ARCHIVIO NAVI DA GUERRA


 

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3863 C.
SEBASTIANO  VENIERO

1884

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Epoca: 1885 c Fotografo:  

Origine: Collezione Alinari

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Sebastiano Veniero
Tipo cannoniera
Classe Andrea Provana
Unità Andrea Provana
Sebastiano Veniero
Cantiere Orlando, Livorno
Impostazione 1883
Varo 25 maggio 1884
Completamento 1885
Servizio 1° ottobre 1885
Dislocamento standard 619 t
pieno carico 722 t
Dimensioni lunghezza 51,50 m
larghezza 8,01 m
immersione media 2,90 - max 3,40 m
Propulsione 1 motrice a vapore alternativa verticale a triplice espansione
1160 hp a 120 giri al minuto
2 caldaie
potenza 1160 ihp
1 elica
armamento velico a brigantino a palo
Velocità 13,4 nodi
Autonomia  
Combustibile carbone 150 tonn.
Protezione  
Armamento 6 pezzi da 120 mm
4 mitragliere MG

1883: rimossi 2 pezzi da 120 mm e sostituiti con 3 cannoni da 37 mm
Equipaggio da 95 a 107
Disarmo 1903
Radiazione 30 agosto 1903
Destino 1904 ceduta alla Fondazione Garaventa di Genova
Note tecniche Navi robuste, progettate dall'Isp. Ing. Giuseppe Micheli (alcuni citano Benedetto Brin) per effettuare operazioni fluviali e nel bacino del River Plate.
Scafo in acciaio.
Note storiche Ebbe limitato impiego in Mediterraneo come nave appoggio, di collegamento e scorta.
Effettuò frequenti viaggi e missioni in Mar Rosso, nel Golfo Arabico, nell'Africa Orientale a contrastare la pirateria ed il contrabbando e nella stazione sudamericana come nave di rappresentanza e per lo svolgimento del servizio postale con la patria.
Nel 1904 venne ceduta all'Istituto Redenzione Garaventa di Genova, che la tenne in esercizio sino al 1913 (vedi scheda 3859C).
Successivamente venne demolita.

Estratto dalla GAZZETTA UFFICIALE DEL REGNO D'ITALIA
ANNO 1885 ROMA  --  VENERDI 25 SETTEMBRE NUM. 229
 
Regia Marina. In data del 12 corrente, la cannoniera Sebastiano Veniero, gemella della Provana, che fu costruita nel cantiere dei fratelli Orlando, ha in questi giorni compiute le sue prove ufficiali di velocità e di forza alla Spezia. I risultati furono buonissimi.
La traversata dalla Meloria al faro di Spezia si compiè in due ore
e 28 minuti; il che equivale ad una velocità di miglia 13,41. La macchina
in questo tempo agiva a Compound, compiendo circa 115 giri
al minuto.
Nessuno scaldamento, nessun urto od inconveniente di altra natura
si ebbe a lamentare nella macchina.
Il consumo di combustibile si verificò essere di 8 decimi di chilogrammo
per cavallo e per ora, cioè inferiore al limite minimo stabilito
dal contratto, ed uno dei più piccoli che si siano mai verificati
in pratica.
La forza media durante la traversata Livorno-Spezia fu di 1010. Alla
andatura ad introduzione diretta nei tre cilindri la forza indicata salì
sino a 1160 cavalli con 120 giri al minuto. Le caldaie anch'esse hanno
dato buonissimi risultati.
La Commissione composta dall'Ing. cav. E. Martinez, presidente, e
dei signori Lamberti, Bonamico e Cerruti, si mostrò soddisfattissima
dell'esito delle prove.
Abbiamo così colla Provana due navi perfettamente riuscite e che
renderanno buonissimi servizi al loro paese, e prova ne sia il fatto
che la prima di queste due cannoniere, inviata a Massaua, compié
colà un attivissimo servizio ed ha percorso in circa tre mesi oltre sei
mila miglia, senza che il minimo inconveniente si avesse a verificare,
sia alla macchina che allo scafo.
Didascalia  
Foto Altra immagine della cannoniera RN Sebastiano Veniero alla scheda 3864C.

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