Epoca del dipinto: anno 1916 | Dipinto di Carl Wilhelm Malchin |
Origine: cartolina Edizioni Arthur Rehn & Co., Berlino |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Ostfriesland |
Tipo | incrociatore da battaglia |
Classe | Helgoland |
Unità |
Helgoland Ostfriesland Thüringen Oldenburg |
Cantiere | Howaldtswerke, Kiel |
Impostazione | 19 ottobre 1908 |
Varo | 30 settembre 1909 |
Completamento | 1911 |
Servizio | 1° agosto 1911 |
Dislocamento |
normale 22.808 tonn. pieno carico 24.700 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 167,20 m. larghezza 28,50 m. immersione 8,94 m. |
Motore |
3 motrici a 4
cilindri verticali a triplice espansione caldaie potenza 22.000 shp 3 eliche ø 510 cm. |
Velocità | 20,8 nodi |
Autonomia | 5.500 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone tonn. |
Protezione |
cintura 300 mm. cintura prua e poppa 80 mm. barbette 300 mm. torri 300 mm. ponte 65 mm. |
Armamento |
12
pezzi binati da 305 mm. / canna 50 calibri 14 pezzi singoli a tiro rapido da 150 mm. / canna 45 calibri 14 pezzi singoli a tiro rapido da 88 mm. / canna 45 calibri 6 tubi lanciasiluri immersi da 500 mm. |
Equipaggio | 1069 (42 ufficiali e 1027 comuni) |
Disarmo | 1918 |
Radiazione | 1919 |
Destino | affondata nel luglio 1921 |
Note tecniche |
SMS Ostfriesland classe SMS
Helgoland. Costo della nave 43.579.000 Reichsgoldmark. Queste unità mantennero la stessa torre a forma esagonale della classe SMS Nassau, anche se con cannoni di maggior calibro: introdussero il cannone da 305 mm nella flotta tedesca. Visivamente sono facili da distinguere dalla classe precedente dai tre fumaioli e dalla mancanza della gru a centro nave. Il progetto prevedeva l'installazione di turbine a vapore. Tuttavia non essendo i motori a turbina di grandi dimensioni ancora affidabili al 100% nonostante siano stati montati sull'incrociatore leggero SMS Lübeck sin dal 1904, alla fine si optò per la più collaudata motorizzazione con macchine a vapore a triplice espansione, lasciando le turbine alla successiva classe di incrociatori SMS Kaiser. Dotate di efficace corazzatura, la protezione subacquea si dimostrò superiore a quella delle equivalenti unità inglesi, nei confronti delle quali avevano maggior larghezza, più compartimenti stagni e pompe con maggior capacità di pompaggio. Le altre unità della classe: Incrociatore SMS Helgoland Costruito nel cantiere della Marina di Wilhelmshaven, impostato 19 ottobre (11 novembre) 1908, completato settembre 1911, in servizio 23 agosto 1911, costo 46.196.000 RMarks Velocità 20,8 nodi. Incrociatore SMS Thüringen Costruito nel cantiere di Weser a Brema, impostato novembre 1908, completato settembre 1911, costo 46.314.000 RMarks Velocità 21,0 nodi. Incrociatore SMS Oldenburg Costruito nel cantiere di Weser a Brema, impostato marzo 1909, completato settembre 1911, costo 45.801.000 RMarks Velocità 21,3 nodi. |
Note storiche |
La Seiner Majestät Schiff Ostfriesland nella 1ª Guerra Mondiale: Allo scoppio della guerra venne aggregata al I° Squadrone da Battaglia. Nel 1916 partecipò alla Battaglia dello Jutland, durante la quale sparò 11 cannonate da 305 mm. senza ricevere un solo colpo. Il 1° giugno 1916 durante il viaggio di ritorno dalla Battaglia dello Jutland urtò una mina. L'esplosione che ne seguì causò svariati danni, un morto 10 feriti. Il 26 luglio 1916 l'unità è portata a Wilhelmshaven dove viene riparata. Dopo la guerra verrà portata a Rosyth in Scozia dove sarà consegnata alla US Navy come "nave H". Il 7 aprile 1920 la Marina Americana la mise in servizio con il nome di USS Ostfriesland. Venne radiata il 20 settembre dello stesso anno. Disarmata, fu utilizzata come bersaglio di massicci bombardamenti aerei, che tuttavia le causarono lievi danni. Nel luglio 1921 la nave, che nonostante tutti i colpi ricevuti si ostinava a stare a galla, pur potendo essere facilmente salvata semplicemente azionando le pompe di sentina, venne lasciata affondare a 71 miglia da Capo Henry (Golfo di Chesapeake, Virginia). La SMS Helgoland nella 1ª Guerra Mondiale: Allo scoppio della guerra venne aggregata al I° Squadrone da Battaglia. Nel 1916 partecipò alla Battaglia dello Jutland, durante la quale sparò 63 cannonate da 305 mm, ricevendo un solo colpo da 380 mm. Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, tutte e quattro le navi da battaglia della classe Helgoland vennero sequestrate e consegnate agli Alleati. La SMS Helgoland venne consegnata alla Gran Bretagna che la demolì a Morecambe (contea del Lancashire, Inghilterra) nel 1924. La SMS Thüringen nella 1ª Guerra Mondiale: Allo scoppio della guerra venne aggregata al I° Squadrone da Battaglia. Nel 1916 partecipò alla Battaglia dello Jutland, durante la quale sparò 107 cannonate da 305 mm senza ricevere un solo colpo. Dopo la guerra venne consegnata alla Francia. Utilizzata come bersaglio di artiglieria navale, nel 1923 venne demolita. La SMS Oldenburg nella 1ª Guerra Mondiale: |
Didascalia | Dipinto del pittore Carl Wilhelm Malchin (1838 - 1923). |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore SMS Ostfriesland alle schede 3345C, 3346C, 3347C, , . |