ARCHIVIO NAVI DA GUERRA


 

Click per ingrandire

3645 C.

AIRONE
1907
Click per ingrandire

Epoca: 1907 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio Storico della Marina

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Airone (1°)
Tipo torpediniera d'alto mare
Classe Pegaso
Unità Serie "Pegaso" Cantiere Pattison, Napoli
Pegaso (2°) varo 12.08.1905, servizio 23.09.1905, radiata 04.03.1923
Pallade (1°) varo 01.06.1906, servizio 02.06.1906, radiata 04.03.1923
Perseo (2°) varo 05.12.1905, servizio 11.12.1905, affondata 06.02.1917
Procione (2°) varo 11.12.1905, servizio 14.01.1906, radiata 17.04.1924

Serie "Cigno" Cantiere Pattison, Napoli
Cigno (2°) varo 09.05.1906, servizio 26.09.1906, radiata 04.03.1923
Calipso (1°) varo 26.04.1909, servizio 16.07.1909, radiata 03.08.1928
Calliope (2°) varo 27.08.1906, servizio 22.12.1906, radiata 13.11.1924
Canopo (2°) varo 28.02.1907, servizio 22.06.1907, radiata 04.03.1923
Cassiopea (2°) varo 05.07.1906, servizio 26.09.1906, radiata 27.11.1927
Centauro (2°) varo 20.12.1906, servizio 26.05.1907, affond. 05.11.1921
Climene (1°) varo 15.05.1909, servizio 16.08.1909, radiata 23.07.1926
Clio (2°) varo 26.11.1906, servizio 17.04.1907, radiata 27.11.1927

Serie "Alcione" Cantiere Odero, Sestri Ponente
Alcione (1°) varo 23.09.1906, servizio 12.08.1907, radiata 04.03.1923
Airone (1°) varo 13.05.1907, servizio 01.09.1907, radiata 25.09.1923
Albatros (1°) varo 22.01.1907, servizio 14.08.1907, radiata 04.03.1923
Ardea varo 10.01.1907, servizio 23.05.1907,  radiata 04.03.1923
Arpia varo 22.08.1907, servizio 12.12.1907, radiata 15.03.1923
Astore (1°) varo 22.06.1907, servizio 17.10.1907, radiata 14.06.1923
Cantiere Odero, Sestri Ponente, Genova
Impostazione 19 aprile 1906
Varo 13 maggio 1907
Completamento 1907
Servizio 1° settembre 1907
Dislocamento Serie "Pegaso":   normale 199,70 t, pieno carico 210,00 t
Serie "Cigno":     normale 214,92 t, pieno carico 216,50 t
Serie "Alcione":  normale 208,87 t, pieno carico 216,50
Dimensioni lunghezza f.t. 51,647 m.
lunghezza p.p. 50,064 m.
larghezza 5,312 m.
immersione media 1,76 m.
Motore 2 motrici alternative verticali a triplice espansione
2 caldaie tubolari Thornycroft
p
otenza  3.255 hp
2 eliche Stone in bronzo a 3 pale Ø 1,676 m.
Velocità 25 nodi
Autonomia 1.376 miglia ad 8 nodi
752 miglia a 16 nodi
324 miglia a 24 nodi
Combustibile carbone da 26 t + riserva 14 t = 40 t max.
nafta 37 t + riserva 5 t dopo la riconversione
Protezione //
Armamento origine:   3 cannoni da 47 mm. / canna 53 calibri
                3 tubi lanciasiluri da 450 mm.

dal 1917: 2 cannoni da 76 mm. / canna 40 calibri
                1 mitragliatrice da 13.2 mm.
                2 tubi lanciasiluri da 450 mm.
Equipaggio 42 (3 ufficiali, 39 sottufficiali, sottocapi e comuni)
Disarmo 1923
Radiazione 25 settembre 1923
Destino demolita
Note tecniche Classe di unità robuste, dalle ottime qualità nautiche, stabili ed operative con ogni tempo, molto manovrabili e veloci, modello per le marine di tutto il mondo.
Scafo in acciaio zincato ad alta resistenza lavorato a freddo con 11 paratie stagne. Ponti rivestiti con tappeti di linoleum.
Costo delle unità della serie Pegaso: £ 670.464.
Costo delle unità della serie Cigno:   £ 654.957.
Costo delle unità della serie Alcione: £ 663.064.
Tra il 1908 ed il 1913 tutte le unità vennero modificate per l'alimentazione a nafta, con relativo abbassamento dei fumaioli di 1 m.
Note storiche Il 28 settembre 1907 entrò in servizio nella 5a Squadriglia Torpediniere d'Alto Mare a Messina operando in tutta la Penisola e nelle Isole.
Il 17 maggio 1909 fu speronata alla RN Alcione riportando gravi danni.
Dopo i lavori di riparazione il 1° gennaio 1910 tornò in servizio nelle operazioni con la Squadra.
Nel settembre 1911 effettuò missioni di scorta tra la Sicilia e la Tripolitania per poi andare in disponibilità a Napoli.
Dal 24 marzo al 3 luglio 1912 fu aggregata alla Scuola Meccanici nella Divisione navi scuola.
Con l'inizio della guerra di Libia tornò nella Flotta, prese parte ad azioni belliche nel golfo della Sirte e nel Dodecaneso, dove svolse operazioni di scorta ed appoggio agli sbarchi di occupazione delle isole.
Dal 21 novembre 1912 operò lungo le coste siciliane.
Dal 19 febbraio sino al 5 agosto 1914 svolse rilievi idrografici da Ancona al confine austroungarico.
Il 13 ottobre 1914, assegnata alla 1a Divisione dell'Armata Navale fece servizio di dragamine nel Basso Adriatico.
Entrando l'Italia nella prima guerra mondiale, di base a Valona prese parte ad azioni offensive e ad operazioni di soccorso in Dalmazia.
Il 16 maggio 1916 passò alle dipendenze della Divisione Esploratori Gruppo B e dal 15 novembre operò nel sevizio di sbarramento del Canale d'Otranto.
Dal 27 febbraio 1917 passò al Dipartimento di Napoli pattugliando il Basso Tirreno nel servizio antisommergibili.
L'11 aprile proseguì lo stesso servizio nel Basso Tirreno con base a Napoli per tornare alla protezione del traffico d'Albania con base a Brindisi.
Il 21 febbraio 1918 con una torpedine da rimorchio affondò il sommergibile austroungarico U 23 al largo di Valona.
Terminato il conflitto venne portata ai lavori a Napoli.
Rimessa in servizio il 20 aprile 1919 venne inviata in Dalmazia con compiti di dragamine, servizio pilota e protezione traffico marittimo.
Dopo altri lavori a Napoli, dal 24 marzo 1922 al 5 gennaio 1923 l'unità fu inviata di stazione a Saseno.
Il 16 gennaio 1923 fu posta alle dipendenze del Comando Servizi Basso Adriatico sino alla sua radiazione, decretata il 25 settembre 1923.
Didascalia La RN Airone in navigazione. Si notano i fumaioli alti della combustione a carbone. La sostituzione con la nafta avverrà nel 1908.
Foto Altra immagine della RN Airone alla scheda .

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA