ARCHIVIO NAVI DA GUERRA


 

Click per ingrandire

3348 C.

PELIKAN
1890
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1895 c Fotografo: sconosciuto

Origine: cartolina Edizioni Glückstadt & Münden, Amburgo

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Pelikan
Tipo posamine
Classe Pelikan
Unità Pelikan
Cantiere Kaiserliche Werft, Wilhelmshaven
Impostazione 1889
Varo 29 luglio 1890
Completamento 1891
Servizio ottobre 1891
Dislocamento 2.384 tonn.
Dimensioni lunghezza ft 84,20 m.
lunghezza al galleggiamento 80,90 m.
larghezza 11,70 m.
immersione 5,14 m.
Propulsione 2 motrici alternative a triplice espansione
 caldaie
potenza 3.150 ihp
2 eliche
Velocità 15,5 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile carbone 650 tonn.
Protezione //
Armamento 4 pezzi a tiro rapido da 88 mm.
4 miragliere
Equipaggio permanente effettivo 214
Disarmo 1919
Radiazione 1920
Destino demolita 1921
Note tecniche Il progetto dello scafo, pur essendo basato sulla forma tipica nave mercantile, rappresentava tuttavia una delle prime navi al mondo specializzate nel trasporto di mine e la prima in assoluto costruita in Germania.
Inizialmente l'unità era destinata al solo trasporto delle mine.
Essendo queste disposte in fila su rotaie fissate alla coperta, erano movimentate per rotolamento e si vide che in caso di necessità potevano essere armate e filate fuori bordo, cosicché per praticità l'unità venne utilizzata sia per il trasporto che per la posa delle mine.
Note storiche Nel 1908 l'unità venne portata ai lavori per il suo radicale rifacimento.
Utilizzata per la posa di campi minati nel Baltico e nel Mare del Nord, sopravvisse al primo conflitto mondiale.
Nel 1919 venne disarmata.
Radiata nel 1920, l'anno seguente fu inviata alla demolizione.
Didascalia Al passaggio del Canale di Kiel.
Foto Altra immagine della SMS Pelikan alla scheda 3349C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA