 tubi lanciasiluri G7 da 500 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 1.136 di complemento 5.400 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata il 21 giugno 1919 |
Note tecniche |
Nave da battaglia con i pezzi al centro, era un miglioramento della classe
Kaiser. La mancanza di torri laterali permise una migliore protezione generale dello scafo. Al momento del varo era una delle navi da guerra più grandi del mondo, costruita per fronteggiare le unità britanniche dello stesso tipo. Dopo il varo il Canale di Kiel dovette essere allargato per permetterne il passaggio. Come accadde per la classe Prinzregent Luitpold, i motori diesel progettati per motorizzare questa classe non vennero mai realizzati. |
Note storiche |
La SMS Kronprinz Wilhelm venne completata nel
novembre 1914. Formalmente in servizio nella Marina l'8 novembre 1914, quattro mesi dopo l'inizio della 1ª guerra mondiale, venne assegnata ala 3ª Squadra Navi da Battaglia. Partecipò alla Battaglia dello Jutland il 31 maggio 1916 senza ricevere alcun danno. Il 5 novembre 1916 venne silurata dal sommergibile britannico J-1 mentre soccorreva l'equipaggio del sommergibile U-20 arenatosi sulla costa danese presso la scogliera di Horns. Il sommergibile era comandato dal Cap. Walther Schwieger, colui che affondò il piroscafo Lusitania. L'esplosione del siluro provocò una grossa falla sull'opera viva della SMS Kronprinz Wilhelm. Solo le paratie stagne ed il controfasciame interno di sughero compresso permisero all'unità di stare a galla e riparare in porto. Tuttavia le riparazioni durarono mesi e l'unità non fu più in grado di prendere parte al conflitto, terminato nel frattempo. Dopo l'armistizio si arrese alla Marina britannica a Scapa Flow. Venne autoaffondata dall'equipaggio il 21 giugno 1919. Giace ancora rovesciata sul fondale di Scapa Flow fra i 15 ed i 35 metri di profondità. |
Didascalia | La corazzata SMS König. |
Foto | Altre immagini della SMS Kronprinz Wilhelm alle schede 3267C, 3268C. |