Epoca della foto: anno 1905 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Magnificent |
Tipo | corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Majestic |
Unità |
Majestic Caesar Hannibal Illustrious Jupiter Magnificent Mars Prince George Victorious |
Cantiere | Arsenale di Chatham, Regno Unito |
Impostazione | 18 dicembre 1893 |
Varo | 19 dicembre 1894 |
Completamento | 1895 |
Servizio | dicembre 1895 |
Dislocamento |
normale da 14.560 a 14.890 tonn. pieno carico da 15.730 a 16.060 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 128,32 m. lunghezza p.p. 118,87 m. larghezza 22,86 m. immersione 8,23 m. |
Motore |
peso macchine 1.600 tonn. 3 motrici alternative verticali Maudslay a triplice espansione 8 caldaie a tubi d'acqua potenza tiraggio naturale 10.000 ihp potenza tiraggio forzato 12.000 ihp 2 eliche |
Velocità |
di crociera 13 nodi tiraggio naturale max 17,5 nodi tiraggio forzato max 18,2 nodi |
Autonomia | 4.700 miglia a 10 nodi |
Combustibile |
carbone 2.400 tonn. / nafta 2.000 tonn. |
Protezione |
acciaio Harvey peso 4.260 tonn. cintura da 150 a 200 mm. ponte da 55 a 75 mm. barbette 255 mm. torri 150 mm. casematte da 100 a 150 mm. torrione 200 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati a retrocarica Mk VIII
da 305 mm. / canna 35 calibri 10 pezzi singoli a tiro rapido Mk I-II-III da 152 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli a tiro rapido da 76 m. / 40 calibri / proietto da 12 libbre 12 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 47mm./ 50cal./ proietto 3 lb. 5 tubi lanciasiluri RGF-MkVI-Fiume da 460 mm. (4 emersi, 1 immerso) |
Equipaggio |
permanente effettivo da 672
a 757 di complemento 6.813 |
Dismissione | n.d. |
Radiazione | 9 maggio 1919 |
Destino | demolita nel 1921 |
Note tecniche |
Classe costruita su progetto
di Sir William White.
Costo di ogni unità £ 1.000.000 sterline. Quando il prototipo Majestic venne varato, era la nave da battaglia più grande mai costruita, banco di prova delle classi successive. Ottime per tenuta di mare e grande manovrabilità, sebbene grandi divoratrici di carbone alle alte velocità, stabilirono i canoni costruttivi delle successive tre classi di navi da battaglia. Il prototipo venne preso a modello anche per le classi giapponesi Shikishima e Mikasa. La classe Majestic sperimentò per prima il nuovo cannone Mark VIII da 305 mm., significativo sviluppo del vecchio 343 mm. ad avancarica in dotazione alle unità della classe Admiral e Royal Sovereign. Questa classe fu anche l'ultima a montare i fumaioli affiancati. Le navi costruite successivamente avranno tutte i fumaioli in linea. Nel 1905 venne sostituito il combustibile, sostituendo il deposito di 200 t. di carbone adattandolo con un serbatoio da 400 t. di nafta per aumentarne l'autonomia. L'introduzione della HMS Dreadnought, ben 15 anni dopo, rese infine superata la classe Majestic. |
Note storiche |
All'inizio della 1ª G.M. la SMS Magnificent, insieme alle gemelle Hannibal,
Mars e Victorious formarono la 9ª Squadra da Battaglia. Divenute col tempo le navi da battaglia più vecchie e meno operative della flotta britannica, la 9ª Squadra venne sciolta e le navi furono utilizzate per compiti non operativi, come guardacoste, protezione portuale, ecc. Nel 1915 i grossi calibri di queste unità vennero rimossi per essere riutilizzati sui monitors della classe General Wolfe e le unità vennero utilizzate per il trasporto truppe. La SMS Magnificent venne impiegata in questo ruolo nel Mediterraneo dal 1915 al 1917. Dal 1918 al 1919 fu utilizzata come deposito munizioni nel porto di Rosyth. Nel 1919 venne radiata. Agli inizi del 1921 venne venduta ai demolitori di Inverkeithing. Nel maggio 1921 venne demolita ad Inverkeithing. |
Didascalia | La HMS Magnificent a macchine ferme. |
Foto | Altre immagini della HMS Magnificent alle schede 1642C, 1782C, 1873C. |