Epoca: anno 1900 c | Foto Collezione Bargoni |
Origine: Ufficio Storico della Marina |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Baleno |
Tipo | avviso a ruote |
Classe | Baleno |
Unità | Baleno |
Cantiere | John Mare, Millwall, Londra, Regno Unito |
Impostazione | nd |
Varo | 1860 |
Completamento | ottobre 1860 |
Servizio |
Marina Dittatoriale Siciliana 1860 Marina Luogotenenziale 1860 Regia Marina Italiana 17 marzo 1861 |
Dislocamento | normale 198 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza perpendicolari 45,58 m. larghezza 5,59 m. immersione 1,68 |
Motore |
al varo: 1 motrice alternativa a cilindro oscillante Scott, Russel & C, Londra 1 caldaia ovale potenza 207 hp 2 ruote a pale dal 1864: 1 motrice alternativa a cilindro oscillante 2 caldaie parallelepipede Ditta Raggio, Genova 2 ruote a pale |
Velocità |
al varo: 12 nodi max dal 1864 13 nodi max |
Autonomia | |
Combustibile | carbone 20 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
iniziale: 2 cannoni ferro liscio ad avancarica da 200 mm palla 80 lb. 1867-1878: non armata 1878-1882: 2 cannoni bronzo rigato N.2 da 80 mm. 1882-1890: non armata 1890-1907: 2 cannoni Hotchkiss da 37 mm. |
Equipaggio | 37 (3 ufficiali e 34 sottufficiali e comuni) |
Disarmo | 1905 |
Radiazione | 10 marzo 1907 |
Destino | ceduta ai privati |
Note tecniche |
Scafo in ferro, tamburi e cassoni copriruote in legno (verranno rifatti in
ferro nel 1892). Attrezzatura velica a goletta (due alberi a vele auriche, bompresso con fiocchi). |
Note storiche |
Impostata come piroscafo mercantile britannico, fu acquistata dalla Marina
Dittatoriale Siciliana nel 1860 per 300.000 Lire. Al completamento, avvenuto nell'ottobre dello stesso anno, non esistendo più nel frattempo il Governo Garibaldino Provvisorio, l'unità fu iscritta nei Registri della Marina Luogotenenziale per poi passare alla Marina Sarda fino all'istituzione della Regia Marina Italiana il 17 marzo 1861 nei ruoli della quale fu infine inserita, classificata come avviso per la sua alta velocità. Inizialmente utilizzata al servizio della Famiglia Reale, dal 14 giugno 1863 fu declassata a trasporto. Agli inizi del 1864 fu portato nel Cantiere Chiavacci di Genova e sottoposta ai lavori, comprendenti la modifica dell’apparato motore. Al termine, venne varata il 28 dicembre 1864. Non poté partecipare alla Battaglia di Lissa del 20 luglio 1866 perché era in cantiere a Napoli per lavori di riparazione alle caldaie. Il 1° agosto 1877 fu classificata nave di uso locale, ma nel luglio 1878 venne destinata alla stazione di Costantinopoli, dove rimase fino al luglio 1881. Nel 1882 divenne la Nave Scuola Macchinisti a Venezia. Dal 1884 venne utilizzata per i servizi locali lagunari fino al disarmo nel 1905. |
Didascalia | Ormeggiata a Venezia |
Foto |