Epoca: anno 1896 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Ufficio Storico della Marina |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Polimnia |
Tipo | torpediniera |
Classe | Euterpe |
Unità |
Euterpe (1°) Calliope (1°) Cicala (1°) Erato Formica Grillo (1°) Locusta (1°) Lucciola (1°) Melpomene (1°) Polimnia Talia Tersicore (1°) Urania (1°) Zanzara |
Cantiere | Thornycroft di Chiswich, Londra, Gran Bretagna |
Impostazione | 1883 |
Varo | 1883 |
Completamento | 1883 |
Servizio | 8 agosto 1883 |
Dislocamento | normale 13,5 tonn. |
Dimensioni |
lughezza
p.p.
19,20 m. larghezza 2,29 m. immersione 1,14 m. |
Motore |
1 motrice verticale a duplice espansione 1 caldaia tipo locomotiva a tubi di fiamma diretti potenza 150 hp 1 elica tripala |
Velocità | 17,35 nodi max |
Autonomia | nd |
Combustibile | carbone 2 t |
Protezione | // |
Armamento |
1 mitragliera a due canne Nordenfeldt da 25 mm 2 tubi lanciasiluri da 356 mm |
Equipaggio | 10 (1 ufficiale, 10 sottocapi e comuni) |
Disarmo | // |
Radiazione | 3 febbraio 1898 |
Destino | ceduta al Ministero delle Finanze 31 ottobre 1897 |
Note tecniche |
Classe di torpediniere su progetto della Thornycroft stessa realizzate
in numerosi esemplari per diverse Marine del mondo. Destinate all'impiego come appoggio per le maggiori unità ed inadatte al servizio in alto mare, vennero utilizzate localmente in servizi di vigilanza e difesa costiera. Scafo e ponte in acciaio Bessemer zincato dallo spessore di 1,5 mm con lungo sperone di prora e poppa tonda. Motrice e caldaia a centro nave, due fumaioli appaiati, torretta blindata di manovra a poppa. Avevano buona stabilità con mare calmo, ma erano praticamente ingovernabili con mare agitato. |
Note storiche |
Iscritta nel Registro del Naviglio il 1° novembre 1882, venne consegnata a
Spezia l'8 agosto 1883 dove fu posta in disponibilità. Il 16 maggio 1885 fu ridenominata "8". Il 7 dicembre 1887 fu ancora ridenominata "8 T". Nell'autunno del 1886 venne trasportata per ferrovia sul Lago di Garda dove il 18 novembre venne armata e, riadattata al nuovo compito, entrò in servizio doganale per la repressione del contrabbando. Furono asportati i tubi lanciasiluri, abbassata la torretta poppiera, alzati i fumaioli, installato un proiettore e portata la manovra a centro nave. Il 10 agosto 1889, disarmata, fu riportata a Venezia. Il 1° luglio 1891 passò in disponibilità e fu iscritta al servizio della difesa di Venezia. Il 1° maggio 1892 fu disarmata. Dal 26 marzo 1893 fu assegnata alla Scuola Macchinisti dove rimase fino al 26 marzo 1893. Il 1° gennaio 1895 prestò servizio di vigilanza doganale a Venezia. L'11 luglio venne portata in cantiere, allestita per prestare servizio nel 2° Gruppo Torpediniere con base a Venezia. Il 22 agosto 1896 ritornò al servizio doganale fino al 31 ottobre 1897 quando fu consegnata al Ministero delle Finanze che la ridenominò "G" e la utilizzò per diversi anni ancora. |
Didascalia | |
Foto |