Epoca: anno 1916 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Collezione Giorgio Parodi |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Carlo Mirabello |
Tipo |
esploratore leggero 1916-1938 cacciatorpediniere 1938-1941 |
Classe | Mirabello |
Unità |
Carlo Mirabello Augusto Riboty Carlo Alberto Racchia |
Cantiere | Cantieri Gio. Ansaldo & Co., Sestri Ponente, Genova |
Impostazione | 21 novembre 1914 |
Varo | 21 dicembre 1915 |
Completamento | agosto 1916 |
Servizio | 24 agosto 1916 |
Dislocamento |
normale 1840 t pieno carico 2339 t |
Dimensioni |
lunghezza 103,75 m larghezza 9,75 m immersione 3,65 |
Motore |
2 gruppi di turbine a vapore Parsons 4 caldaie Yarrow potenza 44000 hp 2 eliche tripala in bronzo Ø 2,77 m |
Velocità | 34 nodi |
Autonomia | 2800 miglia a 12 nodi |
Combustibile | nafta |
Protezione | // |
Armamento |
Origine: 1 pezzo singolo da 152 mm / canna 45
calibri 7 pezzi singoli da 102 mm / canna 35 calibri 2 pezzi singoli da 76 mm / canna 40 calibri 2 mitragliere 4 tubi lanciasiluri da 450 mm 120 mine 1919: 8 pezzi singoli da 102/35 mm 2 pezzi singoli da 76/40 mm 4 tubi lanciasiluri da 450 mm 120 mine 1920: 8 pezzi singoli da 102/45 mm 2 pezzi singoli da 76/40 mm 4 tubi lanciasiluri da 450 mm 120 mine 1922: 8 pezzi singoli da 102/45 mm 2 pezzi singoli da 40/39 mm 4 tubi lanciasiluri da 450 mm 120 mine |
Equipaggio | 169 (8 ufficiali e 161 sottufficiali e marinai) |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | naufragio 21 maggio 1941 |
Note tecniche |
La classe Mirabello venne progettata dal
colonnello del Genio Navale Naborre Soliani e costruita dai Cantieri Gio.
Ansaldo di Genova Sestri tra il 1915 e il 1916 allo scopo di dotare la
Marina di un numero adeguato di esploratori che fungessero da ricognitori
alle corazzate ed agli incrociatori, data la scarsa attitudine dimostrata
dalle precedenti classi di esploratori Bixio e Poerio. Scafo a chiglia piatta con sovrastruttura e torre di plancia ridotte, piccola tuga poppiera, alto castello di prua, due fumaioli verso prua. La RN Mirabello era riconoscibile per la leggera differenza nella sovrastruttura rispetto alle altre unità. Questa classe ebbe una buona resa: navi robuste dalle ottime qualità nautiche, agili, veloci e manovriere ma dotate di ottimo armamento. Ogni unità, escluse le armi, costò Lire 5.100.000, oggi pari a 15 milioni di euro. La loro buona qualità fu tale che due di queste unità parteciparono attivamente anche al secondo conflitto mondiale. |
Note storiche |
Entrò in servizio nel 1916 come esploratore in
forza nella 6.a Squadriglia Cacciatorpediniere. Durante la prima guerra mondiale effettuò 65 missioni, molte con ingaggi diretti contro unità nemiche. Dopo un periodo di messa a disposizione, nel 1924 fece una crociera nel Mare del Nord. Nel 1925 si distinse nelle prove di tiro e punteria nelle esercitazioni della flotta. Negli anni seguenti effettuò vari servizi di collegamento e diverse crociere nel Mediterraneo. Fra il 1936 ed il 1938 partecipò alla guerra civile spagnola. Nel 1938 venne riclassificata cacciatorpediniere. Al ritorno l'unità venne disarmata. Inizialmente destinata alla radiazione, con l'entrata in guerra dell'Italia nel giugno 1940 venne revisionata e riportata in servizio con compiti di scorta ai convogli sopratutto tra i porti italiani e quelli albanesi e dalmati. Il 21 maggio 1941 durante il servizio di scorta di un convoglio con destinazione Patrasso, giunta al traverso dell'isola di Santa Maura (Leukas) a sud di Capo Dukato nelle Isole Ionie, urtò una mina. L'esplosione le asportò tutta la parte prodiera e l'unità affondò poco dopo. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della RN Carlo Mirabello alle schede 3615C, 4082C, 4083C. |