Epoca: anno 1935 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Ufficio Storico della Marina Militare |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome |
Antioche (peschereccio) Nembo (rimorchiatore - dragamine) Camogli (trasporto) |
Tipo | rimorchiatore |
Classe | Camogli |
Unità | Camogli |
Cantiere | Smith's Dock Co., North Shields, Gran Bretagna, n° di cantiere 766 |
Impostazione | 1905 |
Varo | 4 maggio 1905 |
Completamento | 1905 |
Servizio |
acquisto 15 maggio 1915 dalla Regia Marina Italiana 1° luglio 1915 nella Regia Marina Italiana |
Dislocamento | 360 t |
Stazza |
origine: lorda 249 t; netta 80 t 1966: lorda 200 t; netta |
Dimensioni |
origine: lunghezza 38,10 m larghezza 6,71 m immersione 3,66 m 1953: lunghezza 40,75 m larghezza 6,49 m immersione m |
Motore |
origine: 1 turbina a vapore a triplice espansione (32, 51, 86 cm, corsa 64 cm). potenza 500 CV della Shields Engineering Co. Ltd, North Shields 1951: 1 motrice a nafta, 5 cilindri a 2 tempi (280 x 490mm), 550 CV costruita nel 1941 da Harland & Wolff, Belfast 1 elica |
Velocità | 11 nodi |
Autonomia | nd |
Combustibile | carbone, nafta |
Protezione | // |
Armamento |
1 pezzo da 76mm 1 pezzo da 40mm |
Equipaggio | 19 |
Disarmo | |
Radiazione | |
Destino | sconosciuto |
Note tecniche |
Scafo in acciaio. Ex mercantile francese Antioche, l'unità venne acquistato dalla Regia Marina il 15 maggio 1915 come vedetta e ribattezzata Nembo. Porto di armamento La Spezia. Il 9 settembre 1924 venne ribattezzata Camogli ed utilizzata come rimorchiatore. Dal 1927 venne adibita al servizio trasporti. Il 10 ottobre 1943* (altre fonti indicano il 30) trovandosi in navigazione in Egeo, venne affondata da un raid aereo tedesco nei pressi dell'isola di Patmos. Recuperata e portata ai lavori, ebbe ancora lunga vita sotto altri armatori. |
Note storiche |
Armatori: 1905 armatore G. Connor, La Rochelle, denominata Antioche. 1912 armatore Astle (Oscar Dahl), La Rochelle, peschereccio. 15.05.1915 requisita dalla Marina Francese. 25.05.1915 Regia Marina Italiana come vedetta; ribattezzata Nembo. 01.07.1915 in servizio come rimorchiatore. 25.4.1917 in riserva. 08.1919 in servizio come dragamine. 09.09.1924 ribattezzata Camogli. 1927 in servizio come trasporto. 08.09.1943: in servizio a Lero, Grecia. 10.10.1943*: affondata a Patmos da raid aereo tedesco. 1948 recuperata e trasformata in nave da carico. 1948 acquisita dal Municipio di Patmos, Grecia. 1950 venduta a M. Tzonis, Pireo, ribattezzata Nina. 1951 rimotorizzata con motrice Harland & Wollf del 1941. 08.1951 ribattezzata Nina. 11.1953 venduta a NE Anatonlikis Mesogeiou & Co, Pireo. 07.1955 ribattezzata Chrysanti II poi Chrysanti. 1962 venduta a S. Baxevani, G. Rodousakis & G. Androusakis, Pireo. 1963 venduta a P. & I. Fillipakos, Pireo. 06.1968 ribattezzata Maria K. 03.1970 venduta a E. & G. Karpovic, Pireo. 03.1970 venduta ad armatore estero e cancellata dai Registri greci. Dal 1976 al 1979 era ancora presente nei Registri dei Lloyds. Non si conosce il destino finale. Le navi di questo tipo acquisite dalla Regia Marina nel maggio - giugno 1915 furono dieci: - Antioche rinominata Antiochia poi Nembo - Bayard rinominata Baiardo - Dauphin II rinominata Delfino - Germaine rinominata Germana poi Scolta - Grebe rinominata Pinguino - Marthe rinominata Marta - Maumusson rinominata Monsone I, perduta - Pelican II rinominata Pellicano poi Pellicano II poi Gorgo - Petrel III rinominata Falco poi Falco II poi Abisso - Thais rinominata Taide poi Rondine - Grebe II, requisita 6.8.1915 ad Arcachon, in servizio nella Regia Marina dal 2.1916 al 17.7.1919, dissequestrata il 30.8.1919. |
Didascalia | La RN Camogli nel Golfo di Spezia. |
Foto | Altre immagini della RN Camogli alle schede 4086C, 4087C, 4088C. |