Epoca: dicembre 1943 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome |
Larne (J274) 1945 Ammiraglio Magnaghi 1946 Eritrea dal 1948 |
Tipo |
dragamine (britannico) dal 2 settembre 1943 nave idrografica (Regia Marina) dal 1945 al 10 giugno 1946 nave coloniale (Marina Italiana) dal 1946 al 1950 corvetta antisom (Marina Italiana) dal 1° aprile 1950 al 1968 |
Classe | Algerine |
Unità |
98 per la Royal Navy 12 per la Royal Canadian Navy |
Cantiere | Löbnitz & Co. Ltd, Renfrew, Grand Bretagna |
Impostazione | 25 gennaio 1943 |
Varo | 2 settembre 1943 |
Completamento | 1945 acquistata dall'Italia |
Servizio |
22 novembre 1943 (per la Marina Britannica) 1° aprile 1950 (per la Marina Italiana) |
Dislocamento | 1258 tonn. (850 BRT) |
Dimensioni |
lunghezza 68,50 m larghezza 10,85 m immersione 3,23 m |
Propulsione |
2 motrici a vapore Löbnitz alternative a triplice espansione potenza 2000 shp / 2000 ihp 2 eliche |
Velocità | 16,5 nodi max |
Autonomia | 6000 miglia a 12 nodi |
Combustibile | tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
1 pezzo antiaereo da 102mm 4 mitragliere Oerlikon da 20mm 92 mine |
Equipaggio | 8 ufficiali, 110 sottufficiali e comuni |
Disarmo | 15 ottobre 1944 dalla Royal Navy |
Radiazione | 1° luglio 1968 dalla Marina Italiana |
Destino | demolita a Spezia nel maggio 1981 |
Note tecniche |
Nel settembre 1940 l'Ammiragliato decise di dotare
la Flotta britannica di un tipo di dragamine con migliori qualità nautiche
della classe Bangor da poco entrata in servizio. Venne rapidamente elaborato il progetto di una nave che comprendesse sia tutti i più recenti sistemi di dragaggio delle mine, ma che all'occorrenza potesse essere utilizzata anche come nave scorta. La richiesta principale era che questo tipo di unità potesse dragare mine ancorate sia magnetiche che acustiche operando con un mare superiore a forza 5. Il nome di questo progetto si chiamò Algerine. In tutto ne vennero costruite 110 unità, 50 a Belfast ed in Scozia e 60 in Canada. Nella Royal Navy ne entrarono in servizio 98, 12 nella Royal Canadian Navy come navi scorta, sprovviste di impianto di sminamento. |
Note storiche |
Come primo incarico venne assegnata alla Settima
Flottiglia Dragamine. Il 31 luglio 1944 entrava in Mediterraneo per appoggiare lo sbarco alleato sulla costa sud della Francia. Il 13 agosto 1944 partecipò all'Operazione Dragoon. Il 15 ottobre 1944 la HMS Larne, comandante Humphrey Leoline Jenkins, durante l'Operazione Edge Hill urtò una mina nei pressi di Capo Kalouri al largo delle coste della Grecia. L'esplosione distrusse il locale caldaia ed un serbatoio di carburante uccidendo due uomini. L'unità venne portata su un bassofondo per farla restare a galla. Dopo raddobbo la HMS Larne venne rimorchiata a Poros Bay sulla costa orientale della Grecia per una prima riparazione. Tuttavia i danni si palesarono così gravi da impedire all'unità ogni ulteriore azione bellica per tutta la durata della seconda guerra mondiale. Rimorchiata a Taranto nel 1946, venne venduta all'Italia. Riparata, fu rimessa in servizio con il nome di Ammaraglio Magnaghi per essere utilizzata come nave idrografica. Non svolgendo però questa funzione, il 10 giugno 1946 venne classificata come nave coloniale. Il 1° aprile 1950, riadattata al nuovo compito, fu riclassificata come corvetta antisommergibili rimanendo in questo incarico sino al suo disarmo. Dopo la radiazione, avvenuta il 1° luglio 1968, fu ceduta in gestione alla Fondazione Garaventa di Genova. |
Didascalia | La HMS Larne subito dopo il varo. |
Foto | Altre immagini della HMS Larne - RN Alabarda alle schede 3866C, 3867C, 3868C. |