Epoca: anno 1880 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: M.
Mosneagu, G. O. Nicolae, Marina Militara Romana 1860-1960, |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | România |
Tipo |
incrociatore torpediniere avviso |
Classe | esemplare unico |
Unità | 1 |
Cantiere | Neuburg Kloster, Vienna |
Impostazione | 1858 |
Varo | 1858 |
Completamento | 1858 |
Servizio | 2 agosto 1864 nella Reale Marina Romena |
Dislocamento | 130 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 35,00 m. larghezza 4,80 m. immersione 1,10 m. |
Motore |
1 motrice a vapore alternativa orizzontale ad espansione
semplice Florisdorf ? caldaie potenza 240 hp 2 ruote a pale fisse |
Velocità | 7,5 nodi |
Autonomia |
miglia a nodi miglia a nodi |
Combustibile | carbone tonn. |
Protezione | nessuna |
Armamento | nd |
Equipaggio | 47 |
Disarmo | nd |
Radiazione | nd |
Destino | nd |
Note tecniche e storiche |
Quando la nave uscì dal cantiere giunse a Galati, dove venne battezzata
Printul Konachi Vogoride. Nella primavera del 1858 navigò per la prima volta nel fiume Siret. Nel 1861 il governo Rumeno confiscò la nave all'armatore per inosservanza dei contratti. E' stata la prima nave a vapore della flotta della Marina Rumena. La Marina Rumena prese possesso dell'unità e la trasformò in nave da guerra nel Cantiere Mayer di Linz in Austria, ribattezzandola România. Inizialmente venne armata con quattro falconetti recuperati dalla goletta piemontese Emma, portata in Moldavia dal Piemonte nel 1844. In seguito venne armata con due mitragliere Hotchkiss a cinque canne. Nel 1868 subì importanti lavori di ammodernamento e l'anno seguente fu rimessa in servizio. L'unità prese parte alla guerra di indipendenza del 1877-1878. Durante quel periodo subì varie modifiche, tra cui la copertura delle murate con spesse travi di legno su costolature in acciaio. Nel 1878 venne destinata ai trasporti nella Dobrugia. Al termine del conflitto fu sottoposta a grandi lavori di ammodernamento, che terminarono nel 1881 con il suo ritorno nella flotta. Venne adibita al trasporto della Famiglia reale rumena per i trasferimenti e nelle visite dei sovrani alle città lungo i fiumi del paese. Successivamente venne utilizzata come nave idrografica sul Danubio. |
Didascalia | fotografia scattata attorno al 1880 |
Foto | Altre immagini della nave România alle schede , , . |