ARCHIVIO NAVI DA GUERRA


 

4024 C.
INN
BASARABIA

MONITORE
1915

Epoca: anno 1945 c Fotografo: sconosciuto  

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Inn              (1915)
Ujvidek      (13.4.1919)
Marx          (1919)
Basarabia  (15.4.19120)
Kerch         (5.9.1944)
M206         (9.1951)
Tipo monitore
Classe Enns
Unità Enns
Inn
Cantiere Ganz Danubius, Budapest
Impostazione novembre 1913
Varo 25 febbraio 1915
Completamento  
Servizio  
Dislocamento normale 541 tonn.
pieno carico 770 tonn.
Dimensioni lunghezza 62,00 m.
larghezza 10,50 m.
immersione 1,80 m.
Motore 2 motrici a vapore a triplice espansione
2 caldaie Yarrow
potenza 1.600 hp
2 eliche
Velocità 12,2 nodi
Autonomia 700 miglia a 10 nodi
Combustibile nafta 75 tonn.
Protezione cintura 40 mm
sala macchine verticale 50 mm
orizzontale 25 mm
torrette 50 mm
ponte 35 mm
torrione 40 mm
Armamento Armamento Origine:
2 pezzi binati Krupp da 120/L45 mm
3 obici singoli Krupp da 120/L10 mm
2 pezzi singoli AA 66/47 G. L/50
6 mitragliere Skoda da 8,3/66 mm

1937-1938:
2 cannoni singoli da 66/47 mm
6 mitragliere Skoda da 8,3/66 mm
1 cannone Škoda SK C/30 da 37/80 mm
2 pezzi singoli C/38 da 20/65 mm
1 mitragliera da 13,2/76 mm

1942-1943
4 pezzi binati Škoda-Bofors Mk4 da 120/50 mm
3 obici singoli Krupp da 120/10 mm
2 mitragliere Hotchkiss da 13,2 mm
2 mitragliere Hotchkiss da 7,92 mm

7/1951
2 cannoni da 120/50 mm
1 cannone Škoda da 37/83 mm
2 pezzi singoli da 20/65 mm
5 pezzi sovietici 70K da 37/73 mm
4 mitragliere Oerlikon Mk 4 da 20/70 mm
4 mitragliere Hotchkiss da 13,2/76 mm
4 mitragliere da 12,7/79 mm
Equipaggio 133
Disarmo 1960
Radiazione 1960
Destino demolita 1960
Note tecniche La classe Enns di monitor fluviali venne costruita per la Imperial Regia Marina Austrungarica attorno alla prima metà degli anni '10 per il servizio di difesa fluviale.
Le due unità della classe vennero pertanto assegnate alla Flottiglia del Danubio.
La SMS Inn venne varata il 25 febbraio 1915.
Note storiche Il 22 settembre 1917 l'unità, in navigazione sul Danubio in servizio di scorta allo yacht imperiale con a bordo la Principessa Sofia, giunta a 14 km a monte di Braila, alle 11:45 urtò una mina rumena che la fece affondare. Nell'esplosione morirono il Capo di Stato Maggiore della flottiglia ed il marconista, mentre otto membri dell'equipaggio rimasero feriti.
Le operazioni di recupero iniziarono il 29 settembre. Il 18 novembre 1917 venne infine riportata a galla e rimorchiata a Budapest per le riparazioni, terminate il 4 dicembre 1917 con la reimmissione in servizio sino alla cessazione delle ostilità.
Il 21 marzo 1919 passò sotto il controllo della Repubblica Sovietica Ungherese che il 13 aprile 1919 la ribattezzò Ujvidek.
Portata in cantiere per riparazioni, all'uscita venne inserita nella Flottiglia del Danubio della Marina Ungherese con il nome di Marx.
Nel novembre 1919 venne internata dal Governo jugoslavo a Novi Sad.
Il Trattato sulla Spartizione della Flotta ex Austroungarica assegnò l'unità alla Romania, che ne prese possesso il 15 aprile 1920, ribattezzandola Basarabia.
Nel 1942-1943 l'unità fu modernizzata nel cantiere di Galati. La torre binata prodiera venne smantellata e rimontata sulla poppa del monitor Bucovina. Gli obici e le mitragliatrici vennero rimosse per fare posto all'armamento antiaereo.
Il 5 settembre 1944 venne catturata dalle truppe sovietiche a Zimnicea nel Danubio. Il 30 ottobre 1944 la inserirono nella Marina Sovietica con il nome di Kerch.
Il 3 luglio 1951 venne restituita alla Romania.
Nel luglio 1951 venne ridenominata con la sigla M206.
Nel 1960 fu radiata e poco dopo demolita.
Didascalia  
Foto Altre immagini dell'unità alle schede 4025C, 4026C, 4027C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA