Epoca della foto: anno 1916 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cartolina Verlag W.B.L.H. |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Posen |
Tipo | incrociatore da battaglia di 1ª classe |
Classe |
|
Unità |
Westfalen |
Cantiere | Germania-Werft, Kiel |
Impostazione | 11 giugno 1907 |
Varo | 13 dicembre 1908 |
Completamento | 1910 |
Servizio | 31 maggio 1910 |
Dislocamento |
pieno carico 20.360 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. larghezza 28,50 m. immersione 8, 05 m. |
Motore |
potenza 22.000 ihp 3 eliche |
Velocità |
20 |
Autonomia |
8.300 miglia a 12 nodi |
Combustibile |
|
Protezione |
cintura 300 mm. ponte 80 mm. paratie 200 mm. casematte 160 mm. torri 310 mm. cupole 90 mm. barbette 285 mm. torrione 285 mm. |
Armamento |
12 12 pezzi singoli t.rap. GR- 16 pezzi singoli t.rap. GR 6 tubi lanciasiluri GR-c |
Equipaggio |
di complemento 4.720 |
Disarmo | 5 novembre 1919 |
Radiazione | 5 novembre 1919 |
Destino |
|
Note tecniche |
La guerra Russo-Giapponese del 1904-05 dimostrò la supremazia delle armi di
grosso calibro sulle altre caratteristiche delle navi da guerra. I nuovi cannoni potevano colpire il loro obiettivo già alla notevole distanza di 18 km. Il tempo dello sperone, sviluppatosi dopo la Battaglia di Lissa del 1866 ed in uso sino ad allora, era definitivamente tramontato. L'Ammiragliato Britannico sviluppò allora un innovativo progetto che ebbe poi successo in tutte le Marine: una grande nave veloce, ben corazzata e potentemente armata, suddivisa in grandi cannoni monocalibro e numeroso armamento secondario, sempre monocalibro: l'incrociatore da battaglia, denominato "Dreadnought" (Intrepido), dal nome della prima di queste unità. Nelle prime "dreadnought" britanniche l'armamento era la caratteristica più importante. La Germania, conosciuti i piani di costruzione inglesi, rispose subito ordinando ai propri cantieri la costruzione della classe Nassau. La differenza delle "dreadnoughts" tedesche rispetto a quelle britanniche sarebbe stata quella di privilegiare la maggior protezione a scapito di un minore armamento. Dopo le prime esperienze nei confronti diretti alle Battaglie di Dogger Bank, dello Jutland e dei Dardanelli, dimostrata la superiorità della strategia tedesca, i Britannici reagirono con la costruzione delle classi successive. Il costo della SMS Posen fu di 36.916.000 Reichsmarks, pari a 1.838.000 sterline inglesi dell'epoca. Fu la prima classe di dreadnoughts tedeschi. Contrariamente ai primi incrociatori britannici, mantennero una pesante corazza antisiluro, a scapito di una minore tenuta del mare. Vennero dotate di alette antirollio che però non ne migliorarono la stabilità. |
Note storiche |
Le prime prove della SMS Posen iniziarono nell'aprile 1910,
seguite dalla messa a punto nel maggio, terminata la quale l'unità fu messa
in servizio il 31 dello stesso mese. Le prove di macchina vennero concluse il 27 agosto. All'entrata in servizio v Il 16 agosto 1915 partecipò alla Battaglia del Golfo di Riga. Il 31 maggio 1916 prese parte alla Battaglia dello Nel corso della battaglia sparò 53 cannonate con i calibri da 280 mm, 75 con i pezzi da 152 mm e 32 con i pezzi da 88 mm rimanendo incolume. Nel febbraio 1918 venne inviata nel Golfo di Finlandia in soccorso alle forze nazionali contro le L'unità venne radiata il 5 novembre 1919. Tuttavia a seguito dell'autoaffondamento della flotta tedesca a Scapa Flow, le unità vennero anch'esse sequestrate dagli Alleati. La SMS Posen |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della SMS Posen alle schede 3353C, 3354C, 3355C, 3356C, 3357C, 3358C. |