ARCHIVIO NAVI DA GUERRA


 

Click per ingrandire

3344 C.

OSTFRIESLAND
1909
Click per ingrandire

Epoca del dipinto: anno 1916 Dipinto di Carl Wilhelm Malchin

Origine: cartolina Edizioni Arthur Rehn & Co., Berlino

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Ostfriesland
Tipo incrociatore da battaglia
Classe Helgoland
Unità Helgoland
Ostfriesland
Thüringen
Oldenburg
Cantiere Howaldtswerke, Kiel
Impostazione 19 ottobre 1908
Varo 30 settembre 1909
Completamento 1911
Servizio 1° agosto 1911
Dislocamento normale 22.808 tonn.
pieno carico
24.700 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 167,20 m.
larghezza 28,50 m.
immersione 8,94 m.
Motore 3 motrici a 4 cilindri verticali a triplice espansione
 caldaie
potenza 22.000 shp
3 eliche ø 510 cm.
Velocità 20,8 nodi
Autonomia 5.500 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone  tonn.
Protezione cintura 300 mm.
cintura prua e poppa 80 mm.
barbette 300 mm.
torri 300 mm.
ponte 65 mm.
Armamento 12 pezzi binati da 305 mm. / canna 50 calibri
14 pezzi singoli a tiro rapido da 150 mm. / canna 45 calibri
14 pezzi singoli a tiro rapido da 88 mm. / canna 45 calibri
6 tubi lanciasiluri immersi da 500 mm.
Equipaggio 1069 (42 ufficiali e 1027 comuni)
Disarmo 1918
Radiazione 1919
Destino affondata nel luglio 1921
Note tecniche SMS Ostfriesland classe SMS Helgoland.
Costo della nave 43.579.000 Reichsgoldmark.
Queste unità mantennero la stessa torre a forma esagonale della classe SMS Nassau, anche se con cannoni di maggior calibro: introdussero il cannone da 305 mm nella flotta tedesca.
Visivamente sono facili da distinguere dalla classe precedente dai tre fumaioli e dalla mancanza della gru a centro nave. 
Il progetto prevedeva l'installazione di turbine a vapore.
Tuttavia non essendo i motori a turbina di grandi dimensioni ancora affidabili al 100% nonostante siano stati montati sull'incrociatore leggero SMS Lübeck sin dal 1904, alla fine si optò per la più collaudata motorizzazione con macchine a vapore a triplice espansione, lasciando le turbine alla successiva classe di incrociatori SMS Kaiser.
Dotate di efficace corazzatura, la protezione subacquea si dimostrò superiore a quella delle equivalenti unità inglesi, nei confronti delle quali avevano maggior larghezza, più compartimenti stagni e pompe con maggior capacità di pompaggio.

Le altre unità della classe:
Incrociatore SMS Helgoland
Costruito nel cantiere della Marina di Wilhelmshaven, impostato 19 ottobre (11 novembre) 1908, completato settembre 1911, in servizio 23 agosto 1911, costo 46.196.000 RMarks
Velocità 20,8 nodi.

Incrociatore SMS Thüringen
Costruito nel cantiere di Weser a Brema, impostato novembre 1908, completato settembre 1911, costo 46.314.000 RMarks
Velocità 21,0 nodi.

Incrociatore SMS Oldenburg
Costruito nel cantiere di Weser a Brema, impostato marzo 1909, completato settembre 1911, costo 45.801.000 RMarks
Velocità 21,3 nodi.
Note storiche La Seiner Majestät Schiff Ostfriesland nella 1ª Guerra Mondiale:
Allo scoppio della guerra venne aggregata al I° Squadrone da Battaglia.
Nel 1916 partecipò alla Battaglia dello Jutland, durante la quale sparò 11 cannonate da 305 mm. senza ricevere un solo colpo.
Il 1° giugno 1916 durante il viaggio di ritorno dalla Battaglia dello Jutland urtò una mina. L'esplosione che ne seguì causò svariati danni, un morto 10 feriti.
Il 26 luglio 1916 l'unità è portata a Wilhelmshaven dove viene riparata.
Dopo la guerra verrà portata a Rosyth in Scozia dove sarà consegnata alla US Navy come "nave H".
Il 7 aprile 1920 la Marina Americana la mise in servizio con il nome di USS Ostfriesland.
Venne radiata il 20 settembre dello stesso anno.
Disarmata, fu utilizzata come bersaglio di massicci bombardamenti aerei, che tuttavia le causarono lievi danni.
Nel luglio 1921 la nave, che nonostante tutti i colpi ricevuti si ostinava a stare a galla, pur potendo essere facilmente salvata semplicemente azionando le pompe di sentina, venne lasciata affondare a 71 miglia da Capo Henry (Golfo di Chesapeake, Virginia).

La SMS Helgoland nella 1ª Guerra Mondiale:
Allo scoppio della guerra venne aggregata al I° Squadrone da Battaglia.
Nel 1916 partecipò alla Battaglia dello Jutland, durante la quale sparò 63 cannonate da 305 mm, ricevendo un solo colpo da 380 mm.
Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, tutte e quattro le navi da battaglia della classe Helgoland vennero sequestrate e consegnate agli Alleati.
La SMS Helgoland venne consegnata alla Gran Bretagna che la demolì a Morecambe (contea del Lancashire, Inghilterra) nel 1924.

La SMS Thüringen nella 1ª Guerra Mondiale:
Allo scoppio della guerra venne aggregata al I° Squadrone da Battaglia.
Nel 1916 partecipò alla Battaglia dello Jutland, durante la quale sparò 107 cannonate da 305 mm senza ricevere un solo colpo.
Dopo la guerra venne consegnata alla Francia.
Utilizzata come bersaglio di artiglieria navale, nel 1923 venne demolita.

La SMS Oldenburg nella 1ª Guerra Mondiale:
Allo scoppio della guerra venne aggregata al I° Squadrone da Battaglia.
Nel 1916 partecipò alla Battaglia dello Jutland, durante la quale sparò 53 cannonate da 305 mm, ricevendo un solo colpo che causò 8 morti e 14 feriti.
Dopo la guerra l'unità venne consegnata al Giappone, che la vendette immediatamente ai demolitori di Dordrecht per lo smantellamento, che avvenne nel 1921.
Note tecniche di questa unità alla scheda 2586C.

Didascalia Dipinto del pittore Carl Wilhelm Malchin (1838 - 1923).
Foto Altre immagini dell'incrociatore SMS Ostfriesland alle schede 3345C, 3346C, 3347C, , .

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA