Epoca: anno 1945 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome |
Inn
(1915) Ujvidek (13.4.1919) Marx (1919) Basarabia (15.4.19120) Kerch (5.9.1944) M206 (9.1951) |
Tipo | monitore |
Classe | Enns |
Unità |
Enns Inn |
Cantiere | Ganz Danubius, Budapest |
Impostazione | novembre 1913 |
Varo | 25 febbraio 1915 |
Completamento | |
Servizio | |
Dislocamento |
normale 541 tonn. pieno carico 770 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 62,00 m. larghezza 10,50 m. immersione 1,80 m. |
Motore |
2 motrici a vapore a triplice espansione 2 caldaie Yarrow potenza 1.600 hp 2 eliche |
Velocità | 12,2 nodi |
Autonomia | 700 miglia a 10 nodi |
Combustibile | nafta 75 tonn. |
Protezione |
cintura 40 mm sala macchine verticale 50 mm orizzontale 25 mm torrette 50 mm ponte 35 mm torrione 40 mm |
Armamento |
Armamento Origine: 2 pezzi binati Krupp da 120/L45 mm 3 obici singoli Krupp da 120/L10 mm 2 pezzi singoli AA 66/47 G. L/50 6 mitragliere Skoda da 8,3/66 mm 1937-1938: 2 cannoni singoli da 66/47 mm 6 mitragliere Skoda da 8,3/66 mm 1 cannone Škoda SK C/30 da 37/80 mm 2 pezzi singoli C/38 da 20/65 mm 1 mitragliera da 13,2/76 mm 1942-1943 4 pezzi binati Škoda-Bofors Mk4 da 120/50 mm 3 obici singoli Krupp da 120/10 mm 2 mitragliere Hotchkiss da 13,2 mm 2 mitragliere Hotchkiss da 7,92 mm 7/1951 2 cannoni da 120/50 mm 1 cannone Škoda da 37/83 mm 2 pezzi singoli da 20/65 mm 5 pezzi sovietici 70K da 37/73 mm 4 mitragliere Oerlikon Mk 4 da 20/70 mm 4 mitragliere Hotchkiss da 13,2/76 mm 4 mitragliere da 12,7/79 mm |
Equipaggio | 133 |
Disarmo | 1960 |
Radiazione | 1960 |
Destino | demolita 1960 |
Note tecniche |
La classe Enns di monitor fluviali venne costruita per la Imperial Regia
Marina Austrungarica attorno alla prima metà degli anni '10 per il servizio
di difesa fluviale. Le due unità della classe vennero pertanto assegnate alla Flottiglia del Danubio. La SMS Inn venne varata il 25 febbraio 1915. |
Note storiche |
Il 22 settembre 1917 l'unità, in navigazione sul Danubio in servizio di
scorta allo yacht imperiale con a bordo la Principessa Sofia, giunta a 14 km
a monte di Braila, alle 11:45 urtò una mina rumena che la fece affondare.
Nell'esplosione morirono il Capo di Stato Maggiore della flottiglia ed il
marconista, mentre otto membri dell'equipaggio rimasero feriti. Le operazioni di recupero iniziarono il 29 settembre. Il 18 novembre 1917 venne infine riportata a galla e rimorchiata a Budapest per le riparazioni, terminate il 4 dicembre 1917 con la reimmissione in servizio sino alla cessazione delle ostilità. Il 21 marzo 1919 passò sotto il controllo della Repubblica Sovietica Ungherese che il 13 aprile 1919 la ribattezzò Ujvidek. Portata in cantiere per riparazioni, all'uscita venne inserita nella Flottiglia del Danubio della Marina Ungherese con il nome di Marx. Nel novembre 1919 venne internata dal Governo jugoslavo a Novi Sad. Il Trattato sulla Spartizione della Flotta ex Austroungarica assegnò l'unità alla Romania, che ne prese possesso il 15 aprile 1920, ribattezzandola Basarabia. Nel 1942-1943 l'unità fu modernizzata nel cantiere di Galati. La torre binata prodiera venne smantellata e rimontata sulla poppa del monitor Bucovina. Gli obici e le mitragliatrici vennero rimosse per fare posto all'armamento antiaereo. Il 5 settembre 1944 venne catturata dalle truppe sovietiche a Zimnicea nel Danubio. Il 30 ottobre 1944 la inserirono nella Marina Sovietica con il nome di Kerch. Il 3 luglio 1951 venne restituita alla Romania. Nel luglio 1951 venne ridenominata con la sigla M206. Nel 1960 fu radiata e poco dopo demolita. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini dell'unità alle schede 4025C, 4026C, 4027C. |