Epoca della foto: anno 1916 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Bundesarchiv RFT |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Prinzregent Luitpold |
Tipo | nave corazzata di 1ª classe |
Classe | Kaiser |
Unità |
Kaiser Friedrich Der Grosse Kaiserin König Albert Prinzregent Luitpold |
Cantiere | Germaniawerft, Kiel |
Impostazione | ottobre 1910 |
Varo | 17 febbraio 1912 |
Completamento | 1913 |
Servizio | 19 agosto 1913 |
Dislocamento |
standard 24.724 tonn. pieno carico 27.000 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 172,40 m. lunghezza al galleggiamento 171,80 m. larghezza 28,90 m. immersione 8,80 - 9,11 m. |
Motore |
2 turbine a vapore Parson (eliche esterne) potenza max 38.751 shp - di crociera 26.000 shp 14 caldaie Marine a carbone / nafta 3 eliche di cui 2 esterne a 3 pale Ø 4 m. a progetto: 1 motrice diesel Germania a 6 cil/2 tempi per elica centrale potenza 12.000 ihp 1 elica centrale a 3 pale Ø 3,75 m. |
Velocità | 21,7 nodi |
Autonomia | 7.200 miglia a 12 nodi |
Combustibile | carbone 3.200 tonn. + nafta 400 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp peso 6.000 tonn. cintura 350 mm. torri da 110 a 300 mm. ponte da 60 a 150 mm. torrione 400 mm. casematte 170 mm. |
Armamento |
10 pezzi binati
SK
da 305 mm. / canna 50 calibri 14 pezzi singoli SK C16 da 150 mm. / canna 45 calibri 8 pezzi singoli SK MPLC 06 da 88 mm. / canna 45 calibri 2 pezzi antiaerei da 88 mm. / canna 45 calibri 5 tubi lanciasiluri G7 da 500 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 1.084 di cui 41
Ufficiali e 1.043 marinai di complemento 6.300 |
Disarmo | 5 novembre 1918 |
Radiazione | 5 novembre 1918 |
Destino | autoaffondata il 21 giugno 1919 |
Note tecniche |
Classe di navi da battaglia con torri laterali. Costò 46.374.000 Reichmarks oro, l'equivalente di £ 2.400.000 sterline dell'epoca. Fu la prima classe tedesca a montare le turbine a vapore e le torri sovrapposte. Ultima unità della sua classe ad entrare in servizio, alla SMS Prinzregent Luitpold in origine venne progettato di montare una motrice diesel con un asse al centro che avrebbe dato da sola una velocità di 12 nodi alla nave. Le difficoltà crescenti dell'andamento della guerra resero il motore disponibile solo nel 1917, quando era ormai troppo tardi per influire sugli eventi ed il progetto non venne mai realizzato. |
Note storiche |
All'entrata in servizio l'unità venne assegnata ai
compiti della Flotta. Partecipò alla Battaglia dello Jutland (31 maggio - 2 giugno 1916) senza subire danni o perdite. Nel 1917 divenne nave ammiraglia del 3° Gruppo della Flotta d'Alto Mare. Dal 14 marzo 1917 fu sostituita dalla SMS Friedrich der Grosse, poi sostituita dalla SMS Baden. Ai primi di agosto del 1917 l'equipaggio a causa di scarsezza di cibo e maltrattamento da parte degli ufficiali si ammutinò insieme all'equipaggio della SMS Friedrich der Grosse. Sedata la sommossa, cinque marinai furono condannati a morte. Due di essi, i marinai Max Reich Pietsch e Albin Köbis vennero giustiziati, gli altri tre furono graziati. Internata a Scapa Flow dopo la fine della 1ª G.M., il 21 giugno 1919 l'unità venne autoaffondata dall'equipaggio. Venne rimessa a galla nel 1931 per essere demolita a Rosyth nel Fife, Scozia, nel 1933. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della corazzata SMS Prinzregent Luitpold alle schede 3370C, 3371C, 3372C. |