Epoca: anno 1928 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome |
Regele Ferdinand (Romania) Likhoi (URSS) D22 (Romania 1951) D10 (Romania 1955) |
Tipo | incrociatore torpediniere |
Classe | Regele Ferdinand |
Unità |
Regele Ferdinand Regina Maria |
Cantiere | Pattison, Napoli |
Impostazione | giugno 1927 |
Varo | 2 dicembre 1928 |
Completamento | 1930 |
Servizio | 7 settembre 1930 |
Dislocamento |
normale 1400 tonn. pieno carico 1850 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 101,90 m. larghezza 9,60 m. immersione 3,51 m. |
Motore |
2 turbine ad ingranaggi Parsons 4 caldaie Thornycroft potenza 52.000 hp - 48.000 shp - 44.000 ihp 2 eliche |
Velocità | max 37 nodi |
Autonomia | 3.000 miglia a 15 nodi |
Combustibile | nafta 480 tonn. |
Protezione | |
Armamento |
origine: 5 pezzi singoli Bofors MK4 da 120/50 mm 1 mitragliera Ansaldo M1917 da 76/40 mm 2 mitragliere MG AA da 40/67 mm Škoda 2 tubi lanciasiluri da 533 mm 2 rampe posamine a poppa con 50 mine 1 lanciabombe di profondità a poppa con 40 pz 1930: aggiunti 2 pezzi singoli Bofors da 120/50 mm 1 mitragliera MG AA da 40/67 mm Škoda 1939: aggiunte 2 mitragliere binate da 13.2/76 mm e 2 lanciabombe 1941: 4 pezzi singoli Bofors da 120/50 mm 2 mitragliere AA C/38 da 20/65 mm 2 mitragliere MG AA da 40/67 mm Škoda 2 tubi lanciasiluri da 533 mm 2 rampe posamine a poppa 1 lanciabombe di profondità a poppa 1943: aggiunto 1 pezzo singolo Bofors da 120/50 mm 1 pezzo da 76/40 4 mitragliere AA C/38 da 20/65 mm Apparato Sonar "S" 1944: aggiunto 1 pezzo singolo Bofors da 120/50 mm 1 mitragliera SK C/30 da 88/45 mm |
Equipaggio | da 212 a 330 |
Disarmo | 1959 |
Radiazione | 1959 |
Destino | demolita dopo il 1960 |
Note tecniche |
Progetto britannico similare agli incrociatori della classe Shakespeare
salvo per la disposizione delle due turbine, posizionate in scala. Scafo prodotto in Italia con equipaggiamenti tedeschi e svedesi. Le unità di questa classe avrebbero dovuto essere quattro, ma la costruzione del secondo paio non fu mai iniziata. Durante la 2.a guerra mondiale ambedue le unità ebbero modificato l'armamento: un cannone da 120 mm venne sbarcato, due mitragliere antiaeree da 40 mm rimpiazzarono quella da 76 mm. In seguito ve ne aggiunsero altre due. |
Note storiche |
A metà degli anni '20 la Romania trovò i mezzi per costruire due nuovi
cacciatorpediniere. L'ordine venne conferito ai cantieri Pattison di Napoli,
che aveva già costruito a classe Maraşti. Il cantiere era in stretta relazione con i cantieri britannici ed i suoi progetti erano basati sulla loro esperienza. Per questo progetto si prese a campione la migliore imbarcazione dell'epoca, la HMS Shakespeare. La progettazione venne sviluppata insieme alla Thornycroft. Per l'armamento dei grossi calibri, pur corrispondente a quello della classe Maraşti, vennero impiegati i cannoni Bofors da 120mm/50 con angolo di elevazione 45°. I siluri italiani da 533 mm vennero utilizzati per la prima volta su navi rumene. La disposizione dei motori era in scala, diversa dal prototipo britannico. Le turbine ad ingranaggi vennero realizzate dallo Stabilimento Tecnico Triestino su licenza Parsons. Alle prove ambedue le unità raggiunsero i 38 nodi. Il 7 settembre 1930 la Regele Ferdinand e la Regina Maria giunsero a Constanza dove vennero ufficialmente messe in servizio. Le unità furono impiegate sopratutto per compiti di protezione e scorta naviglio. La Regele Ferdinand ebbe parte attiva nella seconda guerra mondiale. A fine novembre 1941 affondò il sommergibile sovietico M54. L'11 maggio 1944 venne danneggiata da un bombardamento aereo sovietico a Sebastopoli. Altro danneggiamento lo subì il 20 agosto 1944 durante un raid sovietico su Costanza. Poco dopo, il 5 settembre 1944 a Costanza venne catturata dall'esercito sovietico insieme alla gemella Regina Maria. Dopo l'occupazione sovietica della Romania le due unità il 14 settembre 1944 vennero incorporate nella Marina Sovietica con il nome di Likhoi (ex Regele Ferdinand) e Letuchy (ex Regina Maria). Il 3 luglio 1951 le due unità vennero restituite alla Romania ed ancora ribattezzate: La Likhoi ex Regele Ferdinand fu chiamata D22 poi D10 e la Letuchy ex Regina Maria fu chiamata D21 poi D9. Nel 1959 vennero radiate e dopo il 1960 demolite. |
Didascalia | Lavori di allestimento nel cantiere Pattison a Napoli nel 1928. |
Foto |
Altre immagini dell'incrociatore Regele Ferdinand alle schede 4011C, 4012C, 4013C, 4037C, 4038C, 4058C. |