Epoca della foto: anno 1895 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cartolina Edizioni Glückstadt & Münden, Amburgo |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Pelikan |
Tipo | posamine |
Classe | Pelikan |
Unità | Pelikan |
Cantiere | Kaiserliche Werft, Wilhelmshaven |
Impostazione | 1889 |
Varo | 29 luglio 1890 |
Completamento | 1891 |
Servizio | ottobre 1891 |
Dislocamento | 2.384 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza ft 84,20 m. lunghezza al galleggiamento 80,90 m. larghezza 11,70 m. immersione 5,14 m. |
Propulsione |
2
motrici alternative a triplice espansione caldaie potenza 3.150 ihp 2 eliche |
Velocità | 15,5 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 650 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
4 pezzi a tiro rapido da 88 mm. 4 miragliere |
Equipaggio | permanente effettivo 214 |
Disarmo | 1919 |
Radiazione | 1920 |
Destino | demolita 1921 |
Note tecniche |
Il progetto dello scafo, pur essendo basato sulla forma tipica nave
mercantile, rappresentava tuttavia una delle prime navi al mondo
specializzate nel trasporto di mine e la prima in assoluto costruita in
Germania. Inizialmente l'unità era destinata al solo trasporto delle mine. Essendo queste disposte in fila su rotaie fissate alla coperta, erano movimentate per rotolamento e si vide che in caso di necessità potevano essere armate e filate fuori bordo, cosicché per praticità l'unità venne utilizzata sia per il trasporto che per la posa delle mine. |
Note storiche |
Nel 1908 l'unità venne portata ai lavori per il suo radicale rifacimento. Utilizzata per la posa di campi minati nel Baltico e nel Mare del Nord, sopravvisse al primo conflitto mondiale. Nel 1919 venne disarmata. Radiata nel 1920, l'anno seguente fu inviata alla demolizione. |
Didascalia | Al passaggio del Canale di Kiel. |
Foto | Altra immagine della SMS Pelikan alla scheda 3349C. |