ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

091 C.

MAGNIFICENT

1894
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1905 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Magnificent
Tipo corazzata da battaglia di 1ª classe
Classe Majestic
Unità Majestic
Caesar
Hannibal
Illustrious
Jupiter
Magnificent
Mars
Prince George
Victorious
Cantiere Arsenale di Chatham, Regno Unito
Impostazione 18 dicembre 1893
Varo 19 dicembre 1894
Completamento 1895
Servizio dicembre 1895
Dislocamento normale da 14.560 a 14.890 tonn.
pieno carico da 15.730 a 16.060 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 128,32 m.
lunghezza p.p. 118,87 m.
larghezza 22,86 m.
immersione 8,23 m.
Motore peso macchine 1.600 tonn.
3 motrici alternative verticali Maudslay a triplice espansione
8 caldaie a tubi d'acqua
potenza tiraggio naturale 10.000 ihp
potenza tiraggio forzato 12.000 ihp
2 eliche
Velocità di crociera 13 nodi
tiraggio naturale max 17,5 nodi
tiraggio forzato max 18,2 nodi
Autonomia 4.700 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 2.400 tonn. /
nafta 2.000 tonn.
Protezione acciaio Harvey peso 4.260 tonn.
cintura da 150 a 200 mm.
ponte da 55 a 75 mm.
barbette 255 mm.
torri 150 mm.
casematte da 100 a 150 mm.
torrione 200 mm.
Armamento 4 pezzi binati a retrocarica Mk VIII da 305 mm. / canna 35 calibri
10 pezzi singoli a tiro rapido
Mk I-II-III da 152 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli a tiro rapido da 76 m. / 40 calibri / proietto da 12 libbre
12 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 47mm./ 50cal./ proietto 3 lb.
5 tubi lanciasiluri
RGF-MkVI-Fiume da 460 mm. (4 emersi, 1 immerso)
Equipaggio permanente effettivo da 672 a 757
di complemento 6.813
Dismissione n.d.
Radiazione 9 maggio 1919
Destino demolita nel 1921
Note tecniche Classe costruita su progetto di Sir William White.
Costo di ogni unità £ 1.000.000 sterline.
Quando il prototipo Majestic venne varato, era la nave da battaglia più grande mai costruita, banco di prova delle classi successive.
Ottime per tenuta di mare e grande manovrabilità,
sebbene grandi divoratrici di carbone alle alte velocità, stabilirono i canoni costruttivi delle successive tre classi di navi da battaglia.
Il prototipo venne preso a modello anche per le classi giapponesi Shikishima e Mikasa.
La classe Majestic sperimentò per prima il nuovo cannone Mark VIII da 305 mm., significativo sviluppo del vecchio 343 mm. ad avancarica in dotazione alle unità della classe Admiral e Royal Sovereign.
Questa classe fu anche l'ultima a montare i fumaioli affiancati.
Le navi  costruite successivamente avranno tutte i fumaioli in linea.
Nel 1905 venne sostituito il combustibile, sostituendo il deposito di 200 t. di carbone adattandolo con un serbatoio da 400 t. di nafta per aumentarne l'autonomia.
L'introduzione della HMS Dreadnought, ben 15 anni dopo, rese infine superata la classe Majestic.
Note storiche All'inizio della 1ª G.M. la SMS Magnificent, insieme alle gemelle Hannibal, Mars e Victorious formarono la 9ª Squadra da Battaglia.
Divenute col tempo le navi da battaglia più vecchie e meno operative della flotta britannica, la 9ª Squadra venne sciolta e le navi furono utilizzate per compiti non operativi, come guardacoste, protezione portuale, ecc.
Nel 1915 i grossi calibri di queste unità vennero rimossi per essere riutilizzati sui monitors della classe General Wolfe e le unità vennero utilizzate per il trasporto truppe.
La SMS Magnificent venne impiegata in questo ruolo nel Mediterraneo dal 1915 al 1917.
Dal 1918 al 1919 fu utilizzata come deposito munizioni nel porto di Rosyth.
Nel 1919 venne radiata.
Agli inizi del 1921 venne venduta ai demolitori di Inverkeithing.
Nel maggio 1921 venne demolita ad Inverkeithing.
Didascalia La HMS Magnificent a macchine ferme.
Foto Altre immagini della HMS Magnificent alle schede 1642C, 1782C, 1873C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA