Epoca: 1885 c | Fotografo: |
Origine: Collezione Alinari |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Sebastiano Veniero |
Tipo | cannoniera |
Classe | Andrea Provana |
Unità |
Andrea Provana Sebastiano Veniero |
Cantiere | Orlando, Livorno |
Impostazione | 1883 |
Varo | 25 maggio 1884 |
Completamento | 1885 |
Servizio | 1° ottobre 1885 |
Dislocamento |
standard 619 t pieno carico 722 t |
Dimensioni |
lunghezza 51,50 m larghezza 8,01 m immersione media 2,90 - max 3,40 m |
Propulsione |
1 motrice a vapore alternativa verticale a triplice
espansione 1160 hp a 120 giri al minuto 2 caldaie potenza 1160 ihp 1 elica armamento velico a brigantino a palo |
Velocità | 13,4 nodi |
Autonomia | |
Combustibile | carbone 150 tonn. |
Protezione | |
Armamento |
6 pezzi da 120 mm 4 mitragliere MG 1883: rimossi 2 pezzi da 120 mm e sostituiti con 3 cannoni da 37 mm |
Equipaggio | da 95 a 107 |
Disarmo | 1903 |
Radiazione | 30 agosto 1903 |
Destino | 1904 ceduta alla Fondazione Garaventa di Genova |
Note tecniche |
Navi robuste, progettate dall'Isp. Ing. Giuseppe Micheli (alcuni
citano Benedetto Brin) per effettuare operazioni fluviali e nel bacino del River Plate. Scafo in acciaio. |
Note storiche |
Ebbe limitato impiego in Mediterraneo come nave
appoggio, di collegamento e scorta. Effettuò frequenti viaggi e missioni in Mar Rosso, nel Golfo Arabico, nell'Africa Orientale a contrastare la pirateria ed il contrabbando e nella stazione sudamericana come nave di rappresentanza e per lo svolgimento del servizio postale con la patria. Nel 1904 venne ceduta all'Istituto Redenzione Garaventa di Genova, che la tenne in esercizio sino al 1913 (vedi scheda 3859C). Successivamente venne demolita. Estratto dalla GAZZETTA UFFICIALE DEL REGNO D'ITALIA ANNO 1885 ROMA -- VENERDI 25 SETTEMBRE NUM. 229 Regia Marina. In data del 12 corrente, la cannoniera Sebastiano Veniero, gemella della Provana, che fu costruita nel cantiere dei fratelli Orlando, ha in questi giorni compiute le sue prove ufficiali di velocità e di forza alla Spezia. I risultati furono buonissimi. La traversata dalla Meloria al faro di Spezia si compiè in due ore e 28 minuti; il che equivale ad una velocità di miglia 13,41. La macchina in questo tempo agiva a Compound, compiendo circa 115 giri al minuto. Nessuno scaldamento, nessun urto od inconveniente di altra natura si ebbe a lamentare nella macchina. Il consumo di combustibile si verificò essere di 8 decimi di chilogrammo per cavallo e per ora, cioè inferiore al limite minimo stabilito dal contratto, ed uno dei più piccoli che si siano mai verificati in pratica. La forza media durante la traversata Livorno-Spezia fu di 1010. Alla andatura ad introduzione diretta nei tre cilindri la forza indicata salì sino a 1160 cavalli con 120 giri al minuto. Le caldaie anch'esse hanno dato buonissimi risultati. La Commissione composta dall'Ing. cav. E. Martinez, presidente, e dei signori Lamberti, Bonamico e Cerruti, si mostrò soddisfattissima dell'esito delle prove. Abbiamo così colla Provana due navi perfettamente riuscite e che renderanno buonissimi servizi al loro paese, e prova ne sia il fatto che la prima di queste due cannoniere, inviata a Massaua, compié colà un attivissimo servizio ed ha percorso in circa tre mesi oltre sei mila miglia, senza che il minimo inconveniente si avesse a verificare, sia alla macchina che allo scafo. |
Didascalia | |
Foto | Altra immagine della cannoniera RN Sebastiano Veniero alla scheda 3864C. |